2° amichevole viola a Moena
FIORENTINA FERALPI SALO’ 3-1
La sblocca Rossi, la raddoppia Ilicic, poi nel st Luche; Gilberto su rigore a chiuderla
FIORENTINA: Lezzerini, Diks , Bagadur, Mancini, Tomovic, Alons, Zarate, Schetino, Rossi, Ilicic, hagi A disp: Satalino, Gilberto, Gonzalo, Astori, Zanon, Diachkate, Chiesa, Baez, Makarov . All. Paulo Sousa
FERALPI SALO’: Caglioni, Tantardini, Turano, Renellucci, Davi ,Allievi Settembrini, Maracchi, Romero, Bracaletti, Guerra. A disp: Vagge, Ghergu, Pizza, Codromaz, Daeder, Boldini, Murati, Luche, Romeda . All. Asta
Arbitro: Zingarelli ( Michieli-Zampese)
Reti: 15° Rossi 34° Ilicic ; 33° st Luche 43° st Gilberto (rig)
1° tempo…partiti batte la Fiorentina messa nel 4-3-2-1: Tribuna gremitissima dicono di aver venduto circa 1800 biglietti…!!!
2° tempo viola con il “presumibile 4-3-3
SALA STAMPA DI PAULO SOUSA
Paulo sei stanco, deluso, dimagrito, sei ombroso, ti manca la famiglia ? :” No niente di tutto questo; ho una moglie che mi lascia lavorare in questo mondo del calcio sempre ricodando i ringraziamenti che faccio al Signore per poter fare un lavoro che mi piace..”
Stai lavorando con tanti giovani c’ è tanto rischio, ma anche soddisfazione futura se qualcuno cresce esplode e diventa un bene della Società ? :” Io sono nato con i giovani, se c’ è crescita è la buona conseguenza di un lavoro fatto bene; poi mi piace sempre parlare con loro anche prima che con la Società, desidero avere chiarezza, per riuscire poi a vederli lavorare bene per vincere con loro”.
Vediamo un Rossi motivato, generoso, altruista un “Rossi alla Kalinic” ; Te come stai vedendo questo Rossi che l’anno scorso chiese di andare via per giocare per rimettersi in gioco ? :” Sono molto contento l’ho già detto, contento di come sta lavorando, di come si applica di come lo vedo muoversi in campo tra un dribbling la 3° rete, gli assist a disposizione della squadra volitovo…; ragazzi non ci dimentichiamo dei 2 anni che ha passato dei problemoni che ha avuto, delle grandissime difficoltà che ha avuto, contenti per aver agito al meglio, per aver preso assieme le migliori decisioni possibili, contento per averlo rivisto giocatore dal grandissimo talento, siamo tutti soddisfatti di vederlo così”.
Ilicic-Zarate- Rossi come valuti questo trio d’attacco ? :” Parlerò solo a lavoro completato, quando avrò la rosa al completo potendo fare le scelte definitive secondo le mia idea di calcio, sulle dinamiche solo allora..”
Sto lavorando a “stretto giro di posta” col Direttore, cercando di fargli pervenire le mie idee le mie /nostre necessità, sperando che alla fine tutti insieme si possa arrivare a lavorare con felicità”.
Il centrocampo ?? :” Non voglio parlare del mercato; sono soddisfatto di lavorare in campo con la rosa che ho, contento e soddisfatto nel vedere tutti i giocatori venire ogni giorno al campo con il sorriso sulle labbra dando il meglio di loro stessi, applicandosi sempre al massimo”.
Sempre su Rossi; se lo vediamo in campo felice di giocare, ne notiamo certi sguardi, certi volti certi atteggiamenti “preoccupanti” il fatto l’altra sera di non aver voluto parlare ai tanti tifosi..cosa c’ è qual’è il suo tormento, cosa non va..? :” Io non lo vedo così; lui è sempre “pragmatico” non posso sapere cosa gli passa per la testa”.
Corvino ha detto che fa colazione con te, pranza con te, parla sempre con te, viene al campo e riparla con te, cena con te..insomma passa tantissimo tempo con te parlano con te ( si perchè parliamo italiano) ; che tipo di rapporto è questo col Direttore ? :” Come in Inghilterra c’è la una cultura che in ogni squadra c’ è un Manager che prende le decisioni, qui c’ è un Area Sportiva che prende le decisioni; Io cerco sempre di trovare un punto d’incontro, per far scaturire le decisioni migliori, grazie ad un dialogo sempre migliore, per arrivare a vincere assieme”
Hai 2 grandi prospetti giovanili: uno ..Diachkatè che l’anno scorso sempbrava sul punto di esplodere, per poi risparire; adesso ci sembra un po “involuto”; l’altro “dirompentemente pronto a fare tutto a scattare, driblare tirare, segnare che è Chiesa che purtroppo oggi ha preso un colpo ,ma che è stato l’unico a creare un occasione nella ripresa impegnando Vagge prima purtroppo di dover uscire sperando che non sia niente di grave ? :” Mi piace poterlo dire prima a Voi che alla Società: Chiesa rimarrà con noi per tutta la stagione…!!
Per Diachkate è tutt’altra cosa; è un probleme mentale, di concentrazione, di testa; deve crescere ancora e molto; Noi stiamo cercando di aiutarlo per far si che Lui arrivi a poterci far vincere tante partite”.
Come vedi Diks bene in propensione offensiva, meno in fase difensiva ? :” Lo stiamo aiutando nella sua beatà giovenù ad essere più proponitivo in attacco, in difesa in transizione anche sui calci piazzati”.
Come stai vedendo Hagi ? :” Giocatore dal grandissimo spessore nonostante la giovanissima età, ha già grande maturità, è già evoluto, e questi primi giorni sta dimostrando tutto questo”.
Ti è piaciuta la Viola nel 2° tempo ..ti sei arrabbiato ?:” Non abbiamo dovuto fare la gara, per certi giocatori oggi faceva tanto caldo è stato più difficile poi ricordatevi che il volume del carico atletico cresce ogni giorno, c’ è da smaltirlo, per alcuni è più facile per altri no,, bisogna sempre tenerne conto
Questione portieri felice convinto di ripartite con Tatarusanu .. contento di lavorare con tutti i nostri portieri, per migliore anche questo reparto ; la rosa non è ancora pronta le prime 2 amichevoli con avversari sempre più probanti ci stanno confortando, contento di aver visto tutti i giocatori capaci di intersecare i movimenti che proviamo in allenamento, vedergli ricercare l’applicazione degli schemi su cui cerchiamo di variare i nostri temi tattici contento per vedere che stiamo facendo tutto bene”.
Finisce 3-1 per la Fiorentina, adesso la Sala Stampa di Sousa
44° CALCIO DI RIGORE TROVATO DA GILBERTO E TIRATO E REALIZZATO DALLO STESSO BRASILIANO SPIAZZANDO VAGGE : 3-1 Fiorentina
42.30″°..dal corner esce male Vagge e Mancini di testa indirizza verso la porta vuota salva un difensore in spaccata sula linea..
42° Borja per Baez anticipato dal lungo Codromaz in angolo..
40° Punizione “corner corto” da sinistra per il Feralpi..Satalino si alza e lo devia in angolo da destra..
Gilberto non scatta adeguatamente sulla destra..palla persa: Fiorentina dimessa nel 2° tempo.
38° Gilberto-Baez conclude debolmente dalla distanza Diks para Vagge
37 ° fallo su Baez che aveva tentato la “giochessa” per liberarsi e scattare..
…poi Gonzalo la scodella in area…per nessuno.
35° Borja trova un angolo da sinistra..
33° BOLDINI PER LUQUE CHE VA IN GOL da destra in diagonale a battere Satalino 2-1 gara riaperta..!!
Punizione tirata sul fondo da Baez che chiedeva angolo..
“Flash” in partenza di Borja srteso: punizione viola..
Diks non si trova con Baez palla che se ne va via..
Chiesa chiede assistenza per un dolorino alla schiena; Chiesasi è rialzato, ma si avvia verso la panchina..esce facendo rientrare Mancini ..
Baez-Diackate Chiesa che controlla, ma è pescato in off side
Angolo viola a destra trovato da Diks con Borja Valero che non trova nessuno dal corner.
Poche emozioni in campo solo la grande parata di Caglioni su Chiesa
Quasi al 25° Fiorentina sempre avanti 2-0
Via Ilicic, dentro Schetino , Via Rossi per Baez
Vagge per Caglioni …… pronto anche Satalino che entra a rilevare Lezzerini
Diks che era uscito rientra
17° Baez commette fallo in attacco..
16° Baez che mette scompiglio, per Rossi palla ribattuta
15° Punizione di Ilicic..palla in mezzo ribattuta
Zanon Borja Valero ( grandi applausi) e Baez : via Alonso via Zarate, via Tomovic
Un ora di gioco per chi è entrato all’inizio..
