Venerdì sera al “Gaspardis” di Ronchi dei Legionari serve un inning aggiuntivo per decretare il vincitore. A conquistare la prima partita della serie in riva all’Isonzo è il Nettuno BC 1945 che ha vinto per 2-1 grazie alla valida decisiva di Garabez Rosa, fino a quel momento silente.
La partita tra la seconda e la terza del girone B è stata molto equilibrata ed i valori in campo hanno rispecchiato in parte gara uno di una settimana fa a Nettuno, vinta sempre dalla squadra tirrenica. Comune denominatore è stato il lanciatore statunitense della squadra ospite, Lars Liguori, che dopo il complete game shutout con dodici strikeout di una settimana fa, ha messo in piedi un’altra importante prestazione con sei riprese inviolate da sette strikeout e appena tre basi su ball e tre valide subite, tutte tra il quinto ed il sesto inning. In tutta la partita ha affrontato appena due inning complicati: il primo nella parte bassa della ripresa inaugurale, quando ha concesso due basi su ball (al netto di due strikeout) tirando la bellezza di trenta dei suoi centoquattro lanci totali; poi nel sesto inning quando ha subito due valide consecutive con un out da Luca Furlani e Giulio Da Re, prima di chiudere i conti con gli strikeout su Stefano Berini e Daniele Furlan.
Se Liguori è stato dominante, altrettanto si può dire del lanciatore colombiano Jean Carlos Ruiz che ha puntato tutto sul contatto forte di una difesa quasi perfetta capace di serrare le file per tutta la prima metà di gara. Ruiz ha lasciato al Nettuno una sola valida nei primi tre inning (rimbalzante a sinistra di Mario Trinci) e nel quarto inning è stato bravo a mantenere la calma dopo uno strikeout-lancio pazzo che ha permesso a Mattia Mercuri di arrivare in prima con due eliminati.
La partita cambia nella parte alta del quinto inning: lo slugger nettunese Federico Giordani batte uno spiovente nello spazio tra esterno centro ed esterno sinistro, riuscendo ad arrivare in seconda con un doppio grazie ad un lavoro di gambe. Neanche il tempo di riprendere fiato che il battitore designato Lorenzo Scerrato lo manda a casa con un singolo su una battuta fotocopia. Ruiz riesce comunque a completare l’inning in poco tempo (appena 11 lanci), evitando ulteriori guai per la difesa bisiaca.
All’uscita di Liguori il match vive una seconda scossa: l’inizio di José Andres Paula non è dei migliori e con il suo primo lancio della partita colpisce Mario Miceu, sostituito tra le basi dal più rapido Alessandro Serra. Alberto Furlani decide di sfruttare il gioco corto: Ivan Cechet mette a terra un bunt corto sulla zona sinistra del diamante, davanti casa base. Sulla palla convergono il lanciatore Paula, il ricevitore Trinci ed il terza base Manuel Zazza. I due collidono, con Zazza che accusa il colpo per qualche minuto pur restando in partita. Trinci riesce comunque a giocare la palla per l’out in prima mentre Serra è bravo a raggiungere la terza base. A spingerlo a casa ci pensa Nicholas Bertoldi con una battuta sulla sinistra. Il giocatore dei New Black Panthers riesce poi a rubare la seconda base ma Daniele Santin è vittima di uno strikeout che spezza il momento buono.
Anche i padroni di casa cambiano lanciatore e questa mossa aiuta il Nettuno: Simone Bazzarini comincia ottenendo un out al volo su Andrea Sellaroli. Poi Alessandro Grimaudo batte una valida nell’esterno centro, riesce a rubare la seconda e viene trascinato a casa da una rimbalzante di Rosa che si perde nell’esterno centro per il nuovo vantaggio nettunese. Nonostante una base su ball conquistata da Andres Annunziata (e la successiva rubata del pinch-runner Riccardo Mazzanti), il Nettuno non riesce più a mettere nei guai Bazzarini, che chiude l’inning con uno strikeout su Giordani. È la fine per i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari che nella parte bassa non leggono più i lanci di Paula e chiudono con un “1-2-3 inning” mentre Paula festeggia la sua seconda vittoria in Serie A.
Luca Giangrande
Risultati quinta giornata
Gir. F: New Black Panthers Ronchi-Nettuno 1945 1-2; sabato 15,30-20.
Gir. G: Big Mat Grosseto-Parma Clima (gara uno rinviata per allerta arancione), sabato 16-20,30.
Classifiche:
Gir. F: Macerata (12-0), 1.000; Nettuno (9-4), .692; Ronchi dei Legionari (5-8), .384; Modena (3-9), .250; Godo (2-10) .167.
Gir. G: Bologna (9-3) .750; Parma e San Marino (8-4), .667; Bsc Grosseto (4-8), .333. Senago (1-11), .083.
Nella foto di repertorio uno swing di Federico Giordani. Credit: K73/NADOC