Al Match Ball Firenze, come tradizione, si è svolta la presentazione delle formazioni toscane che partecipano al campionato di serie A e come al solito i propositi sono quelli di poter ottenere risultati importanti in base ai team costruiti.
“La Toscana ha una tradizione importante nella serie A – dice il presidente della Federtennis Toscana Luigi Brunetti – e poter fare una presentazione unitaria significa che lo spirito di unità esiste e il confronto è il miglior modo per migliorarsi ogni anno”
“Avere tanti giovani che possono giocare questo campionato è uno stimolo per il club e per i maestri – dice Romeo Tanganelli, vice presidente Federtennis Toscana – vedere nelle nostre formazioni tanti giocatori che sono cresciuti attraverso i tornei nella nostra regione è la conferma che il sistema funziona e da chance a tutti”
Il campionato femminile ha preso il via domenica 9 ottobre mentre la prima giornata della serie A maschile sarà domenica 23 ottobre. Ci saranno i migliori giocatori italiani nelle rose ufficiali delle squadre, compresi Jannik Sinner, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, oltre a diversi stranieri di alto livello. La Toscana avrà 5 squadre nella massima serie con 4 team al maschile e uno al femminile e quattro in A2 divisi equamente tra maschile e femminile.
In serie A1 ciascuna squadra è stata inserita in gironi diversi con il Tc Italia di Forte dei Marmi che potrà contare su due squadre. Quella maschile ( girone 4) ha senz’altro un roster importante con la presenza di Sonego, Jan-Lennard Struff, Stefano Travaglia, Yannick Hanfmann e Matteo Donati oltre a Jannik Sinner..le avversarie saranno Tc Rungg SudTirol, Junior Perugia e Selva Alta Vigevano. Al femminile (girone 2) il gruppo conta su Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Melania Delai oltre alle giovanissime Anastasia Bertacchi ed Emma Belluomini e l’esperta Claudia Giovine. Le avversarie Tennis Club Genova, TC Rungg Sudtirol, Tennis Beinasco.
“Il nostro spirito è quello di far partecipare i ragazzi della scuola agonistica a questa competizione – dice Sergio Marrai – devono essere loro a vivere la competizione e il sabato prima della sfida casalinga si fa una bella festa con i giocatori o con le giocatrici. Cercheremo di mantenere le posizioni se poi si dovesse scendere in A2 non faremo una tragedia”
Questo il calendario completo:
Serie A1 maschile:
Fase a gironi
23-30 ottobre, 1-6-13-20 novembre
Play-off
Semifinali: 27 novembre – 4 dicembre
Finale: Torino, 10-11 dicembre
Play-out
27 novembre – 4 dicembre
Serie A1 femminile:
Fase a gironi:
9-23-30 ottobre, 1-6-20 novembre
Play-off:
Semifinali: 27 novembre – 4 dicembre
Finale: Torino, 10-11 dicembre
Play-out:
27 novembre – 4 dicembre