11° Tantardini ferma in angolo Chiesa ..mischia ne nasce un secondo..
10° Rossi giochicchia e smarca Alonso che entra in area finta , ma tira addosso al bravo reattivo Caglioni
9°Traversone di Gonzalo confermato alto a centrocampo ribattuto
8°Tacco di Rossi per Alonso in fuorigioco palla alta
7°CHIESAAAAAAA CHE BATTE..GRANDISSIMA RESPINTA DI CAGLIONI
6°Guerra per Bracaletti che ci va di interno Tomovic ribatte “forse” con un braccio..
5°Un cross da destra per Alonso che salta, ma non ci arriva
Ripartiti
Formazione Lezzerini Gilberto Tomovic Astori Alonso Gonzalo Diachkate Fed Chiesa Rossi Ilicic Zarate
——————————————————————————————————-
Sul fallo subito da Bagadur che batte il pugno per terra la fine del 1° tempo Fiorentina Feralpi Salò 2-0
Slalom di Zarate che la consegna a Mancini: botta alta
1 minuto alla fine del 1° tempo..
Botta dai 20 metri di Tantardini a lato di un paio di metri.
Lungo fraseggio viola da Ilicic a Rossi per Zarate palla persa da Diks
Lancione troppo alto e lungo di Bagadur per zarate: palla a lato
42° Punizione viola da sinistra battuto da Zarate sul fondo
40° Grande movimento di Rossi a destra che poi lascia partire un sinistro a giro ” che col Goniometro il “sette” destro inarivabile per Caglioni
39 Guerra Maracchi, Romero e Maracchi ancora arrembano dalle parti di Lezzerini con un cross che esce largo
38° “Palla trattenuta” da Bagadur punizione Feralpi con Bagadur stesso che piomba su Tantardini che ci aveva provato.
37° Una leggera botta in testa per Hagi portato fuori per le cure del caso ..
Dopo qualche minuto di “ritmo basso” al 34° la Fiorentina raddoppia: Hagi duetta con Ilicic che praticamente da fermo batte con una “sberlaccia” imprendibile a destra Caglioni 2-0
28 Cross di Diks ribattuto, poi tira Zarate para Caglioni a terra
27 Hagi, Ilicic Rossi che smista per Zarate che prova: ribattuto : angolo viola da cui arriva un buon pallone per mancini che non si gira bene di testa agendo più da difensore che da attaccante..
26° palla buona per Schetino che la “sfrisia” solamente di testa mancando lo specchio
di porta ..
25° Vinciamo sempre 1-0..m abbiamo rischiato pe r 2 volte il gol, quel gol a Lezzerini su cui sto scommettendo..( peccato !!)
23° GUERRA SEMINA ZIZZANIA IN AREA VA AL TIRO..VORREBBE IL GOL, BAGADUR SALVA IN SPACCATA SULLA “FATAL” LINEA
19° Duetto Diks-Rossi che prova : Caglioni fa sua la palla
18° finta a sinistra poi a destra di Ilicic e prova: ribattuto
Palla di Mancini per Rossi che non passa
17° Diks Zarate Rossi che fa lo scavetto a ricercare Zarate esce Caglioni in anticipo
16.30 Bel movimento di Hagi steso !!
16° Guerra in area salva con una “ispirata in scivolata precisissima” Tomovic
14° Ilicic allrga a Diks arriva il traversone su cui si getta in spaccata di prima palla sotto la traversa 1-0 ancora Rossi …!! E la tribuna gli tributa un lungo applauso e standing ovation
13.30 Romero la mette da destra, Bagadur la rinvia al centro
13° Ilicic per Diks chge la mette Rossi stoppa e prova il destro ad uscire: VOLA CAGLIONI A SALVARE 12.30 Stop e partenza di Zarate: fallo ed applausi.
12° Rossi che smista ad Ilicic che finta e conclusione di Hagi centrale parata da Caglioni
11° fallacccio scomposto su Hagi
10.30 Pepito per Alonso botta ribattuta
10° break di Guerra fermato al limite viol
9.30° Botta da fuori potente di Schetino: ribattuta
9° Settembrini anticipa Rossi
7° Prova la percussione a destra Ilicic: murato angolo, con la testa di Alonso alta
5° prova a inserirla Mancini: ribattuta
2° un passaggio a destra ..per nessuno di Diks…
30″ la prima salita viola è spazzata via dalla difesa del Feralpi