I “derby”come quello di domani fra Fiorentina ed Empoli mettono addosso una quantità di incertezze
SE COGNINI DICE CHE AVREMO UN PERIODO DA APNEA, IO DICO CHE IL CAMPIONATO E’COME UN DIESEL…
La sensazione è che Paulo Sousa rimarrebbe volentieri a Firenze per il terzo anno
di Susanna Bonacci
Paulo Sousa a Coverciano
Firenze-Oggi Sousa ci parla anche del coraggio e dei valori della sua esperienza che sta cercando di trasmettere ai calciatori Viola.
Senza ripartire dalla gara di andata della scorsa stagione riandiamo a quella di ritorno, una delle peggiori degli ultimi anni, senz’altro credo vedremo una Fiorentina diversa.
Certamente, le condizioni cambiano sempre e anche se loro ci tengono moltissimo per un insieme di motivi, dovremo focalizzare il nostro livello che è e deve essere più elevato.
Kalinic come sta e Babacar è pronto?
Kalinic sta bene ha fatto tutto ed è al 100% ci può aiutare davvero molto.
Come si comporterà con Manuel Pasqual domani?
Prima di tutto, io sono educato e saluto tutti, anche per norma. Con lui ho già parlato l’anno scorso inoltre chi prende decisioni non sono io.
Cognigni ha detto da ora in poi si va in apnea fino a Natale, questo è il periodo topico oppure il campionato è un diesel?
La squadra sta crescendo, sia nella creazione che nella continuità dei risultati e molto dipende anche dalla capacita degli altri, è un periodo importante per noi, con crescita e continuità di gioco adesso anche con la concretezza di finalizzare.
Hai la percezione che questa è una partita che non possiamo sbagliare?
Io sono un allenatore positivo, fin da bambino ho affrontato le difficoltà e trasformato la paura in coraggio, il valore del coraggio fa si che la squadra collettivamente e individualmente abbia sempre più carattere certo essere primi in classifica comporta qualità superiori, sappiamo anche quale è stato il nostro tragitto, perdendo qualche punto di troppo e solo la continuità può cambiarlo e già da domani, applico il principio.
Quale è l’elemento o l’ingrediente dell’Empoli che vorrebbe vedere nella sua squadra?
Io focalizzo su di noi. Essendo come un diesel, va bene continuare a crescere costantemente.
Questi concetti quanto sono recepiti dalla squadra? Perchè c’è bisogno di un salto in avanti.
Siamo tutti consapevoli, adesso la squadra è più prossima al suo livello.
Se avesse la bacchetta magica quale Fiorentina, di quale scorcio di partita giocata vorrebbe vedere in campo domani?
Le circostanze e i protagonisti sono diversi, sarebbe buono un approccio come abbiamo avuto nel primo tempo con la Sampdoria e ricordo anche il Cagliari, dobbiamo pensare ad essere concreti, creare tante occasioni e se non sono tante , concrete.
Che teme dell’ Empoli?
Giocano in casa, nelle ultime due partite hanno ripreso motivazione, per loro battere la Fiorentina ha una motivazione extra oltre a dei giocatori che ne hanno perché sperano di arrivare a Firenze.
Come sta Zarate? E gli altri giocatori ?
Sono rientrati dalle nazionali abbastanza bene, Zarate qualche linea di febbre ma sta ritornando a posto.
Corvino ha detto “c’e una clausola sul rinnovo che eserciteremo in accordo”, che ne pensi?
Fin dall’ inizio ci siamo trovati bene nel senso di fare il meglio per la Fiorentina, il concetto è che, dipendiamo dai risultati.