Nella foto l’esultanza di Kourtis dopo l’ultimo out (credits El Cubano)
Serie A Baseball, girone A: grande BBC Grosseto che vince gara 1 a San Marino ( 1-0) ma perde gara 2 12-2; e il Parma Clima è matematicamente primo. Nettuno vince gara 1a Grosseto, nettamente in casa del Bsc1-11, con i grossetani che si capovolgono gara2 vincendo in rimonta 7-6
La vittoria dei ducali sulla Hotsand Macerata e la contemporanea sconfitta del San Marino contro il BBC Grosseto danno alla squadra di Saccardi la certezza aritmetica di chiudere in vetta. Colpo della Palfinger Reggio Emilia, che supera la Unipol Bologna in gara 1, perdendo gara 2.
La Fiorentina Baseball Lupi Auto vinceva gara 1 a Modena2-0 ( tie-break ) 4 valide a 2) , ma in gara 2 Modena si prendeva la rivincita di stretta misura ( 2-1) blindandosi il 2° posto.Peccato!!
Nelle gare di venerdì del penultimo weekend della Serie A Baseball, girone A, a festeggiare è soprattutto il Parma Clima, che conquista aritmeticamente il primo posto in classifica con tre gare di anticipo grazie alla vittoria 4-3 sulla Hotsand Macerata e alla contemporanea sconfitta del San Marino, 1-0, contro il BBC Grosseto. Colpo a sorpresa della Palfinger Reggio Emilia, che batte 6-5 la Unipol Bologna al termine di una combattutissima gara decisa al decimo inning.
Gara 2 vede il successo felsineo pur di stretta misura 4-3
Sabato sono in programma le altre partite della giornata, compresa l’intera serie tra Big Mat Grosseto e Nettuno 1945.:2 netti successi tirrenici a Grosseto 1-11 / 4-6
TITOLO DI INIZIO SPETTA COMUNQUE AL BBC GROSSETO
Il BBC Grosseto sorprende il San Marino a Serravalle, vincendo gara1 1-0. Alla formazione maremmana basta il 1° inning: con due out, Profar batte un singolo e viene portato a casa dal doppio a seguire di Martini. Gomez (vincente) difende il vantaggio mettendo a segno un solo strike out, ma facendo battere costantemente male agli avversari, in grado di conquistare solo una valida e tre basi per ball. Il 6° inning è quello della svolta, perché con uno fuori e corridore in prima, Gomez lascia il posto a Laurencio che incassa il singolo di Marlin e si ritrova con i corridori agli angoli. Proctor e Angulo però sono due strike out consecutivi. L’ultimo attacco dei padroni di casa si apre con il singolo interno di Marlin e, dopo il primo out, un’altra valida di Angulo. Ancora una volta Laurencio non si scompone e lascia al piatto prima Diaz e poi Celli, guadagnando la salvezza.
GARA 2: San Marino-Bbc Grosseto 12-2…
IL TABELLINO DI SAN MARINO-BBC GROSSETO
Big Mat Bsc Grosseto-Nettuno 1-11/ 7-6
La cronaca delle partite
Il Parma Clima spegne sul più bello la rimonta di Macerata e ottiene la vittoria, 4-3, che vale la matematica certezza del primo posto in classifica. Angioi accoglie in partita il partente dell’Hotsand Moreno con un doppio a destra e segna sulla profonda battuta di Concepcion. L’eliminazione a casa di quest’ultimo sul singolo di Mineo rimanda di qualche minuto il punto del raddoppio, che entra nel secondo attacco ducale: Astorri batte un singolo, avanza in seconda su errore di Leonora e poi fino a casa su due battute interne. Da parte sua Macerata non approfitta delle poche chances lasciate da Casanova, autore di una prova maiuscola da 3 valide concesse in 7 riprese, con una sola base-ball e 7 strikeout. Nel settimo, poi, il Parma Clima allunga sul 4-0 con gli RBI di Angioi e Concepcion (2/4 con 2 RBI) sul secondo rilievo Casimiri, ma il complicato ingresso in pedana di Nino, alla seconda gara in maglia Ducale, alimenta le speranze di Macerata: l’Hotsand segna due punti all’ottavo sui doppi consecutivi di Carrera (migliore in battuta con 3/4) e Morresi, poi rallenta quando sul monte sale Kourtis, che esce dall’inning senza ulteriori danni. Il finale però è thrilling, perchè il greco-americano permette a Macerata di riempire i cuscini nel nono con tre singoli: la base-ball concessa a Paolini spinge a casa il punto del 4-3, ma con gli out di Carrera e Morresi il Parma chiude i conti.
