Per la quarta volta in poco più di un anno il destino dei Giants Bolzano e degli Estra Guelfi Firenze torna ad intrecciarsi in maniera indissolubile. Già in tre occasioni nel recente passato i fiorentini hanno giocato allo “Stadio Europa” ed in tutte le partite ne sono usciti sconfitti. Le due pesanti batoste del 2018 (una arrivata in regular season e l’altra al Wild Card Round) sono state però lenite, almeno in parte, dal ko di misura (36-32) maturato nel weekend di Pasqua 2019, che sancì la bontà del progetto tecnico dei gigliato. La battuta d’arresto giunta in Trentino-Alto Adige ad aprile è anche l’ultimo passo falso commesso dal team di Coach Art Briles, che adesso proverà a spezzare questa catena di sconfitte bolzanine nella partita più importante della storia della società, che mai si era issata così in alto nell’Olimpo del football “Made in Italy”.

Il vincitore della semifinale del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione in programma domenica alle ore 15 avrà come premio l’accesso all’Italian Bowl, che avrà luogo sabato 6 luglio a Sesto San Giovanni, mentre il perdente vedrà sfumare a poche yards di distanza dalla end zone il proprio sogno. Viola quindi nel ruolo della Cenerentola di turno contro una delle più illustri formazioni nostrane di questo sport in una partita che si preannuncia più combattuta e spettacolare che mai.

Coach Mike Vannucci si è così espresso al sito ufficiale della società in merito alla partita di questa domenica.

 Il confronto in programma fra tre giorni è il più importante nella storia degli Estra Guelfi Firenze. Come hai visto i ragazzi in questi ultimi giorni?

“Ho visto un’ottima attitudine da parte di un gruppo che ha capito l’importanza di questo match sia per il nostro programma attuale che per la storia della società. Comunque si tratta pur sempre di una sfida di football americano e non la prepareremo in modo diverso da tutti gli altri impegni sostenuti”.

Contro i Giaguari Torino abbiamo apprezzato un Dayan Almeida in grande spolvero anche in difesa, pensi che lo vedremo riproposto in questo ruolo?

“Il nostro cubano è uno dei migliori atleti dell’intero campionato. Può giocare ovunque e quindi verrà impiegato dove ce ne sarà più necessità. Sappiamo cosa può darci in campo”.

In che modo la squadra potrà recuperare quella manciata di punti che hanno fatto la differenza a favore dei padroni di casa nello scontro di regular season?

Non siamo il solito team che ha giocato a Bolzano nel weekend di Pasqua e sono sicuro che anche i nostri avversari la pensano allo stesso modo. Noi, intesi come membri del coaching staff, siamo migliorati ed anche i ragazzi sono cresciuti. Sappiamo cosa facciamo alla grande e su cosa dobbiamo ancora lavorare. Vogliamo far fare un altro passo in avanti a questo progetto”.

 

INFORMAZIONI UTILI PER I TIFOSI

Data e ora di inizio: domenica 23 giugno alle ore 15.00;
Indirizzo dello stadio: Stadio Europa, Via Resia, 1 – Bolzano;
Ulteriori informazioni sull’impianto: lo stadio è dotato di tribuna coperta. L’halftime sarà animato dall’esibizione dalla squadra di cheerleading di casa. Sarà presente in loco un servizio di ristoro;
Meteo: nubi sparse con massime di 31°C;
Costo del biglietto singolo: 10€.