Eccol’Agenda sportiva elbana del prossimo week end..
TUTTO INCENTRATO SULLA FINALE PROMOZIONE PER LA 2° MARCIANA MARINA-COLLESALVETTI DOMENICA ALLE 15.30 A SAN VINCENZO
La Diretta WEB / Edicola Elbana Show.ORG/ Canale 187 TeleFirenzeViolaSupersport Canale Firenze Sport 1
Ma dal Sud Africa arriva una nuova notizia da PRIMA PAGINA: IL MIRACOLO SI RIPETE: 2 ANNI FA GINEVRA COSTA CAMPIONESSA MONDIALE “CUCCIOLI” L’ANNO SCORSO GINEVRA COSTA 2°ALL’EUROPEO, OGGI ALESSANDRA INGRASCI ORO MONDIALE: ELBA MERAVLIOSOSAMENTE BELLA D’ORO NEL MONDO!!!!
MARIA CRISTINA GIORGETTI (LONG BAWL)TESSERATA PER GLI ARCIERI DEL MARE MA APPARTENENTE AD UN ALTRA FEDERAZIONE ( FIARC ) SI PIAZZA AL 3°POSTO MEDAGLIA DI BRONZO !!!
Era Impegnato anche l’Elbano Alessio Cesetti.
PORTO AZZURRO – “Count-down” scaduto.. bandiera dello starter abbassata…si corre .
58° RALLYE ELBA IRC – TROFEO CITTA’ DI PORTO AZZURRO:
NUCITA-FLORIS (CITROEN C3 RALLY2) I PRIMI LEADER
Una giornata di sole tipicamente estiva ha abbracciato le prime due prove speciali della gara, caratterizzate subito da un gran ritmo e spettacolo, davanti al pubblico delle grandi occasioni.
Albertini-Fappani (Skoda) e Bravi-Cargnelutti (Hyundai) completano il podio provvisorio.
Domani giornata finale, con altre quattro prove speciali e arrivo a Portoferraio alle 15,30.
Portoferraio (Isola d’Elba, Livorno), 02 maggio 2025 – Partito nel pomeriggio odierno, da Porto Azzurro, il 58° Rallye Elba-Trofeo Città di Porto Azzurro, con grande enfasi e davanti al pubblico delle grandi occasioni, confortato da un sole deciso ed una temperatura praticamente estiva.
Il primo leader è il siciliano Andrea Nucita, in coppia con il locale Alessandro Floris, su una Citroen C3 Rally 2, passato al comando dopo aver rilevato il parmense Marcello Razzini, con Marcomini alle note su una Skoda Fabia RS, fermati durante la seconda prova da un incidente.
Nucita ha suonato la carica sulla seconda occasione cronometrata, la “Volterraio-Rio”, chiudendo la giornata con 2”1 sui sempre efficaci bresciani Andrea Albertini e Danilo Fappani, con una Skoda Fabia RS. La terza piazza provvisoria è per adesso in mani ai friulani Filippo Bravi e Paolo Cargnelutti, con la Hyundai i20 Rally2, anche loro partiti decisi, a 9”5.
Di poco fuori dal podio i reggiani Tosi-Del Barba, con la Skoda Fabia RS, in ottima progressione dalla settima posizione iniziale e a 12”9 dal vertice, mentre vanno a completare la top five provvisoria i veneti Nicola Sartor e Menegon (Skoda), a 14”7.
Primo degli elbani (23 gli iscritti locali), è Francesco Bettini, con Luca Acri alle note, anche loro su una Skoda Fabia RS, a 23”7, autori si una magistrale seconda “piesse”, che gli ha fatto decisamente migliorare un avvio stentato fuori dalla top ten assoluta.
Il ranking di vertice vede poi premere altri top driver, come il reggiano Rusce, settimo con la Fabia RS pure lui, seguito dallo sloveno Avbelj, con la vecchia versione della Skoda il quale ha sicuramente “pagato” il fatto di partire per primo sulla strada, incontrando la molta polvere sedimentata sulla carreggiata. Il comasco Alessandro Re (Skoda) è nono assoluto, per soli sette decimi davanti ai cugini Cresci-Ciabatti (Skoda).
Avvio sfortunato per l’altro elbano Andrea Volpi, fermato durante lo shakedown per un principio di incendio alla sua Skoda, problema poi ovviato dal team che li ha permesso quindi di prendere il via. Il pilota di Portoferraio si trova, dopo due prove, in 12^ posizione assoluta. Delusione anche per un altro atteso al via alla gara isolana, il lucchese Rudy Michelini, appiedato dalla sua Hyundai i20 Rally2 per un problema meccanico poco dopo la pedana di partenza e impossibilitato ad avviare la sfida.
Scintille tra le due ruote motrici, con il piemontese Marco Varetto e la sua Opel Corsa, che ha saputo insediarsi ai vertici con un attacco frontale spiazzando l’emiliano Guglielmini e la sua Peugeot 208 Rally4, secondo a 3”9 e tallonato dall’estone Vaher (debuttante all’Elba) a 6”9, al volante della nuova Lancia Ypsilon.
La seconda giornata, domani sabato 3 maggio, avrà come cuore pulsante la parte occidentale elbana, con l’uscita dal riordinamento notturno dalle ore 8,55 ed anche in questo caso si correrà sui classici percorsi già conosciuti ed apprezzati: due prove da ripetere due volte, la “Marciana Marina-Marciana-Campo” (Km. 18,520) e la “Due Colli” (Km. 11,430). L’arrivo finale, a Portoferraio, sarà alle 15,30. Non cambia la logistica del Parco di Assistenza, prevista di nuovo lungo tutta la darsena di Portoferraio.
