ACF Fiorentina informa che la camera ardente per dare l’ultimo saluto al Direttore Generale Joe Barone sarà aperta domani, mercoledì 20 marzo, dalle 09:00 alle 21:00 al Viola Park, nel piazzale tra la Cappella di Santa Caterina ed il Padiglione eventi.
L’ingresso pedonale avverrà da Via Pian di Ripoli, 5 (Bagno a Ripoli) e, per chi arriverà in auto, sarà disponibile il parcheggio di Via della Nave a Rovezzano, 91.
PARCHEGGIO “OLMI” – https://maps.app.goo.gl/PVdJANRmahH5jqvt5
Indicazioni per chi proviene da Firenze: Dalla SP34 – Via Pian di Ripoli – Svoltare a sinistra su Via degli Olmi, poi a destra su Via Crocifisso del Lume / Via Della Nave a Rovezzano
Ci sarà un’area riservata alla stampa che, per poter lavorare, avrà a disposizione anche il Media Center (ingresso previa esibizione del tesserino da giornalista)
Caro Joe, Ti ricorderemo sempre così. Ti porteremo per sempre nel Cuore; se Davide sarà sempre il Nostro Capitano,Tu rimarrai sempre il nostro DG il nostro “allenatore” il nostro punto di riferimento.
Firenze- Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano.
Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili.
Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto.
Dunque purtroppo ancora un dramma che si consuma nella Famiglia Fiorentina; Dopo aver perso 6 anni fa (sempre in Hotel a Udine Davide Astori) anche nell’Hotel che ospitava la Fiorentina prima della gara di Bergamo, un infarto pesantissimo all’improvviso colpisce il DG Joe Barone portandolo oggi a lasciarci in maniera attonita, drammatica, imprevedibile, inattesa.
Il Direttore Generale della Fiorentina, era ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano da domenica sera dopo un gravissimo malore accusato in Hotel prima del match (rinviato) contro l’Atalanta, si è spento oggi a soli 57 anni, ad un giorno dal compierne 58. Al suo fianco la famiglia, la moglie Camilla, i quattro figli, Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella e anche il nipotino di soli 11 mesi arrivato dagli Usa. Assente il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, che era atteso al capezzale dell’amico e dirigente per la giornata di mercoledì.
Ovviamente la Redazione di FirenzeViolaSupersport si stringe alla Famiglia di Joe: alla Sig.ra Camilla ai figli, all’ intera famiglia Viola.
Adesso si dovrà pensare a come riassestare il Direttivo viola. Appena il Presidente Rocco Commisso convocherà la prossima Sala Stampa, cominceremo a pensare al “dopo/post”Joe Barone.
CIAO CARO JOE DA LASSU’ INDICACI SEMPRE LA RETTA VIA.. TI VOGLIAMO, TI VORREMO SEMPRE BENE
Stefano Ballerini, Paolo Caselli, Enrico Milano, tutta la nostra Redazione di Firenzeviolasupersport
Giuseppe Barone, detto Joe (Pozzallo, 20 marzo 1966 – Milano, 19 marzo 2024), è stato un Dirigente sportivo italiano naturalizzato statunitense, Direttore Generale della Fiorentina dal 2019 al 2024.
Nato a Pozzallo, in Sicilia, il 20 marzo del 1966 all’età di 8 anni si trasferisce con la famiglia a Brooklyn. Dopo aver terminato gli studi, lavora in un istituto bancario. Dopo l’incontro con Rocco Commisso, inizia a lavorare nell’azienda di quest’ultimo, la Mediacom. Nel 2017 diventa il vice-presidente dei New York Cosmos, in seguito alla loro acquisizione da parte di Commisso. Nel 2019 torna in Italia, assumendo la carica di Direttore Generale della Fiorentina, anch’essa acquisita da Commisso. Da direttore generale, si occupa del progetto del Viola Park, nuovo centro sportivo della squadra viola. che nasce diventando a “quanto si dice..ma anche nei fatti…” il Centro Sportivo piu’bello del Mondo.
Il Domenica scorsa 17 marzo 2024, accusa un grave malore in un albergo di Cavenago di Brianza, dove era in ritiro con la squadra viola prima della gara del Gewiss Stadium contro l’Atalanta, che in seguito verrà rinviata. Trasportato d’urgenza in condizioni gravissime all’ospedale San Raffaele di Milano ed operato al cuore, muore due giorni, oggi 19 Marzo dopo nel reparto di terapia intensiva cardiochirurgica del nosocomio milanese, il giorno prima di compiere 58 anni.