Guardare a chi fa meglio, per imparare e crescere. Questo dovrebbe essere l’obiettivo della Lega Calcio per dare nuovo slancio al nostro movimento, ma a vedere i fatti si fa tutto il contrario.
La fascia unica per tutti i capitani di Serie A è un’altra dimostrazione che i vertici del nostro calcio non hanno capito quali sono i reali problemi e scimmiottare la Premier League con questi dettagli non servirà a portare la Serie A al livello degli inglesi.
La fascia unica è una boiata soprattutto a Firenze per ciò che rappresenta la fascia di Davide ma anche per tutte le altre realtà.
In Lega dovrebbero capire che la Premier League è il campionato più seguito non per una fascia ma per un sistema completamente diverso, come ad esempio i diritti tv.
Servirebbe un sistema più equilibrato di suddivisione dei proventi televisivi per dar modo a tutti di poterne usufruire.
In Premier League una squadra di medio bassa classifica può fare un mercato che in Serie A neanche squadre come Lazio e Fiorentina possono fare (e anche in questo caso non è merito di una fascia…).
La Lega Calcio di un movimento allo sbando come quello italiano dovrebbe pensare a tutt’altro e invece ci si va ad incaponire in piccolezze che non fanno altro che far arrabbiare (giustamente) i tifosi.