Serie A2, Novara e Modena avanzano. Camaiore KO a Prato, riaggnacio Pumas
Il flebile vantaggio di una rete non basta alla Why Sport Valdagno per confermarsi tra le big eight del Campionato. Per contro un’ ispiratissima Telea Medical Sandrigo è stata cinica sottorete come non si vedeva da diversi mesi, ribaltando un risultato che sembra alla portata più dei padroni di casa che alla svantaggiata. Un derby con un ottimo pubblico al PalaLido che subito vede in vantaggio la squadra di casa al 10° minuto col tiro da centropista di Motaran, come all’andata, che fissa l’1-0. Col passare dei minuti però sembra sin da subito una serata complicata, in sede di costruzione di gioco, per i biancoblu. Sandrigo cinque minuti dopo realizza il pareggio: da centropista Ghirardello trova (o no) il velo di Miguelez, pareggiando i conti. Una difesa troppo passiva è la causa del primo vantaggio degli avversari, dove Ghirardello prima entra in rea, poi ha anche il tempo di ribattere e beffare Bovo. Diquigiovanni devia in rete la pallina del pareggio 2-2 sul tiro di Borregan prima dell’intervallo. Un goal stilisticamente di ottima qualità ancora per il numero 76 di Breganze, sorprendendo con un’accompnata in area il portiere trissinese Bovo. La paritta a questo punto sfugge di mano al team di Chiarello che crea troppo poco nei 10 minuti successivi. Dall’altra parte un’azione personale dell’argentino Jose Moyano sorprende difesa e portiere avversario, però il risultato ora è sul 2-4. Motaran viene bloccato da Bridge su rigore e poco dopo il Telea Medical Sandrigo vola con la quinta rete, con un tiro al volo imparabile di Ardit sull’assist di Moyano. I biancoazzurri rimangono ben saldi e riescono ad allungare ancora con Moyano, per il definitivo 2-6 in contropiede solitario. Sandrigo passa per 8-5, ribaltando il risultato dell’andata e per la prima volta nella sua storia accede ai Quarti. Bisogna risalire 1996 e 1997 per trovare i migliori risultati nella storia sandricense con l’ottavo e settimo posto nel campionato senza playoff.
Era attesa una gara con tante reti a Montebello, alla rincorsa di quel passivo pesantissimo di sei reti che alla fine si è ridotto a 5. (finale complessivo 8-13). Ubroker Bassano esce sconfitto ma dimostra di aver fatto uno step avanti in attacco, mentre Tierre Chimica Montbello ha dimostrato di essere ritornata sul pezzo, dopo l’empassè dei primi 50 minuti. Esce vincitore 7-6 il team biancorosso di Zini, sotto la spinta del giovane Lombardi, autore di tre reti. Il triplice vantaggio dei giallorossi dopo 30 minuti, sembrava aver blindato anche questa gara, ma il carisma del Montebello ha reso il secondo tempo, una fucina di reti. Guimaraes è il fattore più importante del Bassano, firmando praticamente tutti e quattro le reti dell’1-4 al 30esimo: due tiri dalla media distanza, un contropiede solitario e l’assist vincente ad Amato in superiorità numerica. Montebello esce alla distanza, pareggiando per il 4-4 in quatrro minuti, complice anche un rallentamento dell’avversario. Borgo, Peripolli e Ipinazar pareggiano. Poi Baggio firma il 4-5 ma poi si apre il Lombardi-show, prima realizza su rigore (5-5), poi nel finale, ripareggia in ribattuta (6-6) dopo la rete di Silva e chiude i conti per il 7-6 col tiro che sorprende Veludo. Ubroker Bassano ritorna tra le big eight mentre per Montebello e Valdagno ci sarà la doppia sfida per agguantare l’Europa la prossima stagione. Prima sfida a Montebello domenica prossima alle ore 18:00 poi il confronto definitivo (sempre con la somma delle reti) al PalaLido di Valdagno sabato 4 maggio, prima del rompete le righe di questa stagione.
Telea Medical Sandrigo e Ubroker Bassano entrano nel tabellone principale e tra poche ore saranno di nuovo in pista. Martedì l’Ubroker Bassano riceve il Centro Porsche Firenze VH Forte al PalaBassano, mentre il Sandrigo ospita al Comunale (diretta FISR) il Trissino, detentore del titolo. Martedì si giocherà anche Lodi-Sarzana mentre mercoledì Grosseto-Follonica. Sabato e domenica prossimi la Gara-2 e quindi l’eventuale Gara-3 martedi-mercoledì successivo, prima dell’inizio delle Semifinali, programmato per Sabato 4 maggio.
