Romania-Italia 5-17
Romania: Tic, Iudean, Lutescu, Fulea, Neamtu 3, Prioteasa, Tepelus, Oanta, Gheorghe, Georgescu 1, Oltean, Vancsik 1, Dragusin, Belenyesi. All. Rath.
Italia: Nicosia, Di Fulvio 2, Damonte, Cannella, Ferrero 1, Gianazza 1, Condemi 4, Presciutti 1, Bruni 3, Di Somma 2, Velotto, Baggi Necchi, Cassia 2, Iocchi Gratta 1 (rigore). All. Campagna.
Arbitri: Zhang Liang (Chn) e Stavridis (Gre),
Note: parziali 2-1, 0-5, 2-6, 1-5. Superiorità numeriche: Romania 3/11 e Italia 8/11 + 2 rigori. Nel primo tempo, al minuto 2’22”, Cannella fallisce un rigore parato da Tic. A 1’41” del quarto tempo esordio di Baggi Necchi che sostituisce Nicosia tra i pali. Usciti per limite di falli nel quarto tempo Cassia a 0’38” e Tepelus al 7′. Per l’Italia in tribuna Del Basso. A seguire gli azzurri anche il capitano della nazionale di nuoto e nuoto in acque libere Gregorio Paltrinieri, pluricampione olimpico, mondiale ed europeo.
Il Settebello, vicecampione in carica, debutta con autorità battendo la Romania dell’ex mancino azzurro Bogdan Rath per 17-5 nella prima partita del girone A dei mondiali di Singapore. Prestazione che esalta difesa ed attacco, dopo le incertezze del primo tempo spazzate via con due break di 7-0 per l’8-2 e il 17-4. Quaterna di Condemi, tripletta per Bruni di nuovo papà, doppiette di capitan Di Fulvio, Di Somma e Cassia, gol di Ferrero, Gianazza, Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti. La nazionale tornerà in vasca lunedì 14 luglio alle 14:45 italiane contro i triolimpionici della Serbia. In palio primato del girone e quarti di finale.
“Nel primo tempo abbiamo subito due gol stupidi ed in avanti eravamo piuttosto bloccati, stretti, poco fluidi – sottolinea il cittì Campagna – Poi i ragazzi si sono sciolti, del resto non giocavano una partita ufficiale da un paio di settimane. La difesa è stata molto buona, Nicosia ci ha dato sicurezza, bravo anche Baggi Necchi quando è entrato. Dalla difesa si costruiscono le grandi squadre. L’attacco ha acquisito controllo e velocità col passare dei minuti, migliorando palleggio ed efficacia. Ora affronteremo la Serbia, tre volte campionessa olimpica. Sappiamo che è una squadra straordinaria con grandi individualità e un bravissimo allenatore. Alternano pressing a zona. Hanno due fuoriclasse assoluti come Mandic e Jaksic, ma confido che ce la giocheremo alla pari”.
Tra i migliori in vasca il centroboa Bruni che ha festeggiato la nascita di Ludovico Elio con una tripletta. “Diventare papà a migliaia di chilometri di distanza è stata una gioia impegnativa, ma sono molto fortunato perché ho una moglie fantastica e una splendida famiglia che mi aiutano ad essere sereno. I sacrifici sono delle nostre responsabilità perché fare parte del Settebello è un onore. Diamo il massimo per la nostra nazione e per i compagni”.
MVP Francesco Condemi, autore di quattro gol e protagonista dell’ingiusta esplusione olimpica di Parigi: “Il debutto è sempre complicato prevalentemente per le emozioni, poi ci siamo sciolti ed è andata bene – dichiara “Ciccio” – Avevamo tanta voglia di tornare a giocare partite che contano. Siamo una squadra abbastanza esperta, siamo affamati, consci che dobbiamo giocare con equilibrio, senza eccedere. La partita con la Serbia ci dirà anche a che livello siamo. E’ sempre bello confrontarsi contro campioni”.
CRONACA. Una superiorità numerica fallita e un rigore ben parato da Tic a Cannella aprono il match del Settebello che chiude il primo tempo sotto 2-1 malgrado il vantaggio in più del debuttante Cassia superato da un esterno no look di Georgescu e da un tocco sottomisura di Vancsik. Gli azzurri, finora imprecisi al tiro (1/11) cambiano la partita nel secondo tempo. Iocchi Gratta spiazza Tic su un rigore guadagnato da Di Fulvio, Condemi e Di Somma in superiorità e Gianazza e Bruni dal centro firmano il 6-2 che porta al cambio campo.
Nel terzo tempo Di Fulvio con una bomba e Condemi, lanciato in controfuga da una palla persa da Georgescu, griffano l’ 8-2. La Romania si sblocca dopo 11’27” grazie alla superiorità di Neamtu che ferma il break di 7-0 degli azzurri. Poi tornano al gol Condemi in più per il 9-3 e Bruni con la sciarpa del 10-3. Il mancino Neamtu segna la doppietta del 10-4, prima che Bruni vada in tripletta con schiaffo al volo in superiorità (11-4). Chiude il parziale Presciutti in controfuga per il 12-4.
Nell’ultimo tempo gli azzurri allungano il break fino ad un altro 7-0 con una bella palomba di Cassia (13-4), Di Fulvio (14-4) e Condemi (16-4) in superiorità numerica (8/11 trasformate e difese), Di Somma (15-4) e Ferrero in controfuga (17-4). Nel frattempo esordisce anche Baggi Necchi, che gioca 6’19” effettivi con un paio di buoni interventi.
Settebello
Atleti: Gianmarco Nicosia, Luca Damonte e Lorenzo Bruni (RN Savona), Francesco Di Fulvio, Giacomo Cannella, Matteo Iocchi Gratta, Francesco Condemi, Nicholas Presciutti (Pro Recco), Filippo Ferrero, Tommaso Gianazza, Tommaso Baggi Necchi e Mario Del Basso (AN Brescia), Edoardo Di Somma (Ferencvaros), Alessandro Velotto (CN Marsiglia), Francesco Cassia (CC Ortigia).
Staff: team leader e vice presidente federale Giuseppe Marotta, commissario tecnico Alessandro Campagna, assistente tecnico Christian Presciutti, preparatore dei portieri Goran Volarevic, team manager Daniele Bianchi, medico responsabile della pallanuoto Giovanni Melchiorri, preparatore atletico Alessandro Amato, fisioterapista Riccardo Cipolat, videoanalista Paolo Baiardini, psicologa Bruna Rossi.
CALENDARIO DEL GIRONE A (orario italiano / Singapore +6h)
1ª giornata – Sabato 12 luglio
Serbia-Sudafrica 27-3
Romania-Italia 5-17
2ª giornata – Lunedì 14 luglio
04:35 Sudafrica-Romania
14:45 Italia-Serbia
3ª giornata – Mercoledì 16 luglio
07:45 Italia-Sudafrica
10:00 Serbia-Romania
Foto Giorgio Scala / DBM
L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit