Firenze- Si avvicina a grandi passi il match dello “strano” post..posticipo dell’Olimpico di domani sera: Roma-Fiorentina In sala Stampa pochi minuti fa Paulo Sousa ha parlato della sfida di Roma: “Noi vogliamo sempre poter cercare di fare un gol in più degli avversari. Lavoriamo tutti i giorni per realizzare questo e lo vogliamo fare anche domani. In ogni partita l’ambizione deve essere la stessa, ma questa gara è importantissima ”.
Il bel periodo di Chiesa e Bernardeschi: “Noi allenatori abbiamo dei meriti, ma in questo caso il merito maggiore è dei nostri 2 calciatori, che hanno dato da vedere di avere la capacità di apprendere imparare. e mettere in campo tutta la loro straripante voglia di fare bene. Loro sono stati sempre disponibili, poi la squadra e lo staff li ha aiutati a fare bene”.
Che ci dici di Kalinic e Saponara ? : “Purtroppo niente di buono: non ci potranno essere nessuno dei due…”.
Sul “post” Pescara: “La squadra ha avuto un atteggiamento tattico cpositivo dopo un brutto primo tempo..se riusciremo a fare meglio credo che potremo impensierire la Roma domani sera; Abbiamo mostrato numeri importanti anche a Pescara. Però domani sera la qualità dell’avversario è molto più alta, speciamente nelle transizioni. Hanno velocità e gente che sa fare gol. Hanno cambiato modulo di recente, ci creeranno delle difficoltà diverse rispetto alla partita d’andata. Ma credo di poter dire che saremo in grado di creare difficoltà offensive”.
Sulle parole di Astori: “ Si ci mancano molti punti, che credo in talune occasioni meritavamo; dobbiamo saerli riprenderceli al più presto ”.
Che assetto metterai in campo ? “ cercheremo di essere noi stessi ..al meglio delle nostre possibilità.., domani come sempre. Abbiamo un “credo tattico” il nostro gioco dovrà adattarsi solamente alle complessità che creeranno gli avversari. Davanti al posto di Nikola giocherà Babacar, che ha caratteristiche diverse da Nikola. E poi avremo ancora Mlakar che verrà con noi. Certo caratteristiche ben diverse, ma l’atteggiamento sarà uguale”.
Recuperi Tatarusanu e Gonzalo: “ Si loro nella lista dei convocati ci saranno”.
In attacco Babacar unica possibilità come se giocasse Kalinic ? “ Dobbiamo attuare alternative con i giocatori che abbiamo di gara in gara . Per le caratteristiche di Baba e per il modo di difendere del Pescara, abbiamo avuto delle complessità perchè 10/undicesimi degli abruzzesi era dietro la linea della palla,; ma Babacar sta crescendo, anche nel cambiare le sue abitudini”.
La Roma senza Salah e Juan Jesus ?: “ Abbiamo come caratteristica principale quella di cercare possesso palla nostro principio maggiore, quando la perdiamo ci deve essere per forza una transizione difensiva che domani sera dovrà essere attuata nel miglior dei modi, . Il nostro avversario è una squadra in salute, in casa è fortissima, importante, riesce a rifinire bene e ci può creare tante difficoltà. Lo sappiamo, dobbiamo aumentare al massimo la capacità di possesso palla. E poi servirà concretezza, soprattutto all’inizio”.
Il suo avversario Spalletti ? : “ Da parte mia sono ovviamente molto contento di essere qui in Italia, di fare un lavoro che mi piace, i miei colleghi studiano tantissimo e questo ci permette di crescere. Penso di potermi azzardaere a dire che non solo la Roma, ma anche altre squadre, vedo che hanno copiato qualcosa dal mio modo di lavorare”.
Su capitan Totti..girano voci che darebbero di una richiesta di Ilary di smettere di giocare…: “Lui che ancora gioca e come gioca in questo calcio è come una favola, degli anni 2000, la parte migliore del calcio è essere un giocatore come solo Lui sa essere; fin quando francesco si sentirà bene e vorrà giocare ..deve giocare, ha tanto da dare alla sua squadra ed al calcio italiano; è sempre un “piacere” vederlo gocare anche avendolo da avversario. ”.