RUGBY- TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI – Top12 al via: apertura di campionato gigliata al Ruffino Stadium con il Valorugby Emilia

Presutti: «Chi sbaglierà meno avrà più probabilità di portarsi a casa la posta piena»
 
Foto Bess Melendez
 
Firenze – Parte il Campionato TOP12, per la Toscana Aeroporti I Medicei prima in casa con il Valorugby Emilia, ex Rugby Reggio, sabato 15 al Ruffino Stadium Mario Lodigiani ore 16.00. Il massimo campionato Italiano maschile alla sua ottantanovesima edizione vede oltre al ritorno delle retrocessioni anche tante altre novità. Prima tra tutte l’allargamento a dodici squadre con partite di andata e ritorno con girone unico all’italiana. Novità importanti anche per l’aspetto mediatico. Tutti i centotrentasette incontri del Campionato Italiano Top12 saranno visibili in forma totalmente gratuita e senza alcuna necessità di sottoscrizione sul sito FIR all’indirizzo www.federugby.it/TOP12Livesul canale Youtube FIR www.youtube.com/fedrugby e sulla App FIR con riprese a più telecamere ed una nuova veste grafica.
 
Squadre tutte rinforzate per un contesto più competitivo che attende quindi i gigliati. Lo stesso confronto con il Valorugby Emilia del confermato Manghi che si è sempre dimostrata squadra ostica per i biancoargentorossi di Presutti e Basson risulta da subito una prova importante da superare. Prime probabili inseguitrici dell’Argos Petrarca Padova, formazione Campione d’Italia in carica, da delinearsi, senza escludere qualche sorpresa, tra le protagoniste dei play off della scorsa stagione: Patarò Calvisano, Femi-CZ Rovigo, Fiamme Oro Rugby.
 
«Ci aspetta una bella partita in casa, lo spirito è quello giusto, ma lo sarà anche quello dei nostri avversari. – sono le considerazioni di coach Presutti alla vigilia del match – Mi aspetto un bell’incontro con il Valorugby, speriamo che il fattore campo sia dalla nostra. Noi cercheremo di dare il meglio che possiamo. Le squadre son cambiate e fare riferimenti alla scorsa stagione non è facile. Anche le amichevoli che abbiamo disputato trovano il tempo che trovano. La prima è sempre un’incognita, ci saranno un po’ di attenzioni da ambo le parti e naturalmente chi sbaglierà meno avrà più probabilità di portarsi a casa la posta piena».
 
La probabile formazione:
Biffi; Lubian, Cerioni, Rodwell, McCann; Newton, Rorato; Greef, Minto, Cosi; Maran (c), Cemicetti; De Marchi, Giovanchelli, Battisti.
A disposizione: Zileri, Broglia, Romano, Brancoli, Boccardo, Taddei, Lupini, Basson/Cornelli.
 
Arb. Vincenzo Schipani (Benevento), AA1 Federico Vedovelli (Sondrio),  AA2 Francesco Meschini (Milano)
Quarto Uomo: Mirco Sergi (Bologna)
 
SERIE A
Per la squadra cadetta della Toscana Aeroporti I Medicei, in programma domenica 16 il secondo test precampionato al Ruffino Stadium con la Florentia Rugby di Ferraro, squadra fiorentina di Serie B. Calcio d’inizio alle 15.00 con l’obiettivo per i ragazzi di Lo Valvo di ripetere la buona prestazione vista al Trofeo Coppola di Prato, portando avanti il percorso di crescita tecnico tattica in vista dell’inizio del campionato.
 
Jacopo Gramigni
°
error: Content is protected !!