Va in archivio il Sei Nazioni 2017 con numeri imbarazzanti per l’ ItalRugby.
Abbiamo subito la peggior sconfitta di sempre nel Torneo, cui abbiamo accesso dal 2000, 10-63 in casa contro l’Irlanda; la peggior sconfitta subita dalla Scozia 29-0 a Murrayfield sabato 18 marzo e siamo l’ unica squadra che ha il segno meno nel quoziente mete fatte mete subite.
Fallimento totale, non vinciamo una partita nel Torneo da due anni, e duole dirlo, l’Italia appare un corpo estraneo all’ i terno del Sei Nazioni,alimentando gli argomenti di chi vorrebbe le retrocessioni e le chances per altre nazionali, una su tutte, la Georgia.
Questa debacle è una debacle che denunzia le lacune di tutto il movimento, attanagliato dai soliti particolarismi e dalle ormai endemiche deficienze strutturali.
Se il sistema è figlio del movimento, appare palese come anche a livello club che siamo molto indietro, vero Zebre e Treviso hanno compiuto grossi passi in avanti, ma le altre hanno corso, basta vedere come Glasgow ed Edimburgo siano nettamente migliorate.
O’Shea è un ottimo coach, ma avrà il tempo di lavorare, o il movimento e le politiche divoreranno il tutto? Non sarebbe una novità!
Il Torneo ha visto la vittoria, come da pronostico, dell’ Inghilterra , ma i risultati sono stati sempre in bilico e ha prevalso il fattore campo.
È stato un livellamento verso l’ alto e le distanze, complice anche le crisi di Australia e soprattutto Sud Africa si sono assottigliate.
Inghilterra, dunque questo al secondo Sei Nazioni consecutivo, ma non con record di vittorie, eguagliati e non superati i questa statistica gli Allenatore Blacks.
Risultati:
1a Giornata
SCOZIA- IRLANDA 27-22 INGHILTERRA- FRANCIA 19-16 ITALIA-GALLES 7-33
2a Giornata
ITALIA-IRLANDA 10-63 GALLES-INGHILTERRA 16-21 FRANCIA- SCOZIA 22- 16
3a Giornata
IRLANDA – GALLES 29-13 ITALIA-FRANCIA 18-40 INGHILTERRA-SCOZIA 61-21
4a Giornata
SCOZIA – ITALIA 29-0 FRANCIA- GALLES 20-18 IRLANDA-INGHILTERRA 13-9
CLASSIFICA
INGHILTERRA Punti 19 differenza punti ( +65 )
IRLANDA Punti 14 differenza punti (+49 )
FRANCIA Punti 14 differenza punti (+27)
SCOZIA Punti 14 differenza punti (+ 4)
GALLES Punti 10 differenza punti ( +3)
ITALIA Punti 0 differenza punti (-151)