1° PROVE SPECIALI CAPOLIVERI
P. | N. | Pilota | Copilota | Vettura | Tempo | Dist. |
1. | 3 | ![]() FLORIS Alessandro |
Citroen C3 | TC (SS ) | ||
2. | 2 | ![]() FAPPANI Danilo |
Skoda Fabia | TC (SS ) | ||
3. | 11 | ![]() CARGNELUTTI Paolo |
Hyundai I20N | TC (SS ) | ||
4. | 9 | ![]() DEL BARBA Alessandro |
Skoda Fabia Rs | TC (SS ) | ||
5. | 16 | ![]() MENEGON Manuel |
Skoda Fabia Rs | TC (SS ) | ||
6. | 25 | ![]() ACRI Luca |
Skoda Fabia Rs | TC (SS ) | ||
7. | 7 | ![]() ZANNI Gabriele |
Skoda Fabia Rs | TC (SS ) | ||
8. | 1 | ![]() ANDREJKA Damijan |
Skoda Fabia Rs | TC (SS ) | ||
9. | 4 | ![]() VOZZO Marco |
Skoda Fabia Rs | TC (SS ) | ||
10. | 12 | ![]() CIABATTI Fabio |
Skoda Fabia | TC (SS ) | ||
11. | 15 | ![]() ”COBRETTI” |
Citroen C3 | TC (SS ) | ||
12. | 26 | ![]() MEI Alberto |
Skoda Fabia Rs | TC (SS ) | ||
13. | 5 | ![]() PINA Giovanni |
Skoda Fabia Rs | TC (SS ) | ||
14. | 21 | ![]() BELTRAME Luca |
Skoda Fabia Rs | TC (SS ) | ||
15. | 22 | ![]() NICOLETTI Enrico |
Skoda Fabia Rs Evo | TC (SS ) | ||
16. | 27 | ![]() OTTERBACH Nico |
Ford Fiesta | TC (SS ) | ||
17. | 35 | ![]() SIRAGUSA Manuela |
Renault Clio | TC (SS ) | ||
18. | 46 | ![]() BIANCO Vittorio |
Opel Corsa Gs Line | TC (SS ) | ||
19. | 28 | ![]() DE SIMONI Giacomo |
Hyundai I20 | TC (SS ) | ||
20. | 41 | ![]() SARTI Andrea |
Peugeot 208 | TC (SS ) | ||
21. | 19 | ![]() DEL RIO Lorenzo |
Skoda Fabia R5 Evo | TC (SS ) | ||
22. | 44 | ![]() JANSEN Rait |
Lancia Ypsilon | TC (SS ) | ||
23. | 24 | ![]() AMBROGI Luca |
Citroen C3 | TC (SS ) | ||
24. | 31 | ![]() PELLEGRINI Alessio |
Skoda Fabia | TC (SS ) | ||
25. | 45 | ![]() MARCON Andrea |
Peugeot 208 | TC (SS ) | ||
26. | 29 | ![]() GENTINI Gabriele |
Skoda Fabia | TC (SS ) | ||
27. | 43 | ![]() NESTI Marco |
Peugeot 208 Gt Line | TC (SS ) | ||
28. | 37 | ![]() TONDINI Alessandro |
Renault Clio Rally 3 | TC (SS ) | ||
29. | 52 | ![]() VISINTINI Leonardo |
Peugeot 208 | TC (SS ) | ||
30. | 49 | ![]() BERTASINI HAIANES Tania |
Peugeot 208 | TC (SS ) | ||
31. | 38 | ![]() BERNARDI Devis |
Renault Clio | TC (SS ) | ||
32. | 33 | ![]() ADRIANI Carlo |
Renault Clio S1600 | TC (SS ) | ||
33. | 55 | ![]() GARAVALDI Paolo |
Renault Clio Rs Line | TC (SS ) | ||
34. | 51 | ![]() SILVI Luca |
Peugeot 208 | TC (SS ) | ||
35. | 23 | ![]() ZANNONI Francesco |
Skoda Fabia | TC (SS ) | ||
36. | 54 | ![]() PASINI Walter |
Peugeot 208 | TC (SS ) | ||
37. | 36 | ![]() ZANELLA Flavio |
Renault Clio Rally 3 | TC (SS ) | ||
38. | 42 | ![]() INNOCENTI Jacopo |
Peugeot 208 | TC (SS ) | ||
39. | 32 | ![]() PAGLIARINI Selena |
Mitsubishi Lancer Evo | TC (SS ) | ||
40. | 47 | ![]() TAUFER Daniel |
Peugeot 208 Gti | TC (SS ) | ||
41. | 53 | ![]() DACHOWSKI Grzegorz |
Peugeot 208 | TC (SS ) | ||
42. | 48 | ![]() BRACCHI Enrico |
Peugeot 208 | TC (SS ) | ||
43. | 58 | ![]() CIORCIARO Matteo |
Peugeot 208 | TC (SS ) | ||
44. | 57 | ![]() LOVISA Stefano |
Peugeot 208 Vti | TC (SS ) | ||
45. | 34 | ![]() PIERULIVO Luca |
Renault Clio 1.6 16V | TC (SS ) | ||
46. | 39 | ![]() FONTANA Davide |
Renault Clio Rs | TC (SS ) | ||
47. | 56 | ![]() ARCURI Flaviano |
Peugeot 208 | TC (SS ) | ||
48. | 14 | ![]() TOMMASINI Sandra |
Skoda Fabia R5 Evo | TC (SS ) | ||
49 | 59 | ![]() STAGNO Daniela |
Renault Clio Rs | TC (SS ) | ||
50 | 71 | ![]() MODOLO Veronica |
Renault Clio Rally 5 | TC (SS ) | ||
51 | 72 | ![]() BELFIORE Romano |
Renault Clio | TC (SS ) | ||
52 | 73 | ![]() PESSOT Andrea |
Renault Clio Rs | TC (SS ) | ||
53 | 74 | ![]() PELLEGRINO Samuele |
Renault Clio Rs | TC (SS ) | ||
54 | 75 | ![]() BUGLISI Federico |
Renault Clio Rs Line | TC (SS ) | ||
55 | 76 | ![]() D’AGOSTINO Melania |
Renault Clio Rs | TC (SS ) | ||
56 | 77 | ![]() ANDRIAN Fabio |
Renault Clio Rs | TC (SS ) | ||
57 | 78 | ![]() POLLINI Cristian |
Renault Clio Rs | TC (SS ) | ||
58 | 79 | ![]() CATUREGLI Filippo |
Renault Clio Rs Line | TC (SS ) | ||
RET | 6 | ![]() MARCOMINI Gian Maria |
Skoda Fabia Rally 2 | TC (SS ) | ||
RET | 8 | ![]() ANGILLETTA Nicola |
Hyundai I20 N Rally 2 | TC (SS ) | ||
RET | 89 | ![]() SCARSO Francesco |
Renault Clio Rs | TC (SS ) |
Classifica della | Nascondi | |||||
P. | N. | Pilota | Rg/Gr/Pe/Cl | Tempo | Dist. | |
1. | 3 |
Citroen C3 |
RC2N/R5-RALLY2 | 12’36.2 | ||
2. | 2 |
Skoda Fabia |
RC2N/R5-RALLY2 | 12’36.8 | 0.6 | |
3. | 9 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 12’42.4 | 6.2 | |
4. | 11 |
Hyundai I20N |
RC2N/R5-RALLY2 | 12’44.1 | 7.9 | |
5. | 16 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 12’44.8 | 8.6 | |
6. | 25 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 12’50.7 | 14.5 | |
7. | 15 |
Citroen C3 |
RC2N/R5-RALLY2 | 12’52.7 | 16.5 | |
8. | 1 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 12’52.9 | 16.7 | |
9. | 12 |
Skoda Fabia |
RC2N/R5-RALLY2 | 12’56.0 | 19.8 | |
10. | 7 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 12’56.7 | 20.5 | |
11. | 4 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 12’56.9 | 20.7 | |
12. | 14 |
Skoda Fabia R5 Evo |
RC2N/R5-RALLY2 | 13’07.7 | 31.5 | |
13. | 26 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 13’11.8 | 35.6 | |
14. | 5 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 13’12.9 | 36.7 | |
15. | 21 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 13’18.3 | 42.1 | |
16. | 46 |
Opel Corsa Gs Line |
RC4N/RALLY4 | 13’22.0 | 45.8 | |
17. | 28 |
Hyundai I20 |
RC2N/R5-RALLY2 | 13’22.2 | 46.0 | |
18. | 22 |
Skoda Fabia Rs Evo |
RC2N/R5-RALLY2 | 13’22.9 | 46.7 | |
19. | 27 |
Ford Fiesta |
RC2N/R5-RALLY2 | 13’24.1 | 47.9 | |
20. | 35 |
Renault Clio |
RC3N/RALLY3 | 13’25.4 | 49.2 | |
21. | 41 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 13’27.6 | 51.4 | |
22. | 24 |
Citroen C3 |
RC2N/R5-RALLY2 | 13’27.8 | 51.6 | |
23. | 44 |
Lancia Ypsilon |
RC4N/RALLY4 | 13’28.4 | 52.2 | |
24. | 19 |
Skoda Fabia R5 Evo |
RC2N/R5-RALLY2 | 13’31.4 | 55.2 | |
25. | 43 |
Peugeot 208 Gt Line |
RC4N/RALLY4 | 13’33.9 | 57.7 | |
26. | 29 |
Skoda Fabia |
RC2N/R5-RALLY2 | 13’35.0 | 58.8 | |
27. | 45 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 13’35.2 | 59.0 | |
28. | 31 |
Skoda Fabia |
RC2N/R5-RALLY2 | 13’40.7 | 1’04.5 | |
29. | 33 |
Renault Clio S1600 |
RC3N/S1600 | 13’41.8 | 1’05.6 | |
30. | 37 |
Renault Clio Rally 3 |
RC3N/RALLY3 | 13’43.9 | 1’07.7 | |
31. | 38 |
Renault Clio |
RC3N/RALLY3 | 13’45.3 | 1’09.1 | |
32. | 52 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 13’45.7 | 1’09.5 | |
33. | 49 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 13’46.6 | 1’10.4 | |
34. | 71 |
Renault Clio Rally 5 |
RC5N/RALLY5 | 13’48.4 | 1’12.2 | |
35. | 55 |
Renault Clio Rs Line |
RC4N/RALLY4 | 13’52.5 | 1’16.3 | |
36. | 42 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 13’53.2 | 1’17.0 | |
37. | 54 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 13’55.5 | 1’19.3 | |
38. | 23 |
Skoda Fabia |
RC2N/R5-RALLY2 | 13’56.3 | 1’20.1 | |
39. | 51 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 13’57.2 | 1’21.0 | |
40. | 32 |
Mitsubishi Lancer Evo |
RC2N/R4 | 14’00.1 | 1’23.9 | |
41. | 36 |
Renault Clio Rally 3 |
RC3N/RALLY3 | 14’01.0 | 1’24.8 | |
42. | 59 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | 14’01.2 | 1’25.0 | |
43. | 53 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 14’01.5 | 1’25.3 | |
44. | 48 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 14’02.5 | 1’26.3 | |
45. | 47 |
Peugeot 208 Gti |
RC4N/RALLY4 | 14’02.7 | 1’26.5 | |
46. | 57 |
Peugeot 208 Vti |
RC4N/RALLY4-R2 | 14’12.2 | 1’36.0 | |
47. | 58 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4-R2 | 14’16.5 | 1’40.3 | |
48. | 34 |
Renault Clio 1.6 16V |
RC3N/S1600 | 14’43.3 | 2’07.1 | |
49. | 56 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 15’06.2 | 2’30.0 | |
50. | 39 |
Renault Clio Rs |
RC4N/R3 | 15’18.2 | 2’42.0 | |
ST | 72 |
Renault Clio |
RC5N/RALLY5 | ST. 18:39’00.0 | ||
ST | 73 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | ST. 18:40’00.0 | ||
ST | 74 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | ST. 18:41’00.0 | ||
ST | 75 |
Renault Clio Rs Line |
RC5N/RALLY5 | ST. 18:42’00.0 | ||
ST | 76 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | ST. 18:43’00.0 | ||
ST | 77 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | ST. 18:44’00.0 | ||
ST | 78 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | ST. 18:45’00.0 | ||
ST | 79 |
Renault Clio Rs Line |
RC5N/RALLY5 | ST. 18:46’00.0 | ||
ST | 86 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | ST. 18:52’00.0 | ||
6 |
Skoda Fabia Rally 2 |
RC2N/R5-RALLY2 |
CLASSIFICA 1°TAPPA
opo | Nascondi | |||||
P. | N. | Pilota | Rg/Gr/Pe/Cl | Tempo | Dist. | |
1. | 3 |
Citroen C3 |
RC2N/R5-RALLY2 | 19’10.2 |
||
2. | 2 |
Skoda Fabia |
RC2N/R5-RALLY2 | 19’12.3 |
2.1 |
|
3. | 11 |
Hyundai I20N |
RC2N/R5-RALLY2 | 19’19.7 |
9.5 |
|
4. | 9 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 19’23.1 |
12.9 |
|
5. | 16 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 19’24.9 |
14.7 |
|
6. | 25 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 19’33.9 |
23.7 |
|
7. | 7 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 19’34.2 |
24.0 |
|
8. | 1 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 19’34.9 |
24.7 |
|
9. | 4 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 19’38.2 |
28.0 |
|
10. | 12 |
Skoda Fabia |
RC2N/R5-RALLY2 | 19’38.9 |
28.7 |
|
11. | 15 |
Citroen C3 |
RC2N/R5-RALLY2 | 19’41.4 |
31.2 |
|
12. | 26 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 19’57.6 |
47.4 |
|
13. | 5 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 19’58.6 |
48.4 |
|
14. | 21 |
Skoda Fabia Rs |
RC2N/R5-RALLY2 | 20’16.3 |
1’06.1 |
|
15. | 22 |
Skoda Fabia Rs Evo |
RC2N/R5-RALLY2 | 20’18.6 |
1’08.4 |
|
16. | 27 |
Ford Fiesta |
RC2N/R5-RALLY2 | 20’19.8 |
1’09.6 |
|
17. | 35 |
Renault Clio |
RC3N/RALLY3 | 20’23.6 |
1’13.4 |
|
18. | 46 |
Opel Corsa Gs Line |
RC4N/RALLY4 | 20’24.7 |
1’14.5 |
|
19. | 28 |
Hyundai I20 |
RC2N/R5-RALLY2 | 20’25.3 |
1’15.1 |
|
20. | 41 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 20’28.6 |
1’18.4 |
|
21. | 19 |
Skoda Fabia R5 Evo |
RC2N/R5-RALLY2 | 20’30.2 |
1’20.0 |
|
22. | 44 |
Lancia Ypsilon |
RC4N/RALLY4 | 20’31.1 |
1’20.9 |
|
23. | 24 |
Citroen C3 |
RC2N/R5-RALLY2 | 20’36.7 |
1’26.5 |
|
24. | 31 |
Skoda Fabia |
RC2N/R5-RALLY2 | 20’40.9 |
1’30.7 |
|
25. | 45 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 20’44.3 |
1’34.1 |
|
26. | 29 |
Skoda Fabia |
RC2N/R5-RALLY2 | 20’44.3 |
1’34.1 |
|
27. | 43 |
Peugeot 208 Gt Line |
RC4N/RALLY4 | 20’44.3 |
1’34.1 |
|
28. | 37 |
Renault Clio Rally 3 |
RC3N/RALLY3 | 20’54.9 |
1’44.7 |
|
29. | 52 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 20’58.5 |
1’48.3 |
|
30. | 71 |
Renault Clio Rally 5 |
RC5N/RALLY5 | 20’58.7 |
1’48.5 |
|
31. | 49 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 21’00.3 |
1’50.1 |
|
32. | 38 |
Renault Clio |
RC3N/RALLY3 | 21’00.7 |
1’50.5 |
|
33. | 33 |
Renault Clio S1600 |
RC3N/S1600 | 21’03.4 |
1’53.2 |
|
34. | 55 |
Renault Clio Rs Line |
RC4N/RALLY4 | 21’07.5 |
1’57.3 |
|
35. | 59 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | 21’09.8 |
1’59.6 |
|
36. | 51 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 21’12.3 |
2’02.1 |
|
37. | 23 |
Skoda Fabia |
RC2N/R5-RALLY2 | 21’13.8 |
2’03.6 |
|
38. | 54 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 21’14.7 |
2’04.5 |
|
39. | 36 |
Renault Clio Rally 3 |
RC3N/RALLY3 | 21’15.1 |
2’04.9 |
|
40. | 42 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 21’16.9 |
2’06.7 |
|
41. | 32 |
Mitsubishi Lancer Evo |
RC2N/R4 | 21’20.8 |
2’10.6 |
|
42. | 47 |
Peugeot 208 Gti |
RC4N/RALLY4 | 21’25.7 |
2’15.5 |
|
43. | 53 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 21’30.2 |
2’20.0 |
|
44. | 48 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 21’33.1 |
2’22.9 |
|
45. | 58 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4-R2 | 21’36.5 |
2’26.3 |
|
46. | 57 |
Peugeot 208 Vti |
RC4N/RALLY4-R2 | 21’37.4 |
2’27.2 |
|
47. | 72 |
Renault Clio |
RC5N/RALLY5 | 21’54.9 |
2’44.7 |
|
48. | 73 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | 22’12.5 |
3’02.3 |
|
49. | 34 |
Renault Clio 1.6 16V |
RC3N/S1600 | 22’36.2 |
3’26.0 |
|
50. | 39 |
Renault Clio Rs |
RC4N/R3 | 22’59.7 |
3’49.5 |
|
51. | 56 |
Peugeot 208 |
RC4N/RALLY4 | 32’35.3 |
13’25.1 |
|
52. | 14 |
Skoda Fabia R5 Evo |
RC2N/R5-RALLY2 | 40’25.8 PEN. |
21’15.6 30.0 |
|
74 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | ||||
75 |
Renault Clio Rs Line |
RC5N/RALLY5 | ||||
76 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | ||||
77 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | ||||
78 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | ||||
79 |
Renault Clio Rs Line |
RC5N/RALLY5 | ||||
81 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | ||||
86 |
Renault Clio Rs |
RC5N/RALLY5 | ||||
RET | 6 |
Skoda Fabia Rally 2 |
RC2N/R5-RALLY2 | TC (SS ) | ||
RET | 8 |
Hyundai I20 N Rally 2 |
RC2N/R5-RALLY2 | TC (SS ) | ||
RET | 89 |
Renault Clio Rs |
RC5N/N3 | TC (SS ) |
A San Vincenzo ovviamente campo neutro, il Marciana Marina dopo essere transitato alla finalissima per il ritiro dello Sporting Club Rosignano dalla semifinale, affronterà il Collesalvetti nella 2° finale di stagione dopo essersi aggiudicato la Coppa Provinciale battendo in finale il Tre & Ventitre di Livorno 2-1 Orario diinizio ore 15.30.La partita verrà trasmessa in Diretta WEB da Edicola Elbana Show che viaggerà con Stefano”Stix” Regini coaudiuvato da Alcide Annarella e chi scrive Stefano Ballerini ( Elbasport.com/TeleFirenzeViolaSupersport Canale 187 Firenze Sport1 ) al commento.
In Sud Africa i Mondiali di Tiro con l’Arco..CHISSA’….??????
POSSIBILE BIS/ MONDIALE ELBANO ???
DOPO L’ORO GIOVANILE MONDIALE DI 2 ANNI FA IN FINLANDIA DI GINEVRA COSTA, ALESSANDRA INGRASCI (ARCIERI DEL MARE 09) DOPO 2 GIORNI DA SECONDA, CON UN 3°GIRO PERFETTO BALZA AL COMANDO (ARCO RICURVO) CON 863 PUNTI CON 44 PUNTI SULLA HELMY DE LOUWERE SECONDA
L’attesa delle notizie odierne èstata vissuta da tutti gli Arcieri del Mare in una bellissima riunione conviviale al Campo del Lido di Capoliveri. Per la Società di Capoliveri ha parlato il Presidente Stefano Sani .
Li al momento Alessandra era data ancora al 2°posto, poi poco piu’tardi quando sono stati resi noti gli”Scores”della 3°giornata la bellissima notizia del suo balzo al primo posto !!
Da adesso attediamo la possibile stra grande notizia di un possibile straordinario bis iridato dopo quella al giovanile di Ginevra Costa in Finlandia 2 anni fa.
UN ALTRA NOSTRA DELLE NOSTRE RAPPRESENTANTI ITALIANE MARIA CRISTINA GIORGETTI E’ TERZA CON 900 PUNTI A 2 PUNTI DAL SECONDO POSTO CON GRANDE VANTAGGIO SULLA 4°
LILI GRISETTI (Arco Ricurvo JFBH-R))E’PRIMA A QUOTA 618 con 63 PUNTI DI VANTAGGIO SULLA ATTUALE SECONDA
ALESSIA TONDINI ( ARCO STORICO) CONDUCE A QUOTA 782 CON GRANDE VANTAGGIO SULLA 2° a 378 (+ 444 punti) sulla Andree Charlotte.
