Pur rimaneggiata con diverse assenze per influenza, con la vittoria a Roma contro il fanalino di coda Roma Decimoquarto per 8-0 (reti in sequenza di Stirati, Morreale, Xhemaj, due di Severini, Monnecchi, Morreale e Lulli), la Fiorentina guidata da Sara Colzi (con la collaborazione di Claudio Ricci, vice, e Alice Tanturli, preparatrice atletica), già qualificata dopo la scorsa penultima giornata, conclude il girone di qualificazione del campionato Primavera confermandosi al terzo posto.
Non c’è stato il controsorpasso alle campionesse d’Italia del Bari che hanno perso in casa con le pugliesi per 0-2, reclamando qualcosa per un’espulsione subita sullo 0-1. L’Empoli chiude al quinto posto con qualche rammarico ma facendo un plauso alle ragazze, autrici di un buon inizio di stagione.
La Florentia a sua volta ha chiuso perdendo in casa per 0-7 contro la capolista e imbattuta Roma Womens, e chiude al terz’ultimo posto davanti ad Arezzo (battuto in casa dalla Roma Calcio Femminile 0-1) e Roma Decimoquarto.
Classifica finale che recita: Roma Womens 40 punti, Bari 28, Fiorentina 27, Roma CF 22, Empoli 20, Florentia 15, Arezzo 9, Roma Decimoquarto 0.
Ora per la Fiorentina, unica squadra toscana superstite, c’è da affrontare il doppio impegno della fase nazionale con in palio lo scudetto e del Torneo di Viareggio (torneo di Viareggio al quale parteciperà anche la Florentia, che probabilmente vi concentrerà le migliori risorse a disposizione vista la posizione di centro classifica in Serie A e il riscatto da cercare dopo un deludente campionato Primavera che era partito con la dichiarata intenzione di centrare le fasi nazionali). Al Viareggio partecipano anche Bologna, Genoa, Inter, Juventus, Sassuolo e Spezia.
Alla Fase Finale del campionato oltre alla Fiorentina, la Roma Womens e il Bari sono qualificate, provenienti dagli altri gironi, la Juventus, imbattuta e con solo vittorie all’attivo con 52 gol fatti e solo 5 subiti, e l’Inter dal Girone 1. Il Tavagnacco, il Verona e il Chievo dal Girone 2.
La Fiorentina per effetto degli incroci del tabellone troverà nel doppio confronto dei quarti di finale proprio la Juventus. Gli altri accoppiamenti sono Chievo-Roma Womens, Bari-Tavagnacco, Verona-Inter.
Definite proprio in queste ore le date delle due sfide. Alla Figc si è lavorato nelle ultime settimane per non sovrapporre gli impegni a quelli del Torneo di Viareggio (dal 18 al 26 marzo).
Le date delle due sfide dei quarti sono state individuate in domenica 10 marzo e domenica 17 marzo. La Fiorentina giocherà l’andata in casa.
Dopo le due gare dei quarti il calendario per arrivare allo scudetto prevede un concentramento a quattro in campo neutro da definire con semifinali in gara unica secca il 13 aprile e la finale il 14 aprile.