Si è svolta presso la sede della Misericordia del Galluzzo – Fi la conferenza stampa di presentazione del progetto “Diversamente volley” realizzato dalla Asd Santa Maria al Pignone in collaborazione con Unitalsi Firenze e Misericordia del Galluzzo.
“Diversamente volley” è un progetto rivolto alla disabilità, ma non solo, che coinvolge trenta ragazzi/ragazze disabili e altrettante atlete pallavoliste normodotate che da giugno a ottobre 2016 si cimenteranno in campo con allenamenti seguiti da tecnici e personale qualificato. Appuntamento con il primo incontro martedì 14 Giugno alle ore 20,00 presso la sede della Società sportiva in via Felice Cavallotti 1 a Firenze.
Una palla si può rivelare una grande ricchezza anche per chi è portatore di handicap, un’importante risorsa umana e sportiva a chi ha dei limiti intellettivi, sensoriali o motori e grazie alle sue caratteristiche si configura come uno strumento “per tutti” che, sia a livello agonistico che amatoriale, non pone limiti di età, né richiede particolari competenze atletiche. Se fare sport è importante in generale, per un disabile può diventare fondamentale per migliorare la qualità della propria vita. Esercizi adeguati, movimenti corretti e specifici migliorano il corpo, la motricità, la postura, il senso dell’equilibrio e la coordinazione; aiutano la crescita morale della persona; danno un senso di appartenenza (la squadra, il gruppo, la società) e motivi e mezzi per superare i limiti ai quali molte volte ci abituiamo e dei quali tendiamo a rimanere prigionieri. La possibilità di fare sport ha anche ripercussioni positive sulla famiglia di chi è affetto da un handicap, grazie allo sviluppo di maggiore fiducia reciproca, l’acquisizione di spazi di libertà con nuove possibilità d’espressione.
Lo scopo del progetto “Diversamente volley” è capire l’importanza della diversità e farne strumento di crescita reciproca. Atlete che ogni giorno si cimentano in allenamenti e gare condivideranno momenti importanti, formativi con persone che hanno, possono dare e avere le stesse sensazioni ed emozioni. Uno scambio reciproco di esperienze e di condivisione per non porre limiti alle diversità.
La conferenza stampa è stata aperta con i saluti di benvenuto di Massimo Magnolfi – Provveditore della Misericordia del Galluzzo, lasciando la parola poi a Simone Viciani Resp. sez. Unitalsi che insieme a Leonardo Gestri Pr. Provinciale Unitalsi Firenze hanno accolto a braccia aperte il progetto cogliendo subito lo spirito con il quale è stato ideato.
“Crediamo fermamente che creando le situazioni, i momenti, le aspettative giuste – ha dichiarato il presidente della Asd Santa Maria al Pignone Don Andrea Coppini si possano abbattere le barriere che spesso frenano la cooperazione e condivisione”. Lorenzo Loru poi, Rap. Legale della Società ha illustrato lo svolgimento del progetto.
Tutti i ragazzi e le ragazze che prendono parte al progetto “Diversamente volley” formeranno delle squadre miste ed eseguiranno movimenti studiati e preparati per l’occasione e mirati ad attuare i tre passaggi fondamentali della pallavolo. Si alterneranno gruppi alternativi in laboratori che faranno da contorno con la realizzazione di musiche e creazioni artistiche che faranno da cornice al momento conclusivo del progetto.
Il progetto prevede 3 momenti:
Alla conferenza stampa erano presenti anche i Presidenti del Quartiere 3 – Alfredo Esposito e Quartiere 4 – Mirko Dormentoni, essendo i quartiere interessati uno come sede della Misericordia del Galluzzo e l’altro come sede della società sportiva organizzatrice. Entrambe i Presidenti hanno sottolineato l’importanza di operare nel sociale e quanto sia importante attraverso lo sport raggiungere tutte quelle situazioni difficili e disagiate con le quali sempre più siamo chiamati a confrontarci. Disabilità ed integrazione sono cardini sui quali le società sportive devono aprire le proprie porte.
Cordiali saluti, Franco Morabito