Jannik Sinner si prende il derby con Fognini battendo 6-4/6-3 lo spagnolo Pedro Martinez. Nel turno serale il 2001 trentino fa il proprio dovere accedendo al secondo turno. Ora il derby attesissimo, generazionale e pesante per punti, agli Internazionali d’Italia: sarà la prima sfida assoluta tra i due azzurri. Bello il debutto di Luca Nardi in un evento ATP, anche se purtroppo il giovanissimo marchigiano deve arrendersi all’inglese Norrie. Doppio 6-4 per il mancino britannico che annulla 4 palle break al giocatore italiano nel match, e chiude in due parziali giocando un ottimo tennis. Certamente incoraggiante la prova di Nardi, nonostante la sconfitta.
E’ strage totale di giocatrici azzurre a Roma dopo il primo turno. Tutte le tenniste italiane escono di scena al primo turno, senza neppure vincere un set. La svizzera Teichmann batte 6-3/6-2 Jasmine Paolini, mentre la colombiana Osorio Serrano passa 7-6/6-3 su Lucia Bronzetti, che tiene testa all’avversaria ma esce comunque sconfitta in due set. Con le eliminazioni odierne, finisce l’avventura di tutte le azzurre agli Internazionali BNL d’Italia.
Sul versante Challenger, da segnalare il positivo debutto di Andrea Pellegrino a Bordeaux. Il pugliese batte con un doppio 6-4 l’indiano Ramanathan, e accede al secondo turno dopo essere entrato in tabellone grazie alle qualificazioni. Ora troverà il portoghese Borges, con cui è 0-2 Fuori a Shymkent Donati, che perde al terzo set col russo Karlovskiy, mentre Gaio ha la meglio sull’austriaco Neuchrist a Zagabria (7-6/6-7/6-4) e affronterà il croato Poljicak. Avanza anche Bonadio, che avanti di un break nel terzo set beneficia del ritiro dell’ungherese Marozsan: il friulano sfiderà il cinese Wu. Fuori a Parigi Lucrezia Stefanini, che si ritira sotto di un set sul 2-2 nel secondo parziale con la svizzera Zuger.