Si chiude con un prestigioso terzo posto l’avventura delle Rari Girls al Trofeo Internazionale di Malta, torneo amichevole di alto profilo che ha visto la Florentia protagonista contro avversarie di spessore internazionale, comprese due selezioni nazionali, confermando solidità, personalità e qualità di gioco.

Nella finalina per il 3° e 4° posto, il sette gigliato supera il Volturno per 9-8 al termine di una sfida intensa ma ben indirizzata sin dalle prime battute. Le Rari Girls partono forte e piazzano subito un significativo 4-2 nel primo tempo, margine che consente alla Florentia di gestire con maggiore lucidità le fasi successive del match. Decisivo anche l’allungo nel terzo parziale, chiuso sullo 0-2, che indirizza in modo concreto l’inerzia della gara e si rivelerà determinante per il risultato finale.

Il bilancio complessivo della manifestazione è positivo per la Florentia, che paga soltanto due sconfitte di misura contro avversarie di assoluto valore. Da una parte la nazionale maltese, padrona di casa, dall’altra una Slovacchia che ha ribaltato il pronostico della vigilia, imponendosi come vera sorpresa del torneo e chiudendo la manifestazione da imbattuta, conquistando con merito il primo posto finale.

Per la Florentia, indicazioni incoraggianti arrivano da tutto il gruppo: tutte le ragazze hanno confermato il buono stato di forma, in continuità con quanto già mostrato in campionato, dove le Rari Girls hanno raccolto due vittorie su tre partite. Un segnale di solidità e crescita che rende il podio maltese un risultato tutt’altro che casuale.

Un’esperienza internazionale preziosa, che rafforza convinzioni e consapevolezze in vista del prosieguo della stagione, con la Florentia pronta a capitalizzare quanto di buono emerso sia sul piano del gioco che della mentalità.