IRENE SILVESTRINI (ARCO TRADIZIONALE RICURVO) E’AL 3°POSTO CON 981 punti a SOLI 26 DAL SECONDO POSTO DI PETRA WELLNITZ ED A -72 DALLA CAPO-CLASSIFICA LIZZELLE DE WITTE
ELISABETTA COCCHI( (ARCO RICURVO TRADIZIONALE VFTR) E’ 2° A QUOTA 1049 -62 DIETRO LA HEIKE GEHRITZ A 1111
In campo maschile ARCO ILLIMITATO (VMBL) GIOVANNI MARANGONI conduce con 1496 con 80 punti sul secondo e 96 sul terzo
Nell’Arco Ricurvo (SMBH-R) il nostro MAURIZIO COMOLLI e’attuamente al secondo posto con 773 punti 36 dietro Neeme Joesaar in testa a quota 809 .
FELICE RICCA ((ARCO ILLIMITATO) conduce con 1410 punti con 170 di vantaggio su Jeanpierre Capredon (1240)
SEBASTIANO BORRELLI ( ARCO NUDO)E’ SECONDO A QUOTA 1096 distaccato di 88 PUNTI DA ARND BERNHARDT.
TOMMASO NORDIO ( ARCO RICURVO TRADIZIONALE) E’SECONDO CON 1184 PUNTI 36 DIETRO IL CAPO-CLASSIFICA MUHAMMAD JHETAM CHE CONDUCE CON 1220 PUNTI .
GIUSEPPE PAOLO DORMIASCO E’ TERZO NELL’ ARCO TRADIZIONALE RICURVO (SMTR) a QUOTA 919 STACCATO DI 125 PUNTI DAL 2°POSTO E 991 DAL PRIMO POSTO
GIUSEPPE DE TOMMASI (ARCO TRADIZIONALE RICURVO VMTR) E’ AL 3° POSTO A QUOTA 462 A 10 PUNTI DAL 2° (472) ED 48 DAL PRIMO ( 510)
CALCIO:SIAMO ANDATI A TROVARE IL PRESIDENTE DELL’AUDACE ISOLA D’ELBA LUCA BALDI PER FARE IL DOVEROSO PUNTO IN CASA BIANCOROSSA DOPO LA BELLISSIMA VITTORIA DEL CAMPIONATO CON PROMOZIONE IN 1°CATEGORIA, I PROGRAMMI, L’ATTIVITA’ GIOVANILE CON I 3 PROSSIMI IMPORTANTISSIMI TORNEI AL “CARBURO/LUPI”
Linea a Enrico Milano
Calcio elbano: I PLAY OUT SALVEZZA DEL GIRONE H:
IL PORTO AZZURRO SALVO BATTENDO IL GUASTICCE 2-0
Dom. 27 aprile | |||
16:00 | Porto Azzurro ![]() |
0 ![]() |
![]() |
16:00 | Salivoli Calcio ![]() |
0 ![]() |
![]() |
CAMPIONATO GIOVANISSIMI:
Elba ’97 Sezione Calcio a 5: esordio in Coppa Toscana Under 17 positivo per i ragazzi di Mister Pugi.
Elba ’97 – Scintilla C/5 = 7 – 3
ELBA 97: Bulgarino, D’Ospina, Paolini, Soldani, Conca, Pistolesi, Gambini, Ferrari, Paglia, Puddu, Kebe, Minelli.
1° giornata di Coppa Toscana per la nuova squadra dell’Elba ’97 e subito una grande vittoria per Ferrari e compagni. Nell’incontro casalingo, di fronte agli atleti elbani, una squadra che ha partecipato al campionato e alle Final Silver, quindi con un bagaglio d’esperienza ottimale. Eppure i ragazzi di Pugi, coadiuvato da Arvecchi, Brundu e Sarandria, hanno saputo reggere il colpo per tutto il primo tempo, terminato 2 a 2 con reti elbane di D’Ospina e Ferrari, per poi dilagare totalmente nella ripresa grazie a un gioco corale ben architettato, schemi d’angolo e una grinta sopra le righe che non ha quasi mai permesso di affacciarsi dalle parti di Minelli, suo il secondo tempo tra i pali, nel primo Bulgarino, un 2011, a difendere la porta elbana. Un altro 2011, Stefano Conca, si è ben comportato nel secondo tempo quando Ferrari e compagni hanno preso in mano le redini dell’incontro sommergendo di tiri il malcapitato portiere avversario che ha fatto miracoli per far sì che il passivo non fosse più pesante. Ad arrotondare il risultato le reti di Gamba, devastante in attacco, Pistolesi, gran botta su schema d’angolo, ancora D’Ospina e Ferrari, e infine Soldani con una rete tutta personale. Poco però il tempo per gioire, poiché la squadra elbana è chiamata a un secondo impegno sabato 3 maggio a Camaiore contro il Versilia, squadra tra le più forti del campionato appena terminato.
“Non sono del tutto soddisfatto” commenta Pugi. “troppi errori sotto porta che con squadre più forti potrebbero costarci la gara. Certo se penso che questi ragazzi sono con me da meno di un mese e mezzo posso dire che hanno fatto una gran gara, ma mi piace essere perfezionista nella tattica e noi oggi abbiamo sbagliato in più occasioni. Sabato il bis e sarà un banco di prova importante”.
Il 4 maggio replicano i Pulcini e gli Under 15.
IL 58° RALLYE ELBA IRC – TROFEO CITTA’ DI PORTO AZZURRO
RIVELA IL PLATEAU DI ISCRITTI: 92 EQUIPAGGI
La gara vedrà al via molto del meglio del rallismo italiano, ben 25 vetture di vertice (Rally2), cinque Nazioni rappresentate ed una nutrita presenza elbana, con 23 equipaggi.
Oggi “LIVE” dalle 12,00 ( in notevole ritardo…) si è svolto al Teatro dei Vigilanti, l convegno “L’isola della Porta accanto”, parlando di turismo e sport alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, insieme alle autorità del territorio e ad esperti del settore.
Sul palco coordinati da Cristiano Marcacci Vice Direttore Del Tirreno di Livorno: Marco Fiorillo, Luciano Fiori, Il Sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, Giuseppe Cerri”Geppi” (ex navigatore del Grande Dario Cerrato), Nicola Sciclone e Roberto Viggiani
La quattro giorni motoristica sull’isola ha avuto l’ideale bandiera di partenza con il convegno su sport e turismo organizzato stamane alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, insieme alle autorità del territorio e ad esperti del settore.
