Calcio: Senza Borja, Baba e Mati, tanta “beata gioventù” nell’esordio viola a Moena, davanti a Corvino
LA FIORENTINA ESORDISCE CON 6 “PESI PIUMA” ACCANTO ALLA “STAR” PEPITO ROSSI 10-1
Doppiette di Rossi ( 1 Rig), Baez, Zarate ; “single” di Diackate Gilberto, Chiesa, Ilicic ( bellissimo)
Domenica la 2° uscita con esame “leggermente” più probante col FeralpiSalò
MONTI PALLIDI TRENTINO TEAM Lippi ( Maestri) , Baccega, Benoni ( Trottner) , Brusco ( Armoni) , Bugna And , Dal Fiume, Dellai, Dossi, Gigli ( Cerda Bruno) , Gorla, Maran G.L. A disp: Armoni, Borghesi, Bugna Mat., Cerda Defranceschi, Maestri, Menghini, Trainotti, Trottner. All. Maran
FIORENTINA : Lezzerini ( Dragowski), Gonzalo ( Bagadur) , Gilberto ( Diks) , Mancini ( Schetino) , Astori ( Bagadur) , Zanon ( Alonso) , Chiesa, Diachkate, Baez, Rossi (Zarate), Hagi ( Ilicic) . A disp: Dragowski, Bagadur, Tomovic, Ilicic, Alonso, Schetino, Zarate, Diks, Satalino, Makarov. All. Sousa
Arbitro: Perenzoni ( De Cristofaro-Calegari)
Reti: 9.30″ pt Rossi 21° Baez 22° Baez 28° Diachkate 29° Gorla ( M.P) 34° Gilberto 42° Rossi (Rig); st 14° Zarate 18° Zarate; 21° Chiesa 38° Ilicic
Note: Spettatori circa 500
POST PARTITA CON UN PAULO SOUSA ..PRAGMATICO SBRIGATIVO E ALQUANTO OMBROSO
Moena- alla fine del 1° math di esordio in questo ritiro di Moena 2016 ecco le attesissime parole di Paulo Sousa, che però appare “pragmatissimo, abbastanza scuro in volto, telegrafico ed abbastanza pessimista.
Paulo ti sei rinnamorato di Pepito ? “Non c’ è bisogno di riinnamorarsi di Pepito; ha passato due anni difficili, io ed il mio staff siamo contentissimi che Lui sia tornato a potersi darsi una chanches; siamo felici di ridargliela”.
Che Fiorentina stai vedendo ora come ora ? “Mi aspetto di poter migliorare quello che abbiamo aspettando sia i rientri che eventuali novità”
Come ti senti ? “Avete avuto modi di conoscermi..sono un allenatore che apprezzo , come ho già detto, di essere un privilegiato di poter fare un lavoro che adoro; niente di più”
Abbiamo avuto la possibilità di vedere tanti giovani…” Stiamo vedendo una gran voglia, una predisposizione a lavorare al meglio; i più grandi ad aiutare i più giovani: il lavoro del gruppo mi piace”
E’ arrivato Pantaleo Corvino, che sensazioni hai ? ” Fiducia tra le parti cercando di lavorare al meglio come sappiamo per essere il più competitivi in tutta la stagione”
Borja è stato chiaro: non sarà una stagione facile tante squadre che ci insidieranno…” Tanto spazio per tante ognuna delle varie squadre ciascuna per le sue risorse; il campionato italiano vede che tante squadre a riinvestire per migliorare e farsi più interessanti; un campionato con alta qualità di allenatori; tanti avranno il loro spazio”
Uno dei progetti è quello di dare a Sousa una cosa: la base principale dello scorso anno non subire lusinghe e blindare i vari Kalinic Astori, Badelj Vecino Bernardeschi: Per te sarebbe la cosa più importante ? “Voi sapete benissimo come ho lottato per tenere il nucleo; quest’anno sono più voglioso di fare bene , lo staff tecnico sa cosa desidero”.
