Mondiali di Softball
C’E’ ANCORA UNA PORTICINA …APERTA: CANADA-PORTORICO 10-0
Tocca battere le padrone di casa con la “partita della vita”
Marina Centrone
di Stefano Giannattasio
Surrey- Allora ci lasciano ancora uno “spioncino, una porticina aperta, una piccola possibilità”; Il Canada “ci strapazza” Portorico 10-0 e ci rimanda allo scontro finale Italia-Canada per andare avanti.
La bella notizia porta Marina Centrone a recapitarci la 1° dichiarazione “ a caldo”:” Si riapre una porta, per il momento ti ripeto i giochi non sono più solamente in mano nostra; Come sempre sarà il campo ( il diamante ..ndr) a dire l’ultima parola; noi faremo il possibile per cercare il “miracolo” con le canadesi per andare avanti…vediamo..”.
Dunque questa è la situazione: Per le azzurre del nostro “Coach-Amica” non ci sono altre “chanches”. Battere le padrone di casa davanti al loro pubblico, giocando “strette..strette” unite unite”vicine..vicine” la partita della vita”, ma anche risultato che sarà equiparato all’altra sfida Venezuela Portorico..ecco perché come diceva Marina, non è tutto legato alla nostra gara.
La situazione per adesso dice di Stati Uniti, Messico, Nuova Zelanda, Giappone e Venezuela che sono 5 delle 8 squadre che andranno a giocarsi il “Page System” al Mondiale softball. La terza giornata della seconda fase, che è stato il giorno di riposo per l’Italia, ha visto la compagine a stelle e strisce battere l’Australia ed acquisire il pass, così come fatto dal Messico che ha messo ko di stretta misura l’Olanda. Nel resto della giornata la Cina ha avuto la meglio facilmente delle Filippine e si gioca le sue chance di qualificazione al Page System nell’ultima giornata con l’Australia. A poco invece è servita la vittoria di misura di Cina Taipei sulla Gran Bretagna perché Giappone e Nuova Zelanda sono già avanzate alla fase decisiva e si giocheranno il primo posto nel confronto diretto di giovedì 21 luglio. Rimane tutto aperto nel girone dell’Italia dove il Canada, con 2 big-inning al quarto e al settimo, ha riscattato l’ultima opaca prestazione ed ha sconfitto Portorico 10-0.Un risultato che tiene vive le pur flebili speranze dell’Italia di poter accedere al prossimo turno. Decisiva sarà la sfida con le padrone di casa ma anche Venezuela-Portorico.