Chianciano Terme – La Rari Nantes Florentia chiude in bellezza i Campionati Italiani di Categoria, confermandosi tra le grandi protagoniste del nuoto nazionale. Il club di Lungarno Ferrucci conquista infatti la terza posizione nella classifica generale femminile e la quarta in quella maschile, un doppio piazzamento che certifica la solidità tecnica e organizzativa della società gigliata.
Un successo nel successo, impreziosito da un bottino complessivo di 28 medaglie (21 individuali e 7 staffette), frutto di un mix di giovani promesse e certezze consolidate: 7 ori (5 individuali, 2 staffette), 13 argenti (11 individuali, 2 staffette) e 8 bronzi (5 individuali, 3 staffette).
Sul gradino più alto del podio, a trascinare il settore femminile, brilla la straordinaria Emma Vittoria Giannelli, protagonista di un doppio trionfo negli 800 e 1500 stile libero Cadette e argento nei 400 stile libero, confermando una crescita esponenziale e una tenuta fisica da fuoriclasse. Accanto a lei, Emma Donati si è imposta nei 200 dorso Ragazze con una prova di carattere e tecnica impeccabile, mentre la giovanissima Bianca Nannucci ha firmato una pagina importante vincendo, insieme a Giannelli, Mahila Spennato e Pascareanu, la 4×200 stile libero Cadette.
A completare il dominio gigliato in staffetta, l’oro della 4×200 stile libero Juniores maschile con Sbaragli, Becattini, Moronese, Romoli, e tra gli uomini l’acuto di Giovanni Guatti (50 stile libero Seniores) e Niccolò Papetti (50 stile libero Ragazzi).
Risultati ancora più significativi se si considerano le assenze di due colonne portanti come Lorenzo Zazzeri e Filippo Megli, reduci dai Mondiali di Singapore. Momento carico di emozione anche per Paola Biagioli, che a Chianciano Terme ha salutato il nuoto agonistico dopo una carriera ricca di titoli italiani, presenze in Nazionale e il sogno sfiorato di Tokyo 2021.
Le staffette hanno avuto un ruolo decisivo:
Nelle classifiche di categoria, la Rari Nantes Florentia ha brillato in particolare nel settore femminile Juniores, dove ha conquistato il primo posto, e tra le Ragazze, chiudendo seconda.
Un bilancio che conferma la società biancorossa come una delle realtà più competitive e complete del panorama natatorio italiano, capace di coniugare tradizione e ricambio generazionale, e di portare in alto i colori di Firenze ai massimi livelli nazionali
MEDAGLIERE GENERALE RARI NANTES FLORENTIA, CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA
MEDAGLIE INDIVIDUALI ORO
· – 50 stile libero Seniores
· – 800 stile libero Cadette
· – 1500 stile libero Cadette
· Donati – 200 dorso Ragazze
· Niccolò Papetti – 50 stile libero Ragazzi
STAFFETTE ORO
· , , , – 4×200 F stile libero Cadette
· , , , – 4×200 F stile libero Juniores
MEDAGLIE INDIVIDUALI ARGENTO
· – 50 rana Seniores
· – 100 rana Seniores
· – 800 stile libero Juniores
· – 200 farfalla Juniores
· – 100 farfalla Juniores
· – 100 farfalla Seniores
· – 400 stile libero Cadette
· Mariasole Becattini – 800 sl Ragazze
· Mariasole Becattini – 400 sl Ragazze
· Martina Masi – 50 sl, CAT. Ragazze
STAFFETTE ARGENTO
· Beccattini, Donati, Mattioli, Masi – 4×200 F sl Ragazze
· , , , – 4×100 misti Juniores
MEDAGLIE INDIVIDUALI BRONZO
· – 400 misti Seniores
· – 1500 stile libero Juniores
· – 400 stile libero Juniores
· – 200 dorso Cadetti
· Martina Masi, 100sl CAT. Ragazze
STAFFETTE DI BRONZO
· , , , – 4×200 M stile libero Cadetti
· , , , – 4×100 F stile libero Juniores
· Beccattini, Masi, Longo, Mattioli 4×100 F sl Ragazze
CLASSIFICHE GENERALE SOCIETA’
· GENERALE FEMMINILE: 3
· GENERALE MASCHILE: 4
PODI DI CATEGORIA
· JUNIORES FEMMINILE: 1 CLASSIFICATA
· RAGAZZE FEMMINILE 2CLASSIFICATA