CAMPIONATI PALLANUOTO
COPPA CAMPIONI
Martedì è iniziata la lunga settimana della pallanuoto con l’aniticipo di A1 maschile tra RN Savona e Telimar Palermo. L’incontro è terminato 13-8 con nove giocatori biancorossi a referto .
Una quaterna di Figlioli, che sbaglia anche un rigore, trascina la RN Savona alla vittoria nell’anticpo della terza giornata del round scudetto. Alla Zanelli cade la Telimar Palermo per 13-8 con nove giocatori baincorossi a referto in un match sempre condotto dai padroni di casa che sabato 23 marzo saranno impegnati nel ritorno degli ottavi di Euro Cup contro lo Jadran Herceg Novi. In Montenegro il Savona dovrà difendere il buon margine dopo il 16-10 dell’andata. Nel match odierno Savona subito avanti nel punteggio, piazza il primo break di 3-0 tra primo e secondo tempo con la rete di Figlioli che regala il 5-2 ai compagni. L’americano Hooper è sempre prolifico e piazza una tripletta con due reti su rigore, ma dopo il 6-8 del compagno Giliberti, un altro mini break di 3-0con Patchaliev, Figlioli e Gudi indirizza definitivamente il la partita, in un match sempre condotto dai padroni di casa liguri che sabato 23 marzo saranno impegnati nel ritorno degli ottavi di Euro Cup contro lo Jadran Herceg Novi. L’espulsione di Nuzzo per brutalità poi nel quarto periodo chiude i giochi definitivamente per gli ospiti. La quarta giornata del round scudetto prosegue venerdì 22 marzo alle 18:15 con l’anticipo su Raisport HD tra Pallanuoto Trieste-AN Brescia. Sabato 23 marzo il resto della giornata.
Per la Champions League 2^ giornata dei gironi dei quarti di finale con la Pro Recco che ha battuto i croati dello Jadran, vincendo a Spalato 13-10 (parziali: 1-3, 1-3, 3-2, 5-5). I campioni in carica sempre avanti nel punteggio e con quattro reti di Ivovic, mpv del match. Stasera alle 20 in programma alla Mompiano per il girone B, la sfida tra AN Brescia e FTC Telekom, match live su Sky Sport Arena e Now, con la telecronaca di Daniele Barone e il commento di Alessandro Campagna.
Alla Mompiano per il girone B, l’AN Brescia cede 11-9 agli ungheresi dell’FTC Telekom, nel match su Sky Sport Arena e Now, con la telecronaca di Daniele Barone e il commento di Alessandro Campagna. Lombardi sempre in partita e avanti anche nel punteggio fino all’8-7 di Balzarini a metà del quarto tempo. Poi il 4-0 nel finale inchioda i biancoazzurri alla sconfitta nonostante l’ottima prestazione e la quaterna di Irving.
Champions League – fase quarti di finale
Girone A
Jadran Spalato-Pro Recco 10-13
CN Marsiglia-Novi Beograd 13-14
Mercoledì 20 marzo
Girone B
Olympiacos-Barceloneta 10-7
AN Brescia-Ferencvaros 9-11
La quarta giornata del round scudetto è prosegue venerdì 22 marzo alle 18.15 con l’anticpo su Raisport HD tra Pallanuoto Trieste-AN Brescia. Sabato 23 marzo il resto della giornata. Seguono programma e risultati.
