Siena Ci siamo quasi, tutto è ormai pronto ; Siena ed il suo “Pala Estra” stanno per diventare il “provvisorio ombelico /capitale della pallamano italiana/ internazionale.
Sta per partire infatti il 1° Torneo Internazionale “Ego Handball Cup” .
Ecco le prime immagini del Pala Estra col nuovo tapeto per il Torneo di Pallamano
Il torneo sarà infatti il biglietto da visita che la neonata società vorrà mostrare alla città di Siena, in vista dell’inizio della nuova stagione che la vedrà impegnata nel massimo campionato nazionale, la Serie A1, che si giocherà al PalaEstra a partire dal prossimo 8 settembre.
Il 27, 28 e 29 luglio al PalaEstra di Siena si darà appuntamento l’élite della pallamano europea con:
- i tedeschi della Vfl Gummersbach, storico Club che milita in Bundesliga, uno dei più vincenti in Europa (5 Champion League, 12 titoli di campione del Campionato Tedesco e altri titoli nazionali ed esteri),
- i francesi dell’Usam Nimes Gard Club protagonista della Lidl Star League (finalista quest’anno nella coppa di Francia e 4 volte campione del Campionato Francese),
- il Westwien Club che milita nella massima lega austriaca, la Handball Liga Austria (5 volte campione nel Campionato Austriaco),
- i norvegesi del St. Hallvard, Club Norvegese che nei sui soli 10 anni di storia è riuscito a raggiungere la prima divisione del campionato nazionale,
- i danesi del Club Danese che milita nella prima divisione,
- e naturalmente la Ego Handball Tavarnelle, Club Toscano che ha militato quest’anno nel massimo campionato nazionale, la Serie A1.
Nel giorno della presetazione ufficiale alla conferenza stampa di presentazione del grande evento a Firenze, c’erano il presidente della Ego Handball Marco Santandrea, Duccio Boldini, responsabile delle relazioni con le imprese della Fondazione Meyer, intervenuto in rappresentanza del presidente Gianpaolo Donzelli, presidente della Fondazione, di Martin Castrogiovanni, testimonial della manifestazione, e di Christoph Schindler, direttore sportivo della Vfl Gummersbach
A moderare la conferenza era stato chiamato Stefano Meloccaro, noto ed apprezzato giornalista e conduttore di Sky Sport.
Vi riproponimo le parole degli ospiti intervenuti lla presentazione ufficiale
“Siamo onorati di essere qui a Siena per presentarci e presentare il nostro progetto – commenta Marco Santandrea, presidente della E.GO Handball –. Un progetto ambizioso che mira a far conoscere la pallamano in una piazza prestigiosa e appassionata di sport come Siena, a partire dal torneo internazionale al quale parteciperanno le migliori squadre di Europa. La Polisportiva Mens Sana, ha sposato da subito questa nostra intuizione e ci ha dato l’opportunità di poterla realizzare nei suoi impianti. Entriamo in punta di piedi in una realtà competente di sport, con la voglia di far conoscere la nostra disciplina attraverso la sua migliore espressione. Ma non vogliamo farlo non solo tramite le partite che giocheremo qui a Siena, ma anche e soprattutto con il nostro settore giovanile che aspiriamo far diventare uno dei più appetibili del panorama pallamanistico italiano, creando una vera e propria academy ispirata al modello tedesco del Gummersbach, che rappresenta un’eccellenza del panorama europeo. Abbiamo deciso di affidare il progetto ad un uomo simbolo della pallamano, quale Alessandro Fusina, che nella sua lunga carriera, da giocatore prima e da allenatore poi, ha costruito la storia di questo sport. Sarà lui a guidare la prima squadra ed a coordinare il settore giovanile”.
“Per la Polisportiva Mens Sana 1871 è una grande soddisfazione – sottolinea Gianluca Marzucchi, direttore sportivo della Polisportiva Sana 1871 – ospitare una tre giorni di pallamano di così alto livello, che mette Siena al centro del panorama sportivo. Una manifestazione prestigiosa per la nostra società e per tutta la città, che richiamerà senz’altro tantissimi appassionati e darà dunque un segnale molto importante. La Polisportiva ha messo ben volentieri a disposizione il Palaestra per questo torneo, collaborando, per quanto possbile con l’organizzazione e la riuscita dell’evento. In prospettiva pensiamo che la collaborazione con Ego Handball sia di altrettanto prestigio, perché porta a Siena un’altra società di livello nazionale in uno sport in grande evoluzione. E che, soprattutto, porta avanti i valori dello sport cari alla nostra società, legati ai giovani, al fair play e al coinvolgimento sociale. La Polisportiva rimane legata fortemente a tali valori in tutta la sua attività, che prosegue anche nei mesi estivi”.