Portoferraio (Isola d’Elba, Livorno), 30 aprile 2025 –Con la mattina odierna si sono accesi i riflettori sul 58° Rallye Elba-Trofeo Città di Porto Azzurro, con il convegno dal titolo “L’isola della porta accanto”, previsto alle ore 11,00 al teatro “dei vigilanti” di Portoferraio, parlando di sport e turismo. Per l’occasione ha presenziato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed oltrea lui e al presidente di Aci Livorno Marco Fiorillo, al presidente di Aci Livorno Sport Luciano Fiori, sino avuti relatori di prestigio: il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, il professor Roberto Guiggiani, organizzatore di eventi, docente di marketing territoriale, direttore dell’agenzia per il turismo di Pisa, il dottor Nicola Sciclone, direttore Irpet, Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana e Giuseppe Cerri, vincitore di 15 titoli italiani di rally, uno europeo e due podii iridati, nonché vincitore per tre volte del Rallye Elba (1985, 1986 e 1991). Moderatore dei lavori è stato Cristiano Marcacci, vice direttore del quotidiano “Il Tirreno”, media partner del Rallye Elba dall’anno scorso.
Da tutti gli interventi ascoltati si è avuta conferma che lo sport è partner imprescindibile del turismo, non solo quello emozionale legato all’evento stesso, ma ottimo veicolo di promozione del territorio a tutto tondo, con a monte creare anche un “brand”, che in questo caso, con l’Isola d’Elba è certamente possibile e soprattutto attuabile.
GLI INTERVENTI:
EUGENIO GIANI, PRESIDENTE DELLA REGIONE TOSCANA
“Il Rallye coinvolge davvero tutta l’isola d’Elba nei suoi sette comuni. Dietro c’è lo straordinario lavoro di Luciano Fiori che unisce l’essere un vulcano, e quindi un motore di motivazione e di coinvolgimento, a uno straordinario amore per tutta l’isola. Vedo una cosa molto importante e bella che i comuni dell’Elba si presentano a Fiori con uno spirito collaborativo. I brand si creano quando c’è sostanza e la sostanza è nel Rallye in quanto tale, da un punto di vista sportivo. Se parliamo di turismo, parliamone anche da un punto di vista sportivo. Se andate a vedere l’albo d’oro del Rallye troverete i più grandi rallisti italiani che hanno, nel corso della storia, vissuto queste edizioni. Quindi questo è un rallye che di per sé, aldilà del turismo, è un fatto sportivo importante e credibile. Io sono il primo a sostenere il turismo sportivo come elemento di valorizzazione del territorio. Il Rallye è un evento sportivo vero, portato avanti fino ad oggi, da oltre cinquanta anni e questo è un elemento importante di credibilità e di merito che gli organizzatori riescono ad offrire. Il fatto non vi siano mai stati problemi è testimonianza di come ci sia una particolare attenzione alla sicurezza da parte degli organizzatori e le forze dell’ordine. È bello vedere questa sinergia e questo lavoro di squadra. La bellezza naturalistica del paesaggio elbano, la promozione di questo Rallye come di quell’evento che vorrei ex novo iniziare a costruire, la valorizzazione della capacità di richiamo storico e culturale dei beni di Portoferraio. Ecco, queste tre direttrici sono quelle dove noi potremmo e dovremmo lavorare. Si parla di sostanza, perché qui c’è la sostanza per dare all’Isola d’Elba il volto della Cosmopoli, della perla della Toscana”.
MARCO FIORILLO, PRESIDENTE ACI LIVORNO
“Come Presidente di ACI Livorno voglio dire che il Rallye ha avuto un’importanza strategica nella storia perché, quando l’Elba non era ancora molto nota, l’Automobile Club di Livorno, allora con i miei predecessori al vertice, pensò che il Rallye fosse la formula giusta per far conoscere il territorio elbano. Per maturare meglio l’idea fu aperta una delegazione a Portoferraio per cercare di studiare nei minimi dettagli questa manifestazione sportiva quando all’epoca in Italia ce ne erano forse due o tre soltanto. Successivamente fu presentato il progetto all’allora presidente di ACI Livorno che, una svolta sbarcato sull’isola e ascoltato il progetto, se ne innamoro subito, sapendo e capendo che il connubio sport e territorio elbano sarebbe poi risultato indissolubile. E così fu: l’Elba venne finalmente conosciuta in tutto il mondo grazie alla potenza del nostro Rallye. Possiamo quindi dire che ACI abbia avuto un ruolo importante nel passato e per il futuro dell’Elba.
Lo svolgimento del Rallye di quest’anno è slittato al 2 e 3 maggio, date non semplici da gestire considerata la festività del primo maggio; per questo ringrazio la Questura e la Prefettura che ci hanno aiutato ad organizzare al meglio anche per questa stagione una buona gara”.
LUCIOANO FIORI, PRESIDENTE DI ACI LIVORNO SPORT
“Prima di tutto un ringraziamento al Sindaco di Porto Azzurro, Maurizio Papi, artefice della ripartenza del Rallye Elba dopo gli anni 2000, che insieme ad ACI Livorno si è sempre impegnato a portare ai massimi livelli questa splendida manifestazione sportiva. Da allora abbiamo scalato tutti i campionati che ci potevano essere, sia per quanto riguarda lo storico, con lo svolgimento del Rallye, con macchine storiche e d’epoca, che con il Rallye Elba Moderno. Logicamente, ha ribadito Fiori, per mantenere queste due grandi manifestazioni, sempre vive e sulla cresta dell’onda, abbiamo bisogno del sostegno di tutte le istituzioni.
Se noi, come ACI Livorno e ACI Livorno sport, portiamo avanti tutto questo è perché crediamo in quello che facciamo. Il Rallye non è solo uno sport automobilistico ma è anche storia di una cultura, quella elbana, che, come detto dal Presidente di ACI Fiorillo, sono cresciuti insieme, perché la passione per i motori va di pari passo con il territorio circostante. Un ringraziamento infine e come sempre, a tutte le istituzioni e a chi ogni anno sostiene le nostre manifestazioni con forte passione e dedizione”.
TIZIANO NOCENTINI, SINDACO DI PORTOFERRAIO
“Prima di tutto un ringraziamento al nostro Presidente Eugenio Giani per essere venuto qui oggi a questo intervento così importante sul Rallye. Per l’Elba il Rallye rappresenta non solo uno sport ma anche un’economia importante che porta turismo e che diffonde anche una bella immagine della nostra isola in tutto il mondo. Ringrazio Giani anche per esserci stato vicino dopo il nubifragio che si abbattuto sul nostro territorio, sostenendoci e aiutandoci fin dal primo momento.
Il Rallye per noi rappresenta l’immagine della nostra isola che si diffonde in tutto il mondo ed è per questo che tutte le amministrazioni si impegnano nel sostenerle. Il Rallye porta turismo, ne sono testimonianza le migliaia di foto che si diffondono durante lo svolgimento di questa gara, auto da corsa con lo sfondo del nostro meraviglioso panorama, ecco, questo per noi è una grande soddisfazione”.