L’anno scorso arrivasti e portasti tanto entusiasmo; cosa puoi voler portare ai tanti tifosi risaliti ancora qui ? : La maglia, l’amore per la squadra dei fiorentini lo conosciamo; sappiamo..che ci sono tanti metodi anche per contestate pagando il biglietto, ma il loro amore per la Fiorentina, per questa maglia viola sarà prevalente sempre”
Facendo un quadro del calcio italiano vedi la Juve ancora più forte e questa Milano in mano ai cinesi ? ” La situazione degli ultimi anni vede le economie più forti che hanno portato ad investire sulle squadre e società più forti anche in Italia; me lo aspettavo… prima o poi sarebbe successo: i soldi sono importanti per poterci avvicinare a certi livelli per acquistare giocatori più forti che ti possano permettere di vincere di più ed avvicinarsi ai vertici; ma anche poter contate su un buon veicolo societario come la Fiorentina appunto, potrebbe portare a vincere anche squadre meno ricche; lo dimostra anche la Nazionale che ha avuto in questo Europeo lun grandissimo palcoscenico e lo avrà anche ai Mondiali”
Come è stato l’incontro con Corvino ?” Parilamo italiano; abbiamo la massima fiducia tra le 2 parti lavorando di comune accordo ; c’ è la massima collaborazione per cercare di fare sempre il meglio possibile “
Moena-Buon esordio viola con un “decino” rifilato al “team-Trentino : 10-1
Moena- il 1° tabellino dice di un 10-1 al Team Trentino ( rima baciata); il 1° gol da tutti atteso è di Pepito Rossi che poi segna la sua doppietta realizando un rigore e “smerciando assist di pregevole fattura”. I primi 45 minuti vedevano il parziale di 6-1 con la doppietta di Baez, il gol di Diachkate dopo 2 erroracci improponibili, quello di Gilberto.Traversa in acrobazia di hagi che si è ben mosso di destro e di sinistro.
Nella ripresa dentro “Zarate Kid” e subito doppietta, gol di Federico Chiesa dopo una gara “tutta grinta”gollone di Ilicic peraltro sfortunato con 2 pali ed una traversa.
Dunque 10-1 facile facile con il gol più bello assime a quello di Josip quello del Team trentino di Gorla a battere Lezzerini togliendo la “ragnatela” all’incrocio destro.
All’annuncio della formazione iniziale, tutti i fari e gli obbiettivi erano puntati su Pepito Rossi con i tanti giovani all’esame di Pantaleo Corvino appena sbarcato a Moena. E Pepito non delude le attese; sblocca subito la gara, sigla doppietta su rigore, distribuendo assist a “destra e manca”.
Con Lezzerini “bucato” nel 1° tempo( che gol…!!!) e Dragowski nella ripresa in porta, doppiette per Baez, e nel secondo tempo in 4 minuti di Zarate. Diachkate prima sbaglia 2 gol fatti ( uno clamoroso a porta spalancata) poi sigla con uno stacco perentorio. Bellissimo il gol dei Monti pallidi di Gorla che “picciona” Lezzerini da destra a sinistra con un grandissimo gol a “togliere la ragnatela alta di destra”. Nella ripresa dopo averlo sfiorato centra il gol nr 9 Federico Chiesa autore di una bellissima prova.
Ma è il 10° gol finale viola di Ilicic dal vertice sinistro il più bello del pomeriggio.
IL NOSTRO LIVE :
SECONDO TEMPO ( 4-3-1-2) Viola da destra a sinistra
Finiamo qui: Fiorentina-Trentino Team Monti Pallidi 10-1. appuntamento a Domenica per il 2° match col FeralpiSalò squadra più impegnativa della C2.
C’ è ancora il tempo per vedere il 3° legno viola di Ilicic : 2 pali ed una traversa con un bellissimo gol per lui.
Siamo agli “sgoccioli” viola saliti a quota 10 e si aspetta solo il triplice fischio finale del sig.Perenzoni
40° Due tentativi contrati di Alonso, un cross di Baez, un pallone troppo lungo per Diachkate
38° “Dal limite sinistro un mezzo pallonetto-cucchiaio” di Ilicic che sorprende Maestri: 10-1 col gol della “doppia cifra” che è il più bello del pomeriggio
36° si vede la sgroppata anche di Diks che la mette da destra arriva Zarate sul fondo
35° Cross di Alonso dal fondo, ( palla già fuori) arriva Ilicic a porta spalancata: palla che sfiora Il “sette” ..ma non sarebbe stato valido..
33° Ri-palo viola di Ilicic. prova il “tap-in” Zarate dopo una bella finta ma Dal Fiume salva sulla linea
32° Ci prova dal fondo Diachkate…ribattuto
31° controllo e tiro pronto di Chiesa: respinge Maestri
30° cross da sinistra di Alonso che non trova nessuno all’appuntamento..
Gara che va scemando, ritmi che calano, la Fiorentina fa possesso, i Monti Pallidi “rintuzzano”
25° Destro dal limite di Chiesa appena largo alla destra di Maestri
23 Zarate serve Alonso che indugia in area, arriva Chesa che tira: respinge Maestri
21° arriva il gol di Chiesa servito sottoporta da Ilicic, salutato da un bell’applauso dalla tribuna viola: 9-1
20° da sinistra il traversone diMenghini prima respinto una prima volta da Dragowski e poi allontanato sul 2° palo sempre da Dragowski che si becca una bella razione di applausi
18: da un corner viola da destra la palla arriva al limite piccolo, si getta in spaccata Zarate che insacca l’8-1
16° controllo e girata però centrale di Chiesa: si accartoccia il bravo Maestri.
