
Europeo Baseball, l’Italia supera anche la Lituania e vede Rotterdam
Dopo la convincente vittoria all’esordio contro la Svizzera, l’Italia ha calato il bis all’Europeo di Baseball, ottenendo a Novara il secondo successo contro la Lituania. Gli Azzurri si sono imposti per 16-0 in 6 riprese, al termine di una partita ben giocata sia in attacco che in difesa, in cui spiccano soprattutto i due fuoricampo di Guevara e Fabrizio da tre punti ciascuno. Ottima prestazione sul monte di lancio per Mattia Aldegheri, rilevato poi nel corso della gara da Sireus e Ciarla. Grazie a questa vittoria, l’Italia si avvicina in maniera importante agli Ottavi di Finale del torneo, in programma mercoledì 24 settembre a Rotterdam. Per ottenere l’aritmetica certezza della qualificazione e affrontare così la quarta classificata del gruppo B composto da Gran Bretagna, Paesi Bassi, Israele e Francia, Mineo e compagni dovranno superare la Grecia nell’ultima partita del raggruppamento in programma a Novara lunedì 22 settembre.
Per le previste avverse condizioni meteo, il calendario di lunedì 22 settembre prevede diverse modifiche a livello di orario: la partita tra Lituania e Svizzera si giocherà alle ore 11.30 e non più alle ore 10.30, mentre quella tra Italia e Grecia si disputerà alle ore 14.30 e non alle ore 15.30.
IL PROGRAMMA DELL’EUROPEO BASEBALL
Come avvenuto nella prima sfida dell’Europeo, l’Italia non perde tempo e passa subito a condurre nel punteggio al secondo inning. Martini e Lasaracina battono un singolo, mentre Guevera si esalta sul primo lancio del partente avversario Morkunas, spedendolo oltre le recinzioni al centro per il fuoricampo del 3-0. Nella ripresa successiva gli Azzurri aumentano il vantaggio. Martini colpisce valido a sinistra e raggiunge la terza sul doppio a sinistra di Lasaracina. Sul conto di tre ball e uno strike Fabrizio batte l’home run da tre punti che porta il risultato sul 6-0. Con uno fuori, Guevara trova il doppio e, sulla volata di sacrificio di Carrera, la difesa lituana commette un errore permettendo agli Azzurri di segnare per la settima volta. Dall’altra parte Aldegheri concede le briciole al lineup avversario – alla fine una sola valida in quattro riprese con quattro strike out – e l’Italia ipoteca la contesa al quinto inning. Con uno fuori Paolini colpisce un doppio e Angioi un singolo. Le successive valide da due basi di Agretti e da una di Mineo, ambedue pinch-hitter, spingono a casa altre tre segnature per il 10-0. Gli Azzurri si portano sul 16-0 nella sesta ripresa – grazie agli RBI di Agretti (4 ball con tutti i cuscini occupati), Mineo e ai due di Morresi e Fabrizio, arrivati con valide – ottenendo così la seconda vittoria per manifesta in altrettante gare disputate.