A1 maschile – 4^ Giornata round scudetto
Venerdì 22 marzo
ore 18:15
PN Trieste – AN Brescia
Sabato 23 marzo
ore 16:30
De Akker Team – Pro Recco
A1 maschile – 4^ giornata round retrocessione
Sabato 23 marzo
ore 16
Astra Nuoto Roma – CN Posillipo
Nuoto Catania – Spazio RN Camogli
ore 18:00
Check Up RN Salerno – Iren Genova Quinto
COPPE E CAMPIONATO FEMMINILE. Settimana di coppe e campionato che vede due partite nell’anticipo della 15^ giornata di A1 femminile più un posticipo. L’Ekipe Orizzonte, già fuori dai giochi europei è impegnata in un weekend di Champions con la Terrassa oggi regola 28-5 la Como Nuoto Recoaro alla Scuderi. Eloquente il 13-0 in avvio con Como che va in rete dopo 12 minuti con Martella. sestina di Marletta che sbaglia anche un rigore, e cinquina del centroboa Borisova per le etnee sempre più al comando. Alle 18.00 in acqua la CS Plebiscito Padova contro le siciliane della Brizz Nuoto.
Per l’ultima giornata di Euro Cup, già sicure della semifinale, nel girone A le venete incontreranno il Glyfada questo sabato, mentre nel girone B Trieste incontra lo Spandau Berlino. Solo tre i punti che separano la SIS Roma da Trieste, protagoniste del big match nel posticipo della 15^ giornata mercoledì 27 marzo. Le capitoline già fuori, concludono il cammino in Champions questo weekend contro le catalane del Sant Andreu già qualificate. Segue il programma e risultati.
A1 femminile – 15^ giornata
Mercoledì 20 marzo
L’Ekipe Orizzonte – Como Nuoto Recoaro 28-5
ore 18:00
CS Plebiscito Padova – Brizz Nuoto
Arbitri: Romolini Francesco e Valdettaro Marrina
Sabato 23 marzo
ore 14:00
Olio di Calabria IGP Cosenza – Rapallo PN
Ore 15:00
US Luca Locatelli Genova – Netafim Bogliasco 1951
Mercoledì 27 marzo
ore 20:00
PN Trieste – SIS Roma
Champions League – 6^ giornata
Sabato 23 marzo
Ore 17:00
L’Ekipe Orizzonte – CN Terrassa
Ore 19:00
CN Sant Andreu – SIS Roma
Euro Cup – 6^ giornata
Sabato 23 marzo
Ore 14:00
ANO Glyfada – CS Plebiscito Padova
Ore 18:30
Trieste PN – Spandau Berlin
Foto: da Triestenews
Nel fine settimana si gioca, distribuito in due giorni, il terzo turno della seconda fase dell’A1 maschile.
Poule Scudetto. Avanti senza problemi la Pro Recco che supera 16-5 la Telimar. I siciliani tengono fino al 3-3 di Occhione in avvio di seconda frazione ma poi è dominio dei campioni d’Italia trascinati dalla cinquina di un super Condemi e dalla quaterna di Younger.
Bella prova corale dell’AN Brescia che batte 9-7 l’Ortigia nello spareggio per il terzo posto. Dopo la rete iniziale del georgiano Bitadze, i padroni di casa prendono le redini del match e allungano sul 4-1. Bitadze fa il bis ma dall’altra parte Renzuto e Guerrato rispondevano con due doppiette. Ferrero su rigore e La Rosa spaventavano i lombardi portando sul meno uno ui compagni ma Dolce ancora su rigore e Alesiani allontranano i siciliani che restano a due lunghezze fino alla fine.
Successo interno per la Pallanuoto Trieste che si impone 12-9 sulla De Akker in una gara ricca di emozioni. I felsinei si presentano con due reti in superiorità siglate da Agulha De Freitas e Luongo; i giuliani accorciano con Mladossich su rigore. Nuovo +2 degli ospiti nel secondo tempo, poi i padroni di casa infilano un +3 di break e ribaltano il parziale: Trieste avanti 4-3 a metà gara. Seconda parte di gara movimentata: nel terzo periodo Alfonso Pozo e Bini sono espulsi per reciproche scorrettezze sul risultato di 6-6. I padroni di casa si portano sull’8-6 in chiusura di tempo. Gli ospiti agguantano il pari nei primi 90″ dell’ultima frazione, Dasic e Mezzarobba vanificano il minibreak della De Akker. Steven Luongo viene espulso per proteste. Puccio firma la rete del -1 che riaccende le speranze dei bolognesi, ma la doppietta di Razzi pone il sigillo sulla vittoria degli alabardati.