PLAYOUT, MONZA OTTIMA LA PRIMA A BREGANZE
Ottima la prima partita del TeamServiceCar Monza a Breganze, rifacendosi così del pareggio solo una settimana fa al PalaBiassono. I tre punti consentono ai brianzoli di allungare decisamente sulle avversarie ma soprattutto sulla posizione del Giovinazzo, ora con un divario di sei punti, avendo anche lo scontro diretto sabato prossimo proprio in Lombardia, che potrebbe già bollare una decisiva fetta di salvezza. Errore di Verona per l’1-0 di Tamborindegui che da dietro porta trova l’intervento scomposto del portiere, ma Breganze con Tataranni ritrova su ribattuta l’1-1. Prima dell’intervallo il giovanissimo Uva ribatte in rete una corta respinta del portiere toscano. Breganze ci prova più volte, ma non riesce a pareggiare: Cocco non supera Fongaro su rigore e negli ultimi 5 minuti, i brianzoli chiudono la contesa con tre reti dove c’è lo zampino di Zucchetti. Tamborindegui da centro pista fissa l’1-3 poi due azioni personali del pratese fanno salire il conteggio sull’1-5, prima su azione insistita e poi col tiro ravvicinato.
SERIE A2, NOVARA E MODENA RIMANGONO DAVANTI. CAMAIORE KO A PRATO
La Serie A2 ha vissuto un altro inizio di weekend davvero vibrante, perchè era iniziato ieri con la sfida tra Matera e Castiglione, posticipata per un problema tecnico al Castiglione bloccato in autostrada. In campo però i lucani si sono imposti per 8-4 avvicinandosi ancora di più al podio. Ancora Piozzini sugli scudi (quattro reti). Rimanendo nel Girone B, vittoria sudata per Startit Rizzo Prato contro Camaiore per 6-5 che la posiziona in un posto privilegiato a quattro giornate dal termine, ora a +6 dall’ultimo Sarzana. Doppiette di Capuano, Baldesi e Santoro, hanno portato i lanieri a superare un Camaiore inizialmente in vantaggio ma poi sorpreso dall’allungo dei locali. I versiliesi sono stati raggiunti al secondo posto dalla Farmaè Pumas Viareggio, vincente per 9-5 sul campo del Sarzana. Partita inizialmente senza storia col parziale di 7-0 dopo 30 minuti, ma i rossoneri sono riusciti a firmare un ulteriore parziale di 5-0 nella ripresa riaprendo di botto la gara, ma troppo tardi per il pareggio. Tre le reti di Tognacca e per la Pumas tre per l’azzurrino Carrieri. Viareggio con la gara di domani a Forte potrebbe mettere ben 9 punti di vantaggio sulla coppia Pumas-Camaiore e di fatto arrivando ad un palmo dalla promozione in A1.
Iren Follonica rimane incollata al podio con la vittoria per 6-2 contro Campolongo Salerno che domani giocherà contro Castiglione per la salvezza diretta. Le doppiette di Margheriti e Fabbri consentono di recuperare lo 0-2 inferto dai granata nei primi 10 minuti di gioco e arrivare a quota 25, tre punti dal podio.
Nel Girone A, invece, la TR Azzurra Novara non fallisce l’appuntamento casalingo, vincendo per 8-6 contro Thiene. I gialloblu hanno tenuto testa ai piemontesi sino a 4 minuti dalla fine, raccogliendo il 6-6 ad opera di Ballardin e Poli, dopo l’iniziale 3-0 dei padroni di casa. In powerplay e sul tiro diretto, le due reti decisive di capitan Brusa e del bomber Ortiz, autore di altre sei reti nel referto finale. La segue solo il Symbol Modena, vincente 5-2 contro Seregno, dove la maggior parte della gara si decide nel primo tempo, dove Tudela (2 reti), Pochettino e poi nel secondo tempo Bozzetto fissano la vittoria. Chi perde il secondo posto è Scandiano che viene battuto nella ripresa, dal Dyadema Roller Bassano privo del bomber Totteme. A firmare la vittoria per 4-3, l’esperienza di Zen (due) e Marangoni, ritornando così in corsa anche per il podio, distante ora solo tre punti.
