Il nostro “pistard” cade rimonta e vince : UN MITO !!!! Siamo 5° nel Medagliere..!!!
Italia | 8 9 | 6 | =23 8 Ori, 9 Argenti, 6 Bronzi = 23 medaglie = 5° posto Abbiamo già superato il consuntivo di Londra 2012. |
UN GRANDE ELIA VIVIANI CI REGALA l’8° ORO OLIMPICO A RIO
Rio de Janeiro: Londra è vendicata… A quattro anni dalla grande delusione di Londra, dove il nostro “pistard” chiuse sesto, Elia Viviani si riscatta alla grandissima e conquista la medaglia d’oro nell’omnium del ciclismo su pista all’Olimpiade di Rio. Il veneto, velocista classe 1989, si presenta all’ultima delle sei prove al comando con 16 punti di vantaggio e riesce a conservarli nonostante una caduta. Rimonta in sella e nonostante dolori “sparsi” rimonta, sprint e vince .Dopo tre podi mondiali conquista il titolo olimpico davanti al britannico Cavendish, argento, e al danese Hansen, bronzo.
PALLANUOTO: SETTEROSA IN SEMIFINALEPALLANUOTO: SETTEROSA IN SEMIFINALE
ORE 01:50 Non si ferma la corsa dell’Italia femminile di pallanuoto a Rio 2016. Il Setterosa ha superato la Cina per 12-7 (1-1; 3-1; 4-2; 4-3) nei quarti del torneo olimpico, conquistando così un posto in semifinale contro la Russia. Le azzurre del ct Conti hanno allungato nel secondo tempo e le avversarie non sono più riuscite a riprenderle. Ora l’Italia vede a un passo quella medaglia che manca dal 2004, quando ad Atene fu oro.
Italia-Cina 12-7
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 2, Queirolo, Radicchi 1, Aiello 1, Di Mario 2, Bianconi 3 (1 rig), Emmolo 2, Pomeri, Cotti, Frassinetti 1, Teani. All. Fabio Conti
Cina: Yang, Ma 2, Mei, Xiong, Niu, Sun, Song, Zhang Cong 3, Zhao 2, Zhang Weiwei, Wang, Zhang Jing, Peng. All. Rick Azevedo
Arbitri: Stavridis (GRE) e Alexandrescu (ROU)
Note: parziali 1-1, 3-1, 4-2, 3-3, 1-0. Uscita per limite di falli Mei nel quarto tempo. Ammonito il tecnico azzurro Conti per proteste nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 2/6 + un rigore e Cina 1/2. Spettatori 3000 circa
SOGNAMO ANCHE NEL BEACH VOLLEY: LUPO-NICOLAI IN SEMIFINALE !!!
ORE 04:53 STORICO !!!! Grande impresa di Daniele Lupo e Paolo Nicolai che nello Stadio del Beach a Copacabana nel torneo maschile di beach volley superano per 2-1 (21-18; 20-22; 15-11) i russi Liamin-Barsuk, conquistando l’accesso alle semifinali e la possibilità di giocarsi una medaglia. Traguardo mai tagliato dal beach volley italiano ai Giochi. Ora se la vedranno con l’altra coppia russa Krasilnikov/Semenov. GRANDISSIMI !!!
ATLETICA, 400 DONNE: GRENOT OTTAVA
ORE 04:09 Va bene anche così..l’importante era esserci arrivata,,L’azzurra Libania Grenot ha chiuso all’ottavo e ultimo posto la finale dei 400 metri donne. Per lei il tempo di 51″25. Titolo in volata, con scivolata sul traguardo, per Shaunae Miller di Bahamas (49″44). Argento all’americana Allyson Felix (49″51) e bronzo alla giamaicana Shericka Jackson (49″85). “Non avevo nulla da perdere. Volevo la finale e sono contentissima per aver raggiunto l’obiettivo. Ce l’ho messa tutta”, ha commentato l’italo-cubana Grenot.
VOLLEY UOMINI: ITALIA BATTUTA DAL CANADA
ORE 03:35 Incredibile ma vero..dopo un cammino immacolato si chiude con una impreventivata sconfitta amara, ma per fortuna indolore, la fase a gironi dell’Italia maschile di pallavolo a Rio. Gli azzurri, già sicuri del primo posto nel gruppo A, sono stati battuti per 3-1 (25-23; 25-17; 16-25; 25-21) da un Canada ancora in corsa per la qualificazione e decisamente più motivato. Poco male, fischi dei brasiliani a parte, anche se al ct Blengini la sconfitta non è andata giù nonostante un sestetto reinventato causa infortuni e riposi.