Poule Retrocessione. Nell’anticipo del round retrocessione il Circolo Nautico Posillipo batte la Roma Vis Nova per 9-8 in unn match sempre dall’esito incerto: i partenopei, sotto due volte di due reti (3-1, 6-4 – ottimo Antonucci), hanno vinto il match con il break di 4-0 nel terzo tempo aperto dall’mvp Cuccovillo (tris) e chiuso dall’altro mancino Radojevic in superiorità. Agganciato in testa il Genova Quinto e zona playout più lontana; capitolini invece che devono recriminare qualcosa con l’uomo in più (solo 2/11) e soprattutto sull’extraman quello di Narciso a 1.46 dal termine che poteva regalare il pareggio ai leoni.
Tre punti d’oro per la Check Up RN Salerno che domina 18-11 contro la Nuoto Catania e aggancia i siculi in classifica facendo un bel balzo verso i playout. Dieci giocatori a referto per i gillorossi di Christian Presciutti con tre triplette di Goreta, Pica e Luongo. L’ottimo Riccardoi Torrisi (tris) l’ultimo ad arrendersi dei suoi pareggia 5-5 nel secondo tempo. Da li il devastante 7-0 di break dei padroni di casa aperto dal bis del croato Goreta a metà secondo quarto e chiuso da Luongo a fine terzo tempo. Il 6-7 del quarto periodo è per lo show time.
Vittoria interna per l’Iren Genova Quinto che supera 13-5 l’Astra Nuoto Roma, consolidando così il primato nel Round Retrocessione che vale l’accesso ai playoff per il quinto posto. Alla Paganuzzi, al botta e risposta in avvio segue il minibreak ligure con Molina Rios e Fracas, entrambi a segno in superiorità. Faraglia riduce lo svantaggio per gli ospiti (3-2). Nel secondo tempo Quinto piazza un 3-0 di break, aperto e chiuso da Molina Rios: in mezzo la trasformazione dai 5 metri di Panerai. Non cambia il gap nel terzo periodo (1-1), con i liguri avanti 7-3. Negli ultimi 8 minuti i padroni di casa blindano i tre punti con un 6-2 di parziale. Nella formazione di Bittarello 9 giocatori di movimento in rete: triplette per Molina Rios e Panerai.
A1 maschile
Round Scudetto
3^ giornata – sabato 16 marzo
Pro Recco-Telimar 16-5
AN Brescia-CC Ortigia 1928 9-7
Pallanuoto Trieste-De Akker Team 12-9
Riposa RN Savona
Classifica: Pro Recco 48, RN cdSavona 40, AN Brescia 34, CC Ortigia 1928 30, Telimar 28, Pallanuoto Trieste 24, De Akker Team 17
Round Retrocessione
3^ giornata
Venerdì 15 marzo
Circolo Nautico Posillipo-Roma Vis Nova 9-8
in diretta su Raisport +HD
Sabato 16 marzo
Check UP RN Salerno-Nuoto Catania 18-12
Iren Genova Quinto-Astra Nuoto Roma 13-5
Riposa Spazio RN Camogli
Classifica: Iren Genova Quinto 23, Circolo Nautico Posillipo 20, Astra Nuoto Roma 18, Nuoto Catania e Check-Up RN Salerno 13, Roma Vis Nova Pallanuoto 8, Spazio RN Camogli 1.
A1 femminile. Si avvia alla conclusione la regular season dell’A1 femminile. Sabato 16 marzo è in programma, infatti, la quattordicesima e quint’ultima giornata. Resta in testa alla regular season L’Ekipe Orizzonte che passa, con qualche patema di troppo, 16-12 in casa della Netafim Bogliasco 1951. Le liguri infatti tengono fino al 9-9 di Paganuzzi in avvio di terzo periodo. Successivamente lo strappo delle etnee che si portano sul determinante 13-9 con la tripletta di Leone, autrice di sette reti, e il gol di Tabani.
