Calcio: Domani sera alle 19 il match di Europa League con il Paok
FIORENTINA: LA VITTORIA SIGNIFICHEREBBE QUALIFICAZIONE E 1° POSTO
Insieme al tecnico lusitano Borja Valero: “Lo spagnolo:” Non voglio più incontrare il Tottenham; sta tornando la vera Fiorentina”
Susanna Bonacci e la Redazione
Firenze- La conferenza stampa “pre” Paok inizia con le parole di Borja Valero, “Al di là dei risultati negativi, il Paok è la squadra più forte del girone dopo di noi. A Salonicco hanno fatto una bella gara, noi fummo bravi a resistere, avendo anche le occasioni migliori; speriamo di essere attenti e di fare una bella partita”.
Dove preferiresti giocare…agire in campo ? “ A me basta giocare; mi adeguo alle richieste di Paulo, avanti o indietro. L’importante è che riesca a dare una mano alla squadra”.
Bella la sensazione dopo Empoli ? “Stiamo crescendo, arrivare a darci continuità sarebbe importante,ma ancora siamo indietro in classifica, ma tuttavia le statistiche dicono che abbiamo perso solo due partite. Ci sono mancati alcuni risultati,specialmente in casa, ma ultimamente stiamo trovando bei risultati e bel gioco specialmente in trasferta”.
Ma perché difficoltà in casa ?? “IChe il nostro pubblico voglia vederci vincere è logico..A volte c’è stato qualche nervosismo di troppo, ma credo che spesso abbiamo giocato bene.Con l’Atalanta il pari andava bene per quello che sta facendo vedere la squadra bergamasca; con la Sampdoria invece abbiamo fatto la nostra miglior partita eppure non abbiamo vinto”.
Finiamo il girone poi ci sarà il sorteggio…aleggia ancora lo spettro Tottenham ?? “ sarebbe clamorosa una terza volta…non mi / ci piacerebbe rincontrarlo, voglio giocare in altri posti. Pensiamo prima a vincere domani, qualificarsi con una giornata d’anticipo sarebbe importante”. Poi vedremo a Qarbag cosa succederà e come andrà a finire…
C’ è un piccolo “caso” Babacar: ? “No davvero…Baba deve stare tranquillo a prescindere da tutto. Deve fare bene in allenamento per mettere dubbi al mister”.
Guardi già al tuo futuro ?? futuro: “Ho detto tante volte , lob ripeto qui, vorrei chiudere la carriera a Firenze, mi piacerebbe da morire. Ho un contratto fino al 2019, se in quel momento starò ancora bene e la Fiorentina non mi rinnoverà il contratto dovrò andare via. Sicuramente resto fino alla fine del contratto. Non mi sento insostituibile”.
Poi ci accomiatavamo da Borja con Sousa a prendere la parola
“ Importantissimo vincere e arrivare primi.Occhio a Bernardeschi ; è un giocatore “Top” e credo che alla fine andrà in un …”top” club”
Paulo Sousa
Firenze- Ed ecco parole di Paulo Sousa alla vigilia del match di Europa League di domani sera al Franchi alle ore 19 contro il Paok Salonicco: “Dobbiamo riuscire ad essere concentrati solo su domani. L’Inter arriverà Lunedi sera; Il Paok è la squadra che ha più qualità nel nostro girone, dopo di noi. Non giocano in campionato, quindi per far bene hanno solo la partita contro di noi”.
Anche a te un pensiero su Babacar: “ Baba domani potrebbe giocare, sta facendo un cambio di attitudine straordinario. E’ cresciuto tantissimo a livello tattico e mi sta mettendo in difficoltà. Ultimamente ho scelto Kalinic , ma lui avrà le sue occasioni domani …forse..”.
Un occhio alla vostra classifica..?? : “Scenderemo in campo per vincere ed arrivare primi ; il 1° posto è importantissimo perché poi sul sorteggio influisce tantissimo. Le buone abitudini portano sempre un compromesso con i buoni risultati, quindi abituiamoci a vincere”.
Sulla mancata sostituzione di Kalinic a Empoli: “La partita mi ha fatto capire che il livello di dispendio di energia di Nikola non era così considerevole. Quindi abbiamo preso altre decisioni, per inserire giocatori che hanno bisogno di continuità”.
Tello sta lentamente tornando quello dell’anno scorso.. “ Stiamo salendo di continuità , per cercare di vincere sempre dobbiamo avere concretezza e vi ho detto che dovevamo crescere in carattere. La squadra lo sta facendo. Tello nel Porto prima di venire da Noi aveva avuto poco continuità. Adesso ha solo bisogno di lavorare per avere continuità all’interno della partita. Ha grandi cambi di velocità, che comportano dispendio di energia. E’ veramente un giocatore che ci può far fare la differenza”.
Eccoci a Federico Bernardeschi: “ Attenti…avete capito bene quello che ho già detto. Per quello che conosco del calcio, lui è un giocatore che ha un grandissimo futuro, per la qualità che ha; credo che se saprà crescere ancora alla fin fine saranno tante le “super” in squadre con ambizioni diverse dalla Fiorentina, che si metteranno in fila per Lui”.
E Sanchez…??? : “Lo sapete, non faccio rotazioni a caso, faccio rotazioni con l’idea di vincere le partite. Carlos sta lavorando tantissimo per integrarsi al meglio. E’ sempre molto disponibile, l’impiego dipende dalle varie partite”.
Ecco la lista dei convocati comunicata da mister Sousa per la gara di Europa League tra Fiorentina e Paok Salonicco di giovedì 24 novembre (ore 19.00,stadio Artemio Franchi):
ASTORI DAVIDE
BADELJ MILAN
BERNARDESCHI FEDERICO
CHIESA FEDERICO
CRISTOFORO SEBASTIAN CARLOS
DE MAIO SEBASTIEN
DRAGOWKI BARTLOMIEJ
ILICIC JOSIP
KALINIC NIKOLA
KHOUMA ELHADJI BABACAR
LEZZERINI LUCA
MILIC HRVOJE
OLIVERA DE ANDREA MAXMILIANO MARTIN
RODRIGUEZ PRADO GONZALO JAVIER
SALCEDO HERNANDEZ CARLOS JOEL
SANCHEZ CARLOS
TATARUSANU ANTON CIPRIAN
TELLO CRISTIAN HERRERA
TOMOVIC NENAD
VALERO IGLESIAS BORJA
VECINO FALERO MATIAS
ZARATE MAURO