Calcio: sabato al “Dall’Ara “ riecco una della gara “mitiche” tra viola e rossoblù.
DERBY DELL’APPENNINO: PUNTATA TOTALE NR 127 : I 19 CONVOCATI VIOLA:
A Bologna gara nr 64.
* ULTIM’ORA: Sousa non ha parlato in Sala Stampa; la Fiorentina dopo la sua squalifica per 1 giornata aveva inoltrato ricorso…purtroppo poi bocciato.
Di Stefano Ballerini
ECCO I 19 CONVOCATI VIOLA PER BOLOGNA:
Astori, Babacar, Berardeschi, Blaszczykowski, Borja ,Fernandez, Kone, Ilicic, Kalinic, Lezzerini, Pasqual, Rodriguez, Roncaglia, Sepe, Tatarusanu, Tello, Tomovic, Vecino, Zarate.
LE POSSIBILI FORMAZIONI :
Bologna (4-3-3): Da Costa; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Masina; Taider, Diawara, Brighi; Mounier, Destro, Giaccherini.
Fiorentina (3-4-1-2): Tatarusanu; Roncaglia, G. Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Vecino, Borja Valero, Pasqual; Ilicic; Zarate, Kalinic.
A disp.: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Blaszczykowski, Kone, Babacar, M. Fernandez, Tello. All.: Lladò
LE ULTIME
Qui Bologna: Oltre a Ferrari e Oikonomou, squalificati e Krafth, ancora infortunato, Donadoni dovrà fare a meno anche di Mirante e Rossettini infortunatisi oggi. Dovrebbe rientrare dall’inizio Destro. Quasi certamente in campo anche Gastaldello, smaltita la squalifica. Dubbio a sinistra tra Morleo e Masina e in attacco tra Mounier e Rizzo.
Qui Fiorentina: Si ferma Tino Costa, costretto al forfait da una contusione alla gamba sinistra. Non convocati anche Alonso e Benalouane per problemi fisici. Prima chiamata per Kone. Respinto il riscorso di Paulo Sousa: in panchina andrà il suo vice Sanchez Lladò.
Probabile trio di attacco: Ilicic-Zarate-Kalinic semmzi con quest’ultimo in ballottaggio sino all’ultimo con Babacar.
Firenze- Ore 18 di domani Sabato 6 Febbraio 2016. Dal Tunnel dell’all’Ara usciranno Bologna e Fiorentina per dar vita al 127° “Derby dell’Appennino” gara bolognese nr 64. E la Fiorentina scenderà in campo diretta dalla panchina dal 2° di Paulo Sousa : Sanchez Lladò.
E’ una delle “gare mitiche e più sentite” del campionato viola. Torna dopo un anno di sosta; l’ultima era stata nel campionato 2013-14. Poi il Bologna era ritornato in Serie B.
3 le ultime vittorie viola a Firenze : 3-0; 1-0 e 2-0. L’ultimo pareggio interno nel 2010-11 1-1
A Bologna l’ultimo successo nel 2013-14 è stato un rotondo 4-0 per la Fiorentina.
Al “Dall’Ara” la statistica è la seguente: 63 giocate: Vittorie Bologna 25, Pareggi 24, vittorie viola 14.
Al “Franchi invece sinora è stato scritto: 34 vittorie viola; 16 pareggi, 13 vittorie esterne del Bologna.
I gol nel totale sono: 159 Fiorentina, 133 Bologna.
Fiorentina che ci arriva 3° in classifica a 45 punti sulla scia della”soffertissima, ma meritata vittoria ottenuta al 94° con il Carpi 2-1 col “meraviglioso” 1° gol in viola di Mauro Zarate; Il Bologna che “di gran rincorsa, da quando Donadoni è subentrato alla guida tecnica, ha appena “scavallato” la metà classifica posizionandosi con gli attuali 29 punti in 10° posizione arriva dalla sconfitta patita su calcio di rigore a Frosinone per 1-0.
Gara difficile sui 2 fronti; I viola vogliono assolutamente rimanere in 3° posizione attendendo poi il “match…dei match” al Franchi con l’Inter per ribadire il predominio viola per la rincorsa del 3° posto-spareggi Champions cercando di bissare l’impresa dell’andata realizzata a San Siro dove la “band di Paulo Sousa uscì in trionfo per 4-1 con la tripletta di Kalinic. Per la trasferta di sabato con il Bologna la Fiorentina poteva riavere a disposizione Tino Costa , ma il neo arrivato si ferma per un guaio muscolare; Roncaglia invece è abile ed arruolato avendo smaltito un turno di squalifica. Convocabile anche il neo acquisto Kone mentre Benalouane è alle prese con un problema fisico che potrebbe far slittare la sua disponibilità. Restava sotto esame Alonso per l’infortunio alla caviglia subito a Genova, ma non ce la fa; resta escluso dunque precauzionalmente per riaverlo contro l’Inter. Ancora a box Badelj.
La Viola ritrovando Roncaglia ma perdendo Tino Costa ed Alonso ed avrà a disposizione 19- giocatori con 2 possibili ricambi in più rispetto alla gara col Carpi.
Viola alle prese però con una situazione ammoniti e diffidati “particolare” visto che poi ci aspetta la gara casalinga con l’Inter: 5 ammonizioni per Bernardeschi, Rodriguez, Costa e Roncaglia.
Borja Valero e Alonso con 4 ammonizioni sono diffidati ; sarebbe in diffida anche Badelj ma contro il Bologna non ci sarà, anche se “forzando positivamente” ha ridotto i tempi di attesa per il suo rientro. Sousa risparmiandoselo, se lo “giocherà” per l’Inter.
In casa Bologna, proprio oggi “piove sul bagnato” adesso come adesso sarebbero out il portiere Mirante ed il difensore Rossettini; aspettiamo di sapere se ci saranno i i “tempi tecnici” per il loro recupero. I titolari della partita a Frosinone hanno svolto lavoro defaticante. Seduta più intensa per tutti gli altri, agli ordini di Donadoni. Per l’anticipo di sabato contro la Fiorentina, l’allenatore avrà a disposizione tutti tranne due difensori, Ferrari e Oikonomou, squalificati e Krafth, ancora infortunato. Dovrebbe rientrare dall’inizio Destro, dopo il turn-over del Matusa. Quasi certamente in campo anche Gastaldello, smaltita la squalifica.
Previsto un buon afflusso di tifosi viola: Si ipotizza di circa 2500 tifosi gigliati al seguito.A Bologna oggi tempo bello, ma freddo.