Una volenterosa Rapallo Pallanuoto tiene per tre tempi contro il Plebiscito Padova e poi cede nel finale 14-9. Ospiti veloci sul 3-0 con un rigore di Millo anche sbagliato, vengono tallonate dalla doppietta di Bianconi. Padova avanti 5-4 a fine primo tempo trova una bella doppietta di Millo per il massimo vantaggio 8-5. Bianconi, Grasso e Cabona ricuciono sempre sul meno uno, fino al quarto parziale quando le ospiti allungano definitivamente con Cassarà, Casson e il rigore dell’olandese Schaap (tris).
Continua la marcia positiva della Pallanuoto Trieste che vince 13-7 in casa della Brizz Nuoto. L’azzurra Lucrezia Cergol, che ha compiuto 23 anni, è mattatrice del primo parziale a marca giuliana (1-3) con tre gol nel giro di 4 minuti. La Pallanuoto Trieste aumenta il divario tra seconda e terza frazione trascinata dal poker di Arianna Gragnolati. Dopo 24 minuti di gioco, ospiti avanti 12-6. Una rete per parte nell’ultimo periodo, privo di altre emozioni. Tra le acesi in evidenza l’israeliana Dina Namakshtansky, autrice di una tripletta.
Successo agevole per la SIS Roma che travolge 19-5 la Locatelli Genova ed approfitta della sconfitta del Rapallo per assicurarsi il quarto posto in solitaria. Le giallorosse ipotecano la gara nel primo parziale, chiuso con un tennistico 6-1. Subito a segno Galardi, Gual Rovirosa, Picozzi e Carosi. La ligure Minuto interrompe il break capitolino, la giallorossa Di Claudio sigla una doppietta. Nel secondo periodo la SIS Roma replica il parziale da set tennistico (6-1): si aggiungono all’elenco delle marcatrici Ranalli, Nardini e Centanni. Di Bianco su rigore l’unico acuto ligure. Dopo un triplice botta e risposta del terzo tempo, netto 4-0 delle giallorosse nell’ultimo periodo: anche Cocchiere si iscrive a referto. Luna Di Claudio, poker, top scorer dell’incontro.
Tre punti e boccata d’ossigeno per la Como Nuoto Recoaro che batte 10-8 l’Olio di Calabria IGP Cosenza nello scontro salvezza alla Pia Grande di Monza. Una vittoria che consente alle lariane di rimanere attaccate al treno playout. Parziale di 3-3 dopo 90 secondi del secondo tempo, poi allungo letale delle lombarde che infilano 6 reti in sequenza. Le calabresi replicano con un controbreak di +4 per il temporaneo 9-7. I gol di Tedesco per Como e poi di Ciudad (in superiorità) per Cosenza fissano il definitivo 10-8.
A1 femminile
14^ giornata – sabato 16 marzo
Como Nuoto Recoaro-Olio di Calabria IGP 10-8
Netafim Bogliasco 1951-L’Ekipe Orizzonte 12-16
Rapallo Pallanuoto-Plebiscito Padova 9-14
Brizz Nuoto-Pallanuoto Trieste 7-13
SIS Roma-US L. Locatelli 19-5
LA RARI NANTES FLORENTIA INONDA IL COMO RECOARO..COL PALLOTTOLIERE GALLEGGIANTE: 19-3 !!
Triplette di Sordini che passa in testa alla classifica marcatori e di Borghigiani; Doppiette di Stocco, De May (che sbaglia un rigore) , Calamai, Cardoni, Chemeri; Single di Mancini e Benvenuti.
