A Firenze dopo aver già esordito Domenica col Toro, la presentazione del nuovo attaccante viola
“MAURITO” ZARATE: “FELICE DI ESSERE QUI A FIRENZE ; DESIDERO MOSTRARE QUANTO VALGO”
Le prime fotografie ufficiali di “Maurito” Zarate in maglia viola: avrà la nr. 7
La Redazione
Firenze- E’ di nuovo giorno di presentazioni in casa Fiorentina. Nella Sala Stampa del Franchi la Fiorentina ha presentato Mauro Zarate, nuovo attaccante della Fiorentina arrivato dal West Ham che ha già esordito Domenica nella parte finale della gara col Torino vinta dai Viola per 2-0
“Sono molto molto felice di essere tornato di nuovo in Italia e di essere stato chiamato a giocare qui in una grande squadra come la Fiorentina; Sono pronto a cercar di dimostrare quanto valgo, desidero rimettermi nuovamente in gioco per dare una mano alla squadra nella corsa sia per lo scudetto che per la Champions. Devo dirvi che in Inghilterra ho vissuto una bellissima esperienza in un ambiente professionale di primo piano; Il calcio inglese è sicuramente molto bello, ma al West Ham non mi trovavo molto bene, come ruolo, ed appena ho avuto l’occasione di poter cambiare l’ho presa al volo”.
Primo colpo d’occhio anche dopo l’esordio immediato ? “Il centro sportivo qui vicino è da grande squadra, mi è piaciuto anche il pubblico domenica contro il Torino e lo stadio; poi ho esordito vincendo con anche una piccola occasione avuta nel finale..Adesso però voglio dimostrare le mie qualità e lottare per grandi traguardi con questa maglia”
La Fiorentina ? ” Una grande Società, una squadra importante sta giocando in Europa League ed è in corsa per il campionato e per la Champions, sono molto contento di questo; l’approccio è stato ottimale”
Tanti attaccanti argentini in Italia? “Sono molto contento per loro; non è facile fare bene subito in Italia ” Dybala è “già esploso” gioca in una grande squadra e sta facendo benissimo; Higuain in questo momento è miglior attaccante del mondo….”
Qui si chiedono se sei cambiato dopo le esperienze negative della Lazio e nell’Inter ? ” Credo di potervi rispondere di Sì; solo grazie all’esperienza ultima fatta in Inghilterra. Mi ha fatto bene tornare un anno in Argentina e poi tornare in Europa ripartendo dall’Inghilterra…”
Quali i tuoi errori? ” Purtroppo ne ho fatti tanti; il primo assolutamente è stato quello di accettare di andare in Qatar da giovane ma per fortuna poi è cambiato tutto…adesso però mi sento molto più maturo”.
In che ruolo vorresti essere impiegato ?” Guardate Paulo Sousa mi dirà dove io posso inserirmi per rendere al meglio subito.. Il mio ruolo preferito è giocare come attaccante ‘libero la davanti ’, senza dare punti di riferimento a destra o a sinistra grazie alla mia velocità e fantasia; Nel West Ham avrei voluto giocare così, non ho potuto..è stato questo il mio problema in Inghilterra. Ma di tutto ciò ne ho già parlato con Mister Sousa anche prima la gara col Torino”.
Hai già avuto in passato “qualche abbocco” con la Fiorentina ? “Sì, devo dirvi di si, ci fu qualche discorso ma sempre poi rimasto li…senza portare a niente di concreto”.
Hai un obiettivo in particolare ? ” Guardate, Dobbiamo riuscire a seguire i grandi risultati fatti da Juve e Napoli e poi sperare di migliorare per ottenere il risultato che la Fiorentina e Firenze spera…”
Sai che arrivi tra le perplessità dei tifosi viola che imputano alla Dirigenza di non voler agire più concretamente nel mercato nonostante un grande campionato giocato fino adesso..? ” Come dico sempre; mi piace rispondere a “certe domande” sul campo; Anche al tempo dell’arrivo a Roma nella Lazio nessuno allora mi conosceva; all’inizio feci bene, poi arrivarono tanti problemi.. Qui però ha giocato un “certo” Gabriel Omar Batistuta, uno dei più grandi attaccanti argentini, il più grande attaccante avuto dalla Fiorentina.. una bella sfida..una bella motivazione nel cercare di riprendere un “bel discorso”..speriamo bene; ovvio che so anche che tutti i miei connazzionali qui hanno fatto bene, un motivo in più per cercare di imitarli..”
Cosa ci puoi dire del Tottenham? “E’ una squadra molto forte fisicamente, giocano un buon calcio con Mister Pochettino. stiamo già lavorando per interpretare una bella partita, sin dall’andata a Firenze per instradare al meglio anche la gara del ritorno, provando ad approfittare degli errori degli avversari; Sarà una bella partita perché loro in casa sono fortissimi. Non potremo concederci errori”
Insomma un “Maurito” Zarate motivato, rigenerato, voglioso di ben fare; l’inizio, pur visto nei pochi minuti Domenica è incoraggiante; adesso è Paulo Sousa che dovrà lavorarci per dare alla Fiorentina sin da subito una “freccia velenosa” in più. Un aiuto in più per il duo Kalinic e Babacar che ultimamente “pare stiano ..battendo in testa” mentre la Fiorentina tornata al 3° posto adesso ha bisogno immediatamente di ripartire più forte di prima sin dalla gara con la Sampdoria di Domenica. Per Nikola e Baba un “bello stimolo in più ” nell’aver più concorrenza..Poi si comincerà ad avvicinare , come ha detto Maurito, la gara di andata col Tottenham, alla “rovescia” rispetto all’anno scorso; li iniziammo con un buon pareggio cui seguì il 2-0 a Firenze. Qui dovremo essere bravi a cercare un “buon vantaggio” senza prendere gol, per giocare il 25 ( Noi ci saremo ) un ritorno che possa essere il più tranquillo e positivo, per passare il turno. la Fiorentina vuole scommettere sui 3 fronti: Lotta per il Campionato, un posto “eventuale” in Champions e l’Europa League che se vinta ti darebbe un posto in Champions direttamente per il prossimo anno.