Mancano 100 giorni all’evento attesissimo da tutti gli appassionati di ciclismo, la partenza del Tour de France da Firenze.
Le date sono quelle del 29, 30 giugno e 1 luglio, con il via dal capoluogo toscano e tre tappe in Emilia-Romagna, fino a Torino.
Oltre *4.000* persone al seguito (organizzatori, componenti team, tecnici etc)
circa *2.500* operatori dell’informazione (giornalisti, cameramen, fotografi etc)
oltre *100* reti televisive
evento trasmesso in *190* Paesi
Circa *170 milioni* di spettatori per ogni tappa
Circa *500.000* persone potrebbero seguire fase preparatoria e partenza della prima tappa
Nelle 4 giornate dell’evento si aspettano circa *162.000* presenze di spettatori che arriverebbero in città da fuori provincia + *138.000* presenze di residenti in città e area metropolitana
*83.000* pernottamenti nelle strutture ricettive di Firenze e area metropolitana
oltre *2.000* addetti coinvolti dalle richieste della domanda aggiuntiva di beni e servizi, con ricaduta occupazionale diretta e indiretta
Componente turistica contribuirà a innalzamento tasso di occupazione delle strutture ricettive anche in aree distanti 30-50 km da Firenze
I componenti dell’organizzazione, dei team, dei media, della logistica dell’evento e gli spettatori che arriverebbero in qualità di turisti pernottanti in città, nell’area metropolitana e altri comuni della Toscana riverserebbero sul sistema economico una spesa di circa 20,7 milioni di Euro
Almeno 9,6 milioni di Euro della spesa complessiva verrebbero destinati ai servizi della ristorazione ; 9 milioni di Euro ai servizi della ricettività e 5,8 milioni di Euro alla rete commerciale
Il valore commerciale dell’esposizione mediatica di Firenze in Italia nei giorni dell’evento potrebbe essere di circa di 4 milioni di Euro ; il valore della visibilità su scala mondiale potrebbe raggiungere i 60 milioni di Euro