Le parole di Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, arrivano anche in conferenza stampa post Napoli-Fiorentina
“La squadra sta facendo qualcosa di grandissimo, ha ripetuto la prestazione di San Siro e non è facile arrivare qui, contro una squadra in grande forma e in uno stadio gremito. Abbiamo tenuto testa al Napoli, con grande coraggio, se lasci la partita in mano a queste squadre la perdi. Oggi abbiamo avuto anche freddezza e cinismo, Ikoné e Cabral si sono inventati due grandi gol, li cercavamo e li abbiamo trovati in una partita importante”
” Oggi si è comportata molto bene, qualche rischio lo abbiamo corso, commesso l’errore di fare lanciare in profondità a uno veloce come Osimhen, ma siamo riusciti a imitarlo, questo significa che il reparto si è comportato benissimo. Complimenti a Nikola e Igor, quando sono concentrati riescono a limitare gli avversari ma abbiamo anche Quarta, sono tutti titolari e non lascio indietro nessuno.. In settimana avevamo provato anche da terzino destro.
“I ragazzi hanno sfruttato tutte le occasioni, la concretezza era quello che ci era mancato fino ad oggi. Rispetto all’andata, fu una delle prime partite, siamo cresciuti tanto noi, Il cambio di mentalità, di sistema portava ancora qualche problemino. In otto mesi abbiamo limato i dettagli, fossimo venuti con un atteggiamento passivo, la partita si sarebbe messa in modo diverso. Abbiamo altre gare difficili con Roma, Juve, Milan ma l’atteggiamento
” Se continuiamo a confermarci in queste partite, bisogna alzare l’asticella, vedremo dove si posizionerà la squadra. E’ lì dall’inizio e vogliamo rimanerci, serve uno sforzo per restare in alto. In futuro cercare di non sbagliare gli aggiustamenti per migliorare questa rosa. Vediamo dove arriveremo e cercheremo di aggiungere qualche ciliegina però prima bisogna vedere la posizione
Sono tre le favorite per lo scudetto. Mancano ancora un bel po’ di partite, ci sono risultati inaspettati. Come quello nostro di oggi, può succedere di tutto. Alla fine tutte hanno un obiettivo e giocano col coltello tra i denti”.