1 M. CICALI
2 D. BORGHIGIANI 3
3 M. STOCCO 2
4 C. DI FULVIO 1
5 T. DE MEY 2
6 M. CALAMAI 2
7 T. TURCHINI
8 G. CARDONI 2
9 G. CHEMERI 2
10 N. BENVENUTI 1
11 S. SORDINI 3
12 A. DI FULVIO
13 G. GIOIA
14 C. MANCINI 1
All. L. MINETTI
COMO
1 F. VIOLA
2 T. SALA
3 F. BET
4 D. VASCO
5 M. BIANCHI
6 F. FORNARA
7 M. BERETTA 1
8 G. BERTOTTO
9 S. PISONI
10 J. PELLEGATTA 2
11 P. BINI
12 M. FUSI
13 M. PASETTI
14 A. FONTANA
All. Z. PREDRAG
01:15 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha trasformato un rigore
04:12 COMO NUOTO RECOARO: M. BERETTA ha segnato un gol
07:04 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol
07:56 R.N. FLORENTIA: G. CHEMERI ha segnato un gol
2° QUARTO
01:45 R.N. FLORENTIA: M. CALAMAI ha trasformato un rigore
03:22 R.N. FLORENTIA: D. BORGHIGIANI ha segnato un gol
04:13 COMO NUOTO RECOARO: J. PELLEGATTA ha segnato un gol
05:01 R.N. FLORENTIA: M. STOCCO ha segnato un gol
06:35 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol
07:33 R.N. FLORENTIA: G. CHEMERI ha segnato un gol
3° QUARTO
00:26 R.N. FLORENTIA: C. DI FULVIO ha segnato un gol
01:04 R.N. FLORENTIA: M. STOCCO ha segnato un gol
03:45 R.N. FLORENTIA: D. BORGHIGIANI ha trasformato un rigore
05:03 COMO NUOTO RECOARO: J. PELLEGATTA ha segnato un gol
05:24 R.N. FLORENTIA: C. MANCINI ha trasformato un rigore
06:01 R.N. FLORENTIA: N. BENVENUTI ha segnato un gol
4° QUARTO
00:30 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol
02:22 R.N. FLORENTIA: D. BORGHIGIANI ha segnato un gol
03:46 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol
05:40 R.N. FLORENTIA: M. CALAMAI ha segnato un gol
05:57 R.N. FLORENTIA: G. CARDONI ha trasformato un rigore
06:35 R.N. FLORENTIA: G. CARDONI ha segnato un gol
Firenze-Nel quinto turno di ritorno della regular season maschile Girone Nord, la Florentia passeggia..inondando sul Como mettendo in cassaforte la sedicesima vittoria consecutiva della stagione. Un “super” successo che consolida l’imbattibilità gigliata da inizio stagione e proietta virtualmente la squadra di Minetti verso le finali play off a sei giornate dal termine. Per Coach Minetti una vittoria importante che se da un lato mette in discesa il cammino della squadra in regular season visto il margine di vantaggio rispetto alle avversarie, dall’altro accende i fari sulla seconda parte di stagione, decisiva per il salto di categoria. da notare che Stefano Sordini con la tripletta ..(e senza tirare i successivi 5 rigori. 1 sbagliato daDe May…) passa comunque a condurre la classifica marcatori con 43 reti contro le 41 di Ettore Novara del Torino assente nell’ultimo turno.