IL TABELLINO DI PARMA CLIMA-HOTSAND MACERATA
Gara 2 Parma Clima-Macerata 7-3
La Palfinger Reggio Emilia vede il traguardo, poi sembra crollare, ma alla fine vince gara1, che aveva controllato fino al penultimo inning, 6-5 al 10° inning contro l’Unipol Bologna. I padroni di casa passano in vantaggio nel 2° inning con il singolo di Dentoni e poi salgono sul 2-0 nell’attacco successivo con il doppio di Marc Rodriguez. Bologna non riesce a replicare fino al 7° inning, aperto con un doppio da Bruno, fermato in terza base dallo strike out messo a segno da Figueredo sul pinch hitter Anzovino. Nel 9° inning però con Gamberini in base per ball e già due fuori, Dobboletta mette a segno un triplo per il 2-1. Altra base per ball a Vaglio e un errore interno con Anzovino in battuta, permette a Dobboletta di pareggiare il match. Reggio Emilia non riesce a replicare e si arriva al supplementare con Bologna che prende le misure a Figueredo e mette a segno tre punti con la base per ball guadagnata da Agretti con tutti i cuscini occupati e, a seguire, la volata di sacrificio di Martina e il singolo di Gamberini. Sembrerebbe fatta per Bologna e invece al cambio campo la squadra di Biagini, grazie a una volata di sacrificio di Sàenz e un singolo di Montecchi accorcia sul 4-5, quindi il doppio di Edgar Rodriguez fa entrare i punti del sorpasso.
GARA 2 Bologna-Reggiana 4-3
IL TABELLINO DI PALFINGER REGGIO EMILIA-UNIPOL BOLOGNA
LE NEWS DAI GIRONI B-C-D-E
(foto Senago-Milano 1946 da facebook Milano, credit Claudio Acquafresca)
LA FIORENTINA BASEBALL LUPI AUTO IN CAMPO A MODENA PER ILRECUPERO, ERA A CACCIA DI UN MIRACOLO: VINCEVA GARA 1 2-0 (tie break con 4 valide ).. MA PERDENDO DI STRETTA MISURA GARA 2 (2-1), DA’ L’ADDIO ALLA POSSIBILITA’ DI CONCORRERE AL 2° POSTO ,CHE VA AL MODENA CHE POTRA’ COSI’ GIOCARE TRANQUILLAMENTE CONTRO TORRE PEDRERA NEL RECUPERO DEL 16..
Serie A Baseball, Gironi B, C, D ed E: ultima chiamata
Week end di recuperi per i Gironi B ed E, con la conclusione di gara 2 di Senago-Milano 1946 (5-7) e altre due serie per decidere i playoff
Già qualificate cinque squadre per i playoff, ne restano tre da definire con i recuperi. Ancora tutto aperto nel Girone B, mentre nel Girone E Modena perde gara 1 ( 0-2 al tie break) contro la Fiorentina Baseball Lupi Auto che perdendo di stretta misura ( 2-1) gara 2 da addio alle speranze di concorrere al 2° posto.
IL PROGRAMMA DEI RECUPERI
Girone B
Senago-Milano (Domenica). 5-7
Cagliari-Settimo Torinese 13-7 / Domenica mattina. 4-6
Codogno- Avigliana 13-8 / 6-5
Senago-Milano 1946 ripartiva sul 4-7 dell’8° inning a Rho domenica 13 alle 11 e che terminata 5-7 si lega necessariamente a quanto sarà accaduto il giorno precedente a Codogno, con la formazione di casa che avevendo bisogno di almeno un successo nella serie contro la Reale Mutua Avigliana, ne ottiene 2 (13-8 / 6-5) per evitare un eventuale arrivo a tre con implicazione di scontri diretti.
Girone C
Gereon Engineering Ronchi dei Legionari e Tecnovap Verona ai playoff, Alfa Sistemi Buttrio, Itas Rovigo, IS Copy Junior Alpina e Padova al playout.
Girone D
Farma Crocetta e Camec Collecchio ai playoff, Platform TMC Poviglio, Ciemme Oltretorrente e Red Sox Paternò al playout.
Girone E
Modena-Fiorentina Finale 0-2 ( 10°) / 2-1
GARA 1: FIORENTINA: Becattini 0/4; Cialli 0-5; Gozzini 0/4; Faticanti 0/3; Pasquini 2/4; Rassizad 0/2; Tiberi 1/3; Krasniqi 0/4; Vanni 1/4; 1 Francini (5 inning 1 valida)) 1’Bellucci (5-1 valida)
GARA 2: 2-1 Doppio Pompilio
FIORENTINA Becattini 0/4; Gozzini 0/4; Cialli 0/4; Faticanti 0/2; Pasquii 2/4, vani 0/3; Rassizad 1/4; Krasniqi 2/3; (Francini0/0), Tiberi 1/3
1 Hidalgo ( 5 Riprese 4 Bv) 1′ Oregsis (3 Riprese 1 Bv)
Anche il Girone E di fatto ha esaurito i verdetti. L’unica a riposare è l’Athletics Bologna che, seppure attualmente seconda, ha già festeggiato l’approdo ai playoff. L’altro posto è del Modena che impatta con la Fiorentina ( 0-2 al 10° ma 2-1 in gara 2. Gara 1 che vedeva in lizza per il 2°posto Modena e Lupi Auto Fiorentina, con i toscani però che, vincendo si gara 1 2-0 al”tie-break) vavrebbero dovuto fare doppietta, ma cedendo di misura 2-1 gara 2 escono con molti rammarichi ( troppi pareggi…) dalla contesa per la 2° piazza; Modena così potra’giocare mercoledì 16 nell’ultimo recupero in programma a San Marino contro il Csarimini.com Torre Pedrera in tutta sicurezza. In diamante domenica 13 alle 18 anche il Godo e il New Rimini nel recupero di gara 2 impedita dal maltempo la scorsa settimana.4-0 Godo ( 8°)..
TUTTO SULLA SERIE A
LE CLASSIFICHE
GIRONE E