TUFFI: BENEDETTI IN SEMIFINALE
ORE 00:24 Michele Benedetti accede alla semifinale dei tuffi specialità trampolino da 3 metri. Il parmigiano si è classificato 17° nei preliminari (390.85). Eliminato Andrea Chiarabini, 28° (350.40).
ORE 22: 30 Peccato…esce con l’onore delle armi Irma Testa dai Quarti della Boxe femminile: la Testa prima donna azzurre della boxe alle Olimoiadi non riesce a raggiungere le semifinali del torneo di boxe femminile per la categoria 57-60 kg. L’azzurra è stata battuta nei quarti da Estelle Mossely in un incontro a senso unico in tutti i quattro round. La francese affronterà in semifinale la russa Beliakova. L’Italia della boxe chiude con zero medaglie: gli azzurri non mancavano il podio nel pugilato da Sydney 2000.
“Thrilling” per l’ufficializzazione del podio…poi l’Argento diventa ufficiale ..Scavalchiamo la Francia nel medagliere : con 22 medaglie siamo 6°!!
La “nostra “fiorentina Rachele Bruni
Rio de Janeiro- Inizia al meglio anche l’ultimo Lunedi delle Olimpiadi di Rio…la fiorentina ( siamo davvero forti noi gigliati..) Rachele Bruni vince la medaglia d’Argento nella 10 chilometri di fondo /F; nata a Firenze, 4 novembre 1990 è una nuotatrice italiana, in forza al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito (C.S.O.E.). Attualmente si allena presso Il C.S.O.E e fa parte della Nazionale italiana di Nuoto di fondo.
La Bruni sempre tra le prime “sprinta” con la francese Muller che alla fine al “tocco” ha affondato la fiorentina toccando si per seconda, per poi venir squalificata per la netta scorrettezza finale.
Si attendeva a lungo ( con qualche patema) la ufficializzazione ( ricorso francese poi rigettato ) per poi vedere ufficiaizzato l’Argento che porta a poter effettuare la premiazione…GRANDISSIMA RACHELE !!!
ORE 19:01 Buone notizie dala Piscina del “Sincro”: Il duo azzurro del nuoto sincronizzato è in finale. La coppia formata da Linda Cerruti e Costanza Ferro avanza infatti nella prova dell’esercizio libero: le azzurre hanno ottenuto 90,4412 nel programma tecnico che, sommato al punteggio della prova libera preliminare, consente loro di totalizzare 181,5745 (6/o posto in classifica generale).
ORE 16:03 il pomeriggio iniziava al meglio :dal lungo-spiaggia di Copacabana il nuoto di fondo va sul podio ai Giochi di Rio. L’azzurra Rachele Bruni ha conquistato la medaglia di bronzo nella 10 km donne alle spalle dell’olandese Van Rouwendaal e della francese Muller.Poi la Giuria ribaltava tutto…squalificata la francese Muller che ostacolava “platealmente” Rachele a momento del tocco sulla piastra ; Rachele diviene 2° per il 9° Argento olimpico
Italia | 7 | 9 | 6 | =21 7 Ori, 9 Argenti, 6 Bronzi = 22 medaglie = 6° posto |
ORE 15: 50 Nella Canoa C1 mille metri Carlo Tacchini firma una strepitosa rimonta negli ultimi 250 metri e centra la finale piazzandosi dietro il ceco Fuksa
STASERA LE ULTIME 2 PROVE
ORE 16:02 Dalla Pista olimpica ancora una speranza aperta per la possibile 23° medaglia…azzurra.Il nostro “pistard” Elia Viviani è infatti in testa alla gara dell’omnium nel ciclismo su pista dopo 4 prove. L’azzurro giunge terzo nel chilometro da fermo salendo a quota 140 punti complessivi. Alle sue spalle il francese Thomas Boudat ed il britannico Mark Cavendish entrambi appaiati a quota 126. In serata le ultime due prove decisive il giro lanciato e la corsa a punti. FORZA ELIAAAAA !!