Luca Lombardi (Tierre Chimica Montebello) con Ivo Silva (Ubroker Hockey Bassano 1954) – Credit Photo: Tommaso Boscardin
Elia Petrocchi (TeamServiceCar Monza), Ramiro Torres e Mattia Verona (VenetaLab Breganze) – Credit Photo: Studio Stella
PRELIMINARI PLAYOFF – Gara di Ritorno – Note tecniche
Gara di Ritorno – Sabato 20 Aprile ore 20:45 – PalaLido di Valdagno (VI)
WHY SPORT HOCKEY CLUB VALDAGNO – TELEA MEDICAL SANDRIGO HOCKEY = 2-6 (andata 3-2, ritorno 2-6 – totale: 5-8)
Why Sport Valdagno: Bovo, Garcia E, Borregan, Giuliani, Diquigiovanni – Motaran (C), Piroli, Vega, Crocco, Checchetto – All. Chiarello
Telea Medical Sandrigo: Bridge, Lazzarotto, Ghirardello, Brendolin, Ardit – Miguelez, Moyano, Schiavo, Poletto (C), Cocco C – All. Mendo
Marcatori: 1t: 10’32” Motaran (VAL), 15’55” Ghirardello (SAN), 20’33” Diquigiovanni (VAL) – 2t: 5’40” Ghirardello (SAN), 15’16” Moyano (SAN), 18’00” Ardit (SAN), 24’30” Moyano (SAN)
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara ed Andrea Davoli di Modena
Gara di Ritorno – Sabato 20 Aprile ore 20:45 – Palasport Comunale di Montebello (VI)
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO HOCKEY – UBROKER HOCKEY BASSANO 1954 = 7-6 (andata 1-7, ritorno 7-6 – totale: 8-13)
Tierre Chimica Montebello: Carrion, Ipinazar P (C), Borgo, Lombardi, Peripolli – Loguercio, Zordan, Bolla, Rossi, Nardi – All. Zini
Ubroker Bassano: Veludo, Amato, Silva I, Guimaraes, Pozzato – Barbieri, Baggio, Sgaria G, De Palo, Bertuzzo – All. Zonta
Marcatori: 1t: 4’34” Borgo (MNT), 5’23” Guimaraes (BAS), 10’13” Amato (BAS) – 2t: 1’32” Guimaraes (tir.dir) (BAS), 4’45” Guimaraes (BAS), 5’30” Borgo (MNT), 5’47” Peripolli (MNT), 9’40” IPinazar (MNT), 11’55” Baggio (BAS), 14’36” Lombardi (MNT), 17’02” Silva (BAS), 22’28” Lombardi (MNT), 23’12” Lombardi (MNT)
Espulsioni: 1t: 9’18” Peripolli (2′) (MNT) – 2t: 0’12” Silva I (2′) (BAS), 1’32” Lombardi (2′) (MNT), 19’23” Lombardi (2′) (MNT)
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Marcello Di Domenico di Correggio (RE)
PLAYOUT – Giornata n.1 – Note tecniche
Sabato 20 Aprile ore 20:45 – PalaFerrarin di Breganze (VI)
VENETALAB HOCKEY BREGANZE – TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA = 1-5 (1-2, 0-3)
VenetaLab Breganze: Verona, Dal Santo, Posito, Tataranni, Torres – Cocco M (C), Agostini, Battaglin, Lanaro, Tagliapietra Giu – All. Crudeli
TeamServiceCar Monza: Fongaro, Gavioli G, Zucchetti, Tamborindegui, Bielsa – Galimberti (C), Petrocchi, UVa, Borgonovo – All. Colamaria
Marcatori: 1t: 16’32” Tamborindegui (MNZ), 11’20” Tataranni (BRE), 14’51” Uva (MNZ) – 2t: 19’22” Tamborindegui (MNZ), 19’42” Zuccheti (MNZ), 22’30” Zucchetti (MNZ)
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Franco Ferrari di Viareggio (LU)
SERIE A2, CAMAIORE KO A PRATO
La Serie A2 ha vissuto un altro inizio di weekend davvero vibrante, perchè era iniziato ieri con la sfida tra Matera e Castiglione, posticipata per un problema tecnico al Castiglione bloccato in autostrada. In campo però i lucani si sono imposti per 8-4 avvicinandosi ancora di più al podio. Ancora Piozzini sugli scudi (quattro reti). Rimanendo nel Girone B, vittoria sudata per Startit Rizzo Prato contro Camaiore per 6-5 che la posiziona in un posto privilegiato a quattro giornate dal termine, ora a +6 dall’ultimo Sarzana. Doppiette di Capuano, Baldesi e Santoro, hanno portato i lanieri a superare un Camaiore inizialmente in vantaggio ma poi sorpreso dall’allungo dei locali. I versiliesi sono stati raggiunti al secondo posto dalla Farmaè Pumas Viareggio, vincente per 9-5 sul campo del Sarzana. Partita inizialmente senza storia col parziale di 7-0 dopo 30 minuti, ma i rossoneri sono riusciti a firmare un ulteriore parziale di 5-0 nella ripresa riaprendo di botto la gara, ma troppo tardi per il pareggio. Tre le reti di Tognacca e per la Pumas tre per l’azzurrino Carrieri. Viareggio con la gara di domani a Forte potrebbe mettere ben 9 punti di vantaggio sulla coppia Pumas-Camaiore e di fatto arrivando ad un palmo dalla promozione in A1.
Iren Follonica rimane incollata al podio con la vittoria per 6-2 contro Campolongo Salerno che domani giocherà contro Castiglione per la salvezza diretta. Le doppiette di Margheriti e Fabbri consentono di recuperare lo 0-2 inferto dai granata nei primi 10 minuti di gioco e arrivare a quota 25, tre punti dal podio.
|