PROFESSOR ROBERTO GUIGGIANI, ORGANIZZATORE DI EVENTI, DOCENTE DI MARKETING TERRITORIALE, DIRETTORE DELL’AGENZIA PER IL TURISMO DI PISA,
“Per me è sempre un piacere parlare di turismo. Prima di tutto io dico sempre che l’isola d’Elba è una delle cinque destinazioni meglio gestite da un punto di vista della Toscana, perché è quella che da tanti anni ha aggiunto in maniera intelligente all’aspetto balneare a naturalistico tanti eventi, tra cui il Rallye Elba, sapendo valorizzare e promuovere così il turismo all’aria aperta. Turismo sportivo che è oggi predominante, che allarga notevolmente la possibilità di cogliere profili e segmenti di turisti diversi che non siano soltanto quelli del balneare”
DOTTOR NICOLA SCICLONE, DIRETTORE IRPET, ISTITUTO REGIONALE PROGRAMMAZIONE ECONOMICA DELLA TOSCANA
“L’Elba è un’isola che ha una vocazione turistica rilevante e come tutte le località balneari all’Elba c’è una maggiore presenza di turismo nazionale e Toscano rispetto a quello straniero. Elemento comunque interessante è che se noi adottiamo una prospettiva dinamica e guardiamo cosa è accaduto nel tempo, notiamo che l’Elba ha aumentato il flusso turistico degli stranieri. Sicuramente l’iniziativa del Rallye Elba aiuta a rafforzare questo maggiore flusso verso i territori elbani e questo non può che essere un vanto e un aspetto che rappresenta un vero e proprio elemento positivo”.
GIUSEPPE “GEPPI” CERRI, CO-PILOTA VINCITORE DI TRE RALLIES ELBA Il Navigatore del grandissimo Dario Cerrato
“Io ho un legame forte con l’isola d’Elba. Ho iniziato a correre in auto quando ero ancora un ragazzino che iniziava la sua carriera nel 1975. Proprio quest’anno faccio 50 anni di “matrimonio” con l’isola d’Elba! Dalla prima volta che sono salito sul traghetto il mio è stato un amore a prima vista e così credo di parlare a nome di tutti quelli che sono venuti qui a correre. Ovunque io vada il nome del Rallye Elba è conosciuto da tutti e questo deve essere un grande onore per chi porta avanti con passione queste manifestazioni sportiva. Il mio augurio è che i rallies possano tornare a correre nei centri delle città, affinché si crei un indotto, un turismo ancora più grande e coinvolgente, favorevole per il turismo ma anche per l’economia”.
Presenti anche i Giornalisti Stefano Ballerini (Elbasport.com e Tele Firenzeviolasupersport Canale 187 /www.FirenzeviolasupersportLive.it/com, Firenze Sport 1 e “Zio Stix Regini di Edicola Elbana Show.org.
Al termine Stefano Ballerini per le 2 Redazioni ha effettuato le interviste con Tiziano Nocentini ( Sindaco di Portoferraio),”Geppi”Cerri ex grande rallista ( il navigatore del grande Dario Cerrato), Eugenio Giani ( Presidente della Regione), Alessandro Bugelli ( Aci Livorno)
Le interviste vanno in onda sul Canale 187 di TelefirenzeviolaSupersport Firenze Sport 1 ( Facebook e You Tube di Firenzeviolasupersport) e sul Web di Edicola Elbana Show.
Previste dirette streaming per due prove speciali e l’arrivo.
Portoferraio (Isola d’Elba, Livorno), 29 aprile 2025 –Si è aperta la settimana che porterà al 58° Rallye Elba-Trofeo Città di Porto Azzurro, alle sue sfide che caratterizzeranno la prima delle cinque prove della serie International Rally Cup. Grande entusiasmo, tanta attesa che cresce ancora di più dopo la pubblicazione dell’elenco iscritti, decisamente di qualità, che ha fissato in 92 equipaggi il plateau di partenza, dove figurano cinque Nazioni rappresentate, Estonia, Germania, Polonia, Slovenia, Slovacchia.
IL CONVEGNO DEL 30 APRILE A PORTOFERRAIO: “L’SOLA DELLA PORTA ACCANTO”
Non solo una competizione, ma un evento, che partirà proprio domani, mercoledì 30 aprile con un secondo convegno dal titolo “L’isola della porta accanto”, previsto alle ore 11,00 al teatro “dei vigilanti” di Portoferraio. Per l’occasione presenzierà il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed oltrea lui e al presidente di Aci Livorno Marco Fiorillo, al presidente di Aci Livorno Sport Luciano Fiori, saranno relatori il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, Roberto Manzi, assessore al turismo del Comune di Portoferraio. Parteciperanno anche il professor Roberto Guiggiani, organizzatore di eventi, docente di marketing territoriale, direttore dell’agenzia per il turismo di Pisa, il dottor Nicola Sciclone, direttore Irpet, Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana e Giuseppe Cerri, vincitore di 15 titoli italiani di rally, uno europeo e due podii iridati, nonché vincitore per tre volte del Rallye Elba (1985, 1986 e 1991). Moderatore dei lavori sarà Cristiano Marcacci, vice direttore del quotidiano “Il Tirreno”, media partner del Rallye Elba dall’anno scorso.
I MOTIVI SPORTIVI. ALBERTINI, AVBELJ, NUCITA, RE: UN POKER D’EFFETTO PER SFIDE EPICHE
Pronostico difficile, per questo primo atto dell’IRC. Numero uno sulle fiancate per lo sloveno, grande estimatore dei rallies italiani, Bostjan Avbelj (Skoda Fabia RS), anche protagonista dell’italiano assoluto (dove è attualmente terzo) e debuttante sulle strade isolane. Già vincitore dell’IRC due anni fa, Avbelj sarà di certo osservato speciale ma non avrà vita facile, con al via Stefano Albertini, con Fappani alle note. Il bresciano, anche lui con la Fabia, all’Elba ha già vinto nel 2017 e lo scorso anno chiuse al terzo posto, ha voglia quindi di partire al meglio per la stagione e come lui conta di fare assai bene da subito il siciliano Andrea Nucita, che si presenta al via con una Citroen C3 Rally2 affiancato da Alessandro Floris, copilota che i segreti delle “piesse” elbane li conosce davvero bene.
Due sole le partecipazioni di Nucita all’Elba (2018 e 2020) e non certo con fortuna, logico pensare ad una sua voglia di riscatto. Forte della sua vittoria domenica scorsa al “Valtellina” si presenta il comasco Alessandro Re, con Vozzo al fianco, Skoda Fabia anche in questo caso. Puntano in alto, avendo anche preso un gran ritmo nelle prime battute del tricolore rally pure il reggiano Antonio Rusce (con Zanni alle note su Skoda Fabia), vincitore anche lui nel week end passato a Modena e il lucchese Rudy Michelini che quest’anno ha cambiato auto, salendo sulla Hyundai i20con la quale ha debuttato al Ciocco il mese scorso.