15° Finalmente si sente la platea viola, che mostrando di gradire intona il solito coro: “Chi non salta bianconero è…”
14° lanciato in area Zarate dall’assist preciso di Ilicic che supera Maestri e deposita in gol: 7-1
13.30″ Palo a”giro” di Ilicic dal limite
13° “Legnatona” di sinistro di Alonso: palla alta di 50 cm..
12° destro al volo di Chiesa fuori non di molto..
10° slalom in “salita” di Ilicic che appoggia a Zarate che rientra e poi va a tera in area…rigore ??? No..
8° Tomovic per Baez che di testa in tuffo cerca un assist..che non va..
7° Zarate per il rimorchio Schetino che “bombarda alle stelle”
5° Cross da sinistra di Ilicic ribattuto
3° Dopo i tanti cambi: Baez fa spazio al sinistro largo di Ilicic
———————————————————————————————————-
46° Fine primo tempo: 6-1 Fiorentina
45° Bravissimo Chiesa che va al dribbling insistito poi “sciabola” da sinistra a destra appena largo: APPLAUSI
44° Rossi nello stretto cerca un appoggio: ribattuto
42° fallaccio su Chiesa: RIGORE VIOLA…Rossi…alla sinistra del portiere 6-1 doppietta anche per Pepito
41° da destra ci prova Chiesa…angolo viola 40° Chiesa-Baez-Rossi anticipato sull’ultimo dribbling
39° Rossi a sinistra per Zanon, cross immediato: angolo viola .ne nasce un secondo …con fallo in attacco di Astori
38° Punizione vioa ” a giro” di Rossi: palla alta
34° Arriva il “pokerissimo viola” autore Gilberto
33° rasoterra di Baez: parato a tera da Lippi
31° Uscita a terra vincente di Lezzerini su Gorla
29.30″ SUPERGOL DI RICCARDO GORLA CHE DA DESTRA VA AL DIAGONALE ALTO NELL’ANGOLINO DI LEZZERINI: STRE…PI…TO…SO !!!…4-1
29° ci prova Rossi: ribattuto
28° CROSS DI GILBERTO E DIACHKATE che stavolta “va in cielo” siglando il poker viola
27° “Numero-giochessa” di Gilberto a destra che va la cross Diachkate prova la girata al volo sfiorando solo la palla..
25 “Doppio passo di Chiesa che ci riprova: contrato in angolo.
24° Chiesa-Gilberto che la crossa : angolo viola con la botta di Chiesa che sibila vicinissima al palo
22° Rossi che si diletta a “spartire” assist ritrovando ancora Baez che da sinistra incrocia in gol a destra 3-0 Fiorentina con doppietta dell’argentino
21°.. fino al raddoppio viola: Astori-Rossi che va all’ assist arriva Baez stavolta puntuale all’appuntamento: facile facile il 2-0
Platea viola che dopo i cori iniziali e fumogeni vari, assiste in silenzio….
20° Cross da destra di Bugna respinto da Astori
17° Bella parata di Lippi su un tiro viola da sinistra
16° Palla nel cuore dell’area dei Monti pallidi..si getta in spaccata Diachkate toccando la sfera sul fondo
15° Scivola Gonzalo, per poco non scatta il break locale
14° Chiesa per Zanon che la mette, Baez la “sfrisia di testa” palla a lato a destra
13° ancora una conclusione a lato di Diachkate
10° Assist di Baez..Rossi ci prova in rovesciata arriva Hagi: traversa piena !!
9.30° Il vecchio andate è “sempre verde” gol sbagliato gol subito…palla a Pepito che da sinistra si accentra scarta Lippi e mette il gol 1-0 Fiorentina: Un segnale che il 1° gol lo segni Rossi ..!!
9° OCCASIONISSIMA INCREDIBILE PER GORLA CHE SOLISSIMO TIRA ADDOSSO A “SAN” LEZZERINI
8° Cross da sinistra di Dossi rinviato dalle torri viola
6.30° Cross da sinistra di Chiesa: angolo viola DIACHKATE SOLISSIMO A PORTA APERTA METTE ALTISSIMO….!!!!
6° Cross da destra di Gilberto che non trova nessuno all’appuntamento in area
5° buon recupero difensivo di Astori
Viola al lungo fraseggio cercando posizioni e schemi..
2° Cross da sinistra basso di zanon messo in riessa poi palla persa in attacco , poi il tiro sul fondo di Baez