Livorno Rugby 1931 v Unione Rugby Firenze 25-0 (13-0)
La partita di Livorno nelle parole di coach Sorrentino: «I ragazzi hanno un po’ subìto l’emozione dell’esordio, ma abbiamo fatto la nostra partita, molto fisica. Loro sono una squadra di livello veramente alto, complimenti, sono attrezzati per provare a vincere il campionato.
Nel primo tempo abbiamo sbagliato tanto, abbiamo fatto tanto possesso. Abbiamo interpretato una buona partita nella fase difensiva e abbiamo creato loro delle difficoltà, abbiamo sbagliato qualche calcio piazzato, incassando una meta proprio in chiusura di tempo.
Nel secondo tempo abbiamo subìto due mete nate da due errori nostri, volevamo fare più del necessario. È giusto, sono ragazzi, abbiamo provato a scardinare la difesa ma non ce l’abbiamo fatta.
I ragazzi stanno bene: botte e colpi vanno messo in conto perché è un campionato di livello, sono tutte partite serrate: anche se il risultato dice venticinque a zero, sono tre mete. Hanno provato a fare la quarta ma non ci sono riusciti.
Con Antonio [Semoli] e tutto lo staff siamo molto contenti, perché ci sono margini di miglioramento; nell’amichevole molto brusca con loro avevamo avuto problemi di difesa, e l’abbiamo raddrizzata molto bene e quindi ora dobbiamo allargare il focus anche all’attacco, cercare di creare qualcosa in più soprattutto dai lanci di gioco.
Possiamo tranquillamente migliorare, fare un campionato dignitoso e divertirci perché quella è la prima cosa. Poi non si sa mai, in campionato ogni domenica può succedere di tutto. Con Colorno sarà un’altra partita, giochiamo in casa con una corazzata, vengono da due scudetti consecutivi. Noi lavoriamo per preparare questa partita e farci trovare pronti a onorare il campionato che ci siamo meritati».