Direttamente da Hong Kong, dove si trova per motivi di lavoro, Diego Della Valle ha gestito in prima persona la crisi interna alla Fiorentina. Suo il comunicato in cui si accusava Pioli, e la squadra, di scarsa professionalità e sua la decisione di riprendere Montella una volta preso coscienza delle dimissioni di Pioli.
Diego Della Valle nei momenti di crisi della Fiorentina è sempre intervenuto in prima persona con decisioni nette (anche se non sempre corrette). Stavolta è partito con la riunione con i dirigenti massimi a Milano (anche se lui era sempre in collegamento da Hong Kong). Ha dettato il comunicato che di fatto chiamava Pioli alle dimissioni, visto che la società non voleva esonerarlo (forse per non pagare due stipendi?) e poi ha chiamato Montella per riportarlo a Firenze.
Ma perché proprio Montella visto come si erano lasciati? Primo perché forse tra quelli liberi e che possono allenare in questo momento è il migliore e poi perché tra Montella e Diego Della Valle è scoppiata la pace. L’incontro chiarificatore è andato in scena l’estate scorsa a Capri, sullo yacht di Diego. I due si sono incontrati, senza intermediari o altre figure di mezzo, e hanno definitivamente chiarito quanto successo ormai tanti anni fa. Da ricordare che anche in quell’occasione Montella fu esonerato dopo un durissimo comunicato da parte della proprietà della Fiorentina.