Domani a Chiavari la possibilità di staccare il pass matematico per i play off contro una possibile candidata dei quarti di finale promozione. (foto credits Daniele Mealli)
R.N. FLORENTIA 48
NETAFIM BOGLIASCO 1951 38
BRESCIA WATERPOLO 35
CHIAVARI NUOTO 34
REALE MUTUA TORINO 81 IREN 32
R.N. ARENZANO 21
FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI 17
LAVAGNA 90 17
COMO NUOTO RECOARO 12
C.S. PLEBISCITO PD 9
C.N. MARINA DI CARRARA 8
PRESIDENT BOLOGNA 6
MIGLIORI MARCATORI DI GIORNATA:
6 Marciano (Bologna)
5: Casanova(Brescia), Lanzoni ( Chiavari), Brambilla di Civesio ( Bogliasco)
4: Lodi (Brescia), Robusto (Padova), Bruzzone( Arenzano), Gattarosa (Torino Iren 81)
3: Sordini- Borghigiani (Rari Nantes Florentia), Tononi (Brescia), Brambilla ( Sori), Cocchiere ( Sori), Parisi (Padova), Luce ( Lavagna), Blanchard ( Bogliasco)
CLASSIFICA MARCATORI:
43: Stefano Sordini (Rari Nantes Florentia)
41: Ettore Novara ( Torino Iren 81) Lanzoni (Chiavari)
38:Ghillino ( Arenzano) Mugnaini (Bogliasco)
37: Brambilla ( Sori)
36: Giri (Brescia)
35: Tononi (Brescia)
34: Gitto (Chiavari) Brambilla di Civesio (Bogliasco) Luce (Lavagna)
33: Lisica( Torino Iren 81)
32: Marciano(Bologna)
30: Bruzzone (Arenzano)
28:Di Fulvio Carlo (Rari Nantes Florentia) Casanova (Brescia)
27: Conte (Padova)
25: Parisi (Padova) Monari (Sori)
24: Benvenuti ( Rari Nantes Florentia)
22: Casazza (Lavagna), Colombo (Torino Iren 81) Lodi (Brescia)
21: Rivetti ( Brescia), Bini -Beretta (Como) Scollo (Lavagna), Perongini (Chiavari)
20: Pedrini( Arenzano)
SUPERIORITA’ NUMERICHE:
Bogliasco 82/195= 42.0%
Sori 60/149=40.2%
Torino Iren 81 81/205 =39.5%
R.N.FLORENTIA 66/175=37.7
Chiavari: 64/170= 37.6%
Lavagna: 61/163 =37.4%
Arenzano: 59/163=36.1%
Brescia: 45/136=33.0%
Bologna: 43/140= 30.7%
Padova: 50/173 =28.9%
Marina di Carrara: 47/191= 24.6%
Como: 30/147= 20.4%
RIGORI:
35: Rari Nantes Florentia
26: Brescia
24 Chiavari
23 Bogliasco
22. Lavagna
21: Como-Arenzano
15 Torino Iren 81
14 Marina di Carrara
13 Sori
12. Bologna
10 Padova
A2/F GIR.SUD RARI NANTES FLORENTIA-VOLTURNO 5-9
SERIE A2 FEMMINILE Nella decima giornata della regular season femminile girone Sud, la Florentia prova l’impossibile ma sbatte contro il muro della capolista Volturno e abbandona definitivamente il sogno play off.
Per le Rari Girls una sconfitta agrodolce e di appena quattro goal (5 a 9) maturata nell’ultima parte di match che se da un lato rimanda direttamente all’anno prossimo il discorso promozione, dall’altro regala buone indicazioni per il futuro e per un finale di stagione in linea con le aspettative. Adesso bisogna battere assolutamente i Castelli Romani per tenere sotto controllo la situazione in classifica cercando una possibile rincorsa al Napoli Lions, con l’ultima squadra (attualmente l’Agepy Roma) a 0 punti praticamente già retrocessa; la terz’ ultima e la penultima spareggeranno per il PlayOut.
Lazio Castelli Romani 10-0
AGEPI SPORT 97- GLS NAPOLI LIONS
R.N. FLORENTIA-VOLTURNO S.C. 5-9
VOLTURNO S.C. 20
S.S. LAZIO NUOTO 19
VELA NUOTO ANCONA 18
NAUTILUS CIVITAVECCHIA 13
GLS NAPOLI LIONS 12
R.N. FLORENTIA 8
CASTELLI ROMANI 6
AGEPI SPORT 97 0