La Fiorentina perde contro la Juve 2-0 e non riesce a regalare la Supercoppa a Firenze.
Allo stadio Aldo Gastaldi di Chiavari, la Fiorentina e la Juventus femminile hanno dato vita alla terza finale di Supercoppa consecutiva tra le due compagini. Supercoppa che per la seconda volta alza al cielo la squadra di Rita Guarino, mentre la Fiorentina non può fare altro che rimboccarsi le maniche e tornare a pensare agli altri impegni in campionato, Coppa Italia e Champions League.
Nicola Melani manda in campo lo stesso undici che quattro giorni fa ha battuto il Milan in semifinale grande ad una prestazione superba della squadra gigliata. La Juventus si affida al talento delle sue punte di diamante, Bonansea e Girelli.
Nella prima fase della partita le due squadre si studiano, anche se la Juventus fa vedere subito le sue intenzioni.
Infatti al 6’ Bonansea prova il mancino dalla distanza, cercando di sorprendere Schroffenegger, ma alza troppo il pallone, alto sopra la traversa.
Tre minuti più tardi, ci prova anche Caruso: un destro dalla distanza che finisce al lato, ma non di molto.
Al 15’ occasionissima per la Juve: Hurtig supera Thogersen in area, cerca di servire Caruso ma chiude Tortelli a pochi passi dalla porta.
Poco dopo, al 22’, è Hurtig che va vicina al vantaggio bianconero. Da una assist di Bonansea, Hurtig prova la girata immediata, ma trova pronta la risposta di Schroffenegger.
Al 24’ancora Juventus con Girelli che entra in area dopo aver saltato Tortelli e, invece di mettere in mezzo, prova il tiro di destro: para col corpo Schroffenegger.
Alla mezz’ora è Pedersen a provarci, dal limite, di prima intenzione: salva tutto Quinn.
È un vero e proprio assedio, quello della Juventus. E la Fiorentina non può fare altre che difendersi. E provare a farsi vedere in fase offensiva, come quando al 33’ Sabatino prova il tiro in porta, che è una telefonata per Giuliani. È il primo tiro viola.
Il gol della Juve, però, è nell’area e arriva al 39’ arriva grazie a 5° gol di Bonansea alla squadra viola. La bianconera salta Zanoli poi fa partire un sinistro che beffa Schroffenegger, tradita da un rimbalzo del pallone.
Ora la Fiorentina è costretta a inseguire, ma la Juventus non lascia spazi. Il primo tempo, dunque, si chiude con le bianconere in vantaggio.
La Juve è ripartita nel secondo tempo da dove aveva finito nella prima frazione di gioco, cioè in attacco. Al 48’ è Girelli ad accentrarsi dal vertice dell’area di rigore e provare il destro, che non gira e non si abbassa abbastanza.
Ma al 55’ arriva il raddoppio, ancora di Bonansea: da una palla allontanata dalla difesa della Fiorentina, la bianconera, dal limite dell’area, calcia al volo e trova l’angolo basso alla destra di Schroffenegger. Un tiro non potente, ma calibrato che diventa il 2-0 per la Juve. Adesso, per la Fiorentina, recuperare è sempre più difficile.
Al 61’ Giuliani, la portiera della Juve, compie la prima parata, su un tiro di Bonetti.
Al 68’ Boattin lascia partire un missile dalla distanza, Schroffenegger si salva parando sulla traversa e tiene ancora in vita la Fiorentina. Ma che rischio!
Un po’ di cambi non cambiano l’andamento del match. Né abbassano il livello di concentrazione delle bianconere che, adesso, non fanno altro che gestire il vantaggio, senza rinunciare a cercare il terzo gol. La Fiorentina non può niente davanti alla forza della Juventus. Infatti, dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine. La Supercoppa 2021 va alla Juventus.
Tabellino
Finale Supercoppa Italiana
Juventus Women-Fiorentina Femminile 2-0
Juventus Women: Giuliani, Hyyrynen, Salvai, Gama, Boattin, Galli, Pederson, Caruso (86’ Rosucci), Hurtig (86’ Staskova), Bonansea (72’ Cernoia), Girelli. A disposizione: Cernoia, Rosucci, Staskova, Skovsen, Zamanian, Souza, Sembrant, Giordano, Brcic. Allenatrice: Rita Guarino
Fiorentina Femminile: Schroffenegger, Quinn, Tortelli, Zanoli, Thogersen, Neto, Middag (63’ Adami), Vigilucci (86’ Baldi), Abi Kim (72’ Monnecchi), Bonetti (72’ Clelland), Sabatino. A disposizione: Ohrstrom, Cordia, Arnth, Adami, Ripamonti, Mani, Baldi, Clelland, Monnecchi. Allenatore: Nicola Melani
Reti: 39’ Bonansea (J), 55’ Bonansea (J)
Ammonite: Thogersen