“Sono stato letteralmente travolto dall’entusiasmo e dalla passione di Marco Santandrea – ha detto Alessandro Fusina, allenatore della E.GO Handball Siena – ed è per questo che ho deciso di accettare la sfida di portare la pallamano a Siena, in una piazza che mette i brividi e che ha un fascino che ti travolge. Quando il presidente mi ha proposto questo progetto è stato un colpo di fulmine, perché credo si tratti di una sfida ambiziosa ma allo stesso tempo stimolante. Partiremo dal torneo, che ci vedrà di fronte al meglio della panorama europeo, e ci preparerà per affrontare il massimo campionato che comincerà il prossimo 8 settembre”.
Il torneo si aprirà giovedì 26 luglio con la cerimonia di presentazione che si svolgerà alle 21.30 al PalaEstra per poi proseguire con tre giorni di partite a partire dal 27 luglio con la sfida tra Gummersbach e St Hallvard. La manifestazione terminerà domenica 29 luglio con la cerimonia di chiusura alla quale interverranno il testimonial della manifestazione, Martin Castrogiovanni, ed il giornalista e conduttore Sky Stefano Meloccaro. Il torneo si concluderà con una cena di beneficienza in favore della Fondazione Meyer.
I biglietti per assistere alla E.GO Handball Cup 2018 sono disponibili online sul circuito ciaotickets o direttamente al PalaEstra nei giorni della manifestazione.
A dare ancora maggior prestigio alla Ego Handball Cup 2018, Martin Castrogiovanni, ex Nazionale di Rugby, che ha deciso di sposare l’iniziativa della Ego Engineering nella veste di testimonial, e la Fondazione Meyer Firenze che l’organizzazione ha fortemente voluto al suo fianco e che sarà protagonista di eventi collaterali alla manifestazione sportiva.
“Un’iniziativa ambiziosa che mira a dare maggiore risonanza allo sport della pallamano ad un pubblico che ho constatato molto fedele – ha commentato presidente della Ego Handball Marco Santandrea – . Sono stato io stesso giocatore per tanti anni e la mia passione mi ha portato a prendere parte a partite di handball in Germania dove ho visto la forte motivazione del pubblico e i palazzetti gremiti di tifosi. Da qui l’idea di un Torneo Internazionale al quale hanno aderito subito con entusiasmo le migliori e molto note squadre europee.
La Pallamano è uno sport passionale e dinamico, portatore dei sani valori che lo sport dovrebbe incarnare in ogni sua forma. Abbiamo scelto infatti volutamente come testimonial la figura di un campione, di un lottatore sul campo da rugby e nella vita, come Martin Castrogiovanni proprio per la positività che rappresenta la sua figura. Abbiamo voluto fortemente al nostro fianco la Fondazione Meyer, perché la nostra filosofia sarà una sinergia tra sport e azione benefica credendo nella forza, nella positività e nell’entusiasmo che solo lo sport sa trasmettere”.
GIANPAOLO DONZELLI, Presidente della Fondazione Meyer Firenze ha aggiunto: “Un sentito ringraziamento alla Ego Handball ed al suo presidente Marco Santandrea, che ha scelto la nostra realtà come beneficiaria di questa importante iniziativa. L’attività sportiva per bambini e ragazzi è davvero importante per la prevenzione all’insorgenza di patologie come ad esempio il diabete o l’ipertensione. Ma lo sporta aiuta anche per una migliore funzione respiratoria, circolatoria o per la positiva stimolazione del sistema immunitario. Per questo l’iniziativa sportiva si coniuga perfettamente con i valori e le caratteristiche di uno degli ospedali pediatrici più importanti d’Europa come il Meyer”.
“Sono stato trascinato dall’entusiasmo di Marco Santandrea – ha concluso Martin Castrogiovanni testimonial Ego Handball Cup 2018 – ed ho accettato molto volentieri di abbracciare questo evento, questo progetto, perché credo che ci sia bisogno di manifestazioni di questo tipo, portatrici dei valori e dei sani principi dello sport”.
Christoph Schindler, direttore sportivo Vfl Gummersbach: “È con immenso piacere che abbiamo accettato l’invito della EGO Handball a questo prestigioso torneo. Saremo a Siena per svolgere la nostra preparazione precampionato e poterci confrontare con squadre di altissimo livello internazionale come quelle che parteciperanno alla EGO Cup, costituisce per noi un’ottima occasione per testare la nostra preparazione in vista degli appuntamenti ufficiali della prossima stagione”.