Poi, prestazioni da alta classifica si prevedono per il sempreverde comasco Marco Silva (Skoda), per l’altro reggiano Gianluca Tosi, deluso invece da Modena (fermato da una foratura quando era terzo), dal parmense Marcello Razzini, dall’aretino Roberto Cresci (tutti su una Skoda Fabia) oltre che dal friulano Filippo Bravi (Hyundai i 20). La lista di coloro che vogliono far bene sulle strade isolane si allunga poi con i veneti Paolo Oriella e Nicola Sartor (Skoda per entrambi) e anche con il lombardo Di Palma (Citroen C3); sarà poi interessante vedere all’opera l’esperto Alessandro Battaglin, con una Mitsubishi Lancer Evo nel gruppo R4.
Non possono poi mancare alcuni “nomi” locali, vale a dire Francesco Bettini e Andrea Volpi, che per onorare la gara amica si sono ben forniti pure loro di una Skoda mentre una Hyundai i20 è stata la scelta di Walter Gamba. In totale, sono ben 23, gli equipaggi isolani, a conferma dell’amore per la “loro” gara.
Queste prime sfide “sull’isola dei rallies” avranno certamente da esaltare anche coloro che saranno al via con le vetture a due ruote motrici. Anche in questo caso i nomi sotto i riflettori saranno in diversi, dai locali Montauti e “Lo Ciao” (entrambi Renault Clio S1600) a all’emiliano Guglielmini (Peugeot 208 Rally4), i pistoiesi Emanuele Danesi (Peugeot 208 Rally4) e Paolo Moricci (Renault Clio Rally4), poi il pisano Mirco Straffi (Peugeot 208 Rally4), con una punta di forte interesse data dalla presenza della nuova Lancia Ypsilon, quella affidata al 18enne estone Jaspar Vaher, il quale al recente “Ciocco” (con una Peugeot 208) si è mostrato veloce vincendo la categoria. E, rimanendo in tema di giovani, vale la pena di segnarsi il nome di Alessio Mannoni, giovanissimo locale (21 anni), “figlio d’arte” (il papà Emanuele ha vinto anche due Rallye Elba quando, nel 2010 e 2011), il quale sarà alla sua seconda gara dopo quella in circuito a Pavia lo scorso marzo, con una Peugeot 208 Rally4.
SARANNO DI NUOVO DUE GIORNI DI GRANDI SFIDE:SI RI-DECIDERA’ ‘TUTTO MOLTO PROBABILMENTE NEI 2 PASSAGGI DA MARCIANA A MARINA DI CAMPO / LA PILA, SUL PERONE
La gara si presenta con un totale di sei prove speciali per 87,750 chilometri di distanza competitiva, sui 223,360 del totale. La partenza sarà data venerdì 2 maggio alle 16,30, da Porto Azzurro, nell’area del porto. Da lì, i concorrenti si produrranno in due sfide, nella parte orientale dell’isola: con la Capoliveri” (Km. 9,800) e con la “Volterraio-Rio” (Km. 18,560) andando poi a completare la prima giornata a Portoferraio a partire dalle ore 19,40 con l’entrata nel riordinamento notturno, quindi con le prove speciali che si svolgeranno interamente con la luce del giorno, per renderle eque a tutti i partecipanti.
La seconda giornata, sabato 3 maggio, avrà come cuore pulsante la parte occidentale elbana, con l’uscita dal riordinamento notturno dalle ore 8,55 ed anche in questo caso si correrà sui classici percorsi già conosciuti ed apprezzati: due prove da ripetere due volte, la “Marciana Marina-Marciana-Campo” (Km. 18,520) e la “Due Colli” (Km. 11,430). L’arrivo finale, a Portoferraio, sarà alle 15,30. Non cambia la logistica del Parco di Assistenza, prevista di nuovo lungo tutta la darsena di Portoferraio.
LE DIRETTE STREAMING A CURA DI SPORTCULTURA.TV
Come consuetudine, la gara verrà seguita in diretta in alcune sue fasi importanti e spettacolari. A cura di Sportcultura.tv, nel proprio canale Facebook e YouTube, oltre che nelle pagine Facebook “Rallye Elba” e “QUI Motori”.
Questa la programmazione:
Mercoledì 30 aprile Dalle ore 11,00 diretta del convegno “L’isola della porta accanto”, al Teatro “dei Vigilanti” in Portoferraio.
Venerdì 02 maggio P.S. n.1 “Capoliveri” a partire dalle ore 16:25.
Sabato 3 maggio P.S. n. 5 “Marciana Marina-La Pila” a partire dalle ore 14:00 con la pubblicazione del primo chilometro della P.S. 5 “Marciana Marina – La Pila” al cui termine si avrà di nuovo collegamento con Portoferraio per seguire l’arrivo del rallye.
PROGRAMMA DI GARA
DISTRIBUZIONE ROAD BOOK
Portoferraio c/o Hotel Airone
30/04/2025 ore 09.30 – 18.00
01/05/2025 ore 09.00 – 11.00
RICOGNIZIONI (con vetture di serie)
30/04/2025 ore 15.00 – 20.00
01/05/2025 ore 09.00 – 11.00
VERIFICHE SPORTIVE ANTE-GARA
Portoferraio Calata Mazzini c/o “La Gattaia”
01/05/2025 ore 16.00 – 21.00
02/05/2025 ore 09.00 – 11.00
VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA
Portoferraio, c/o Lungomare delle Ghiaie
01/05/2025 ore 16.30 – 21.30
02/05/2025 ore 09.30 – 11.30
SHAKEDOWN
Via del Colle Reciso
02/05/2025 ore 08.30 -14.00
PARTENZA
Porto Azzurro c/o Banchina IV novembre
02/05/2025 ore 16.30
ARRIVO
Portoferraio c/o Viale Elba
03/05/2025 ore 15.30
NELLA FOTO ALLEGATA: LO SLOVENO AVBELJ, TRA I FAVORITI AL SUCCESSO (FOTO ACTUALFOTO/ACI SPORT ACI SPORT)
#RallyeElba2025 #AciLivornoSport #AciLivorno #IRC #Pirelli #rally #motorsport #elba #isoladelba #italy #mare #sea #elbaisland #toscana #island #travel #tuscany #italia #seaside #beach #Portoferraio #Capoliveri #PortoAzzurro #MarinadiCampo #MarcianaMarina #Marciana
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 – 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
UFFICIO STAMPA
FACEBOOK:facebook.com/alessandro.bugelli
INSTAGRAM: instagram.com/alexbugelli
LINKEDIN:linkedin.com/in/bugelli/