Borgo SanLorenzo-Il boom di contagi da Covid che ha colpito l’Italia durante le feste ha lasciato una profonda traccia anche nel campionato di serie A2 femminile di pallamano, dove l’Euromed Mugello è impegnata nella corsa ad uno dei primi due posti per poter accedere alla Final Eight per la promozione in A1.

La squadra mugellana ha avuto nove casi di positività tra le sue file, fortunatamente senza sintomi o con sintomi lievi, e prima ha dovuto sospendere l’attività per 15 giorni, poi è ripartita ma con solo metà della rosa, mentre l’altra attende di negativizzarsi e di riottenere l’idoneità medica agonistica.

Sono state così rimandate le prime tre partite del nuovo anno (lo scontro al vertice a casa della Tushe Prato, la trasferta a Grosseto e l’altro scontro cruciale in casa contro Chiaravalle) e al momento non è dato sapere quando le ragazze mugellane potranno intraprendere di nuovo la rincorsa ai playoff.

Sereno, nonostante tutto, il tecnico dell’Euromed Matteo Lucii: “E’ lampante che la situazione è critica: ci stiamo allenando in otto, mentre via via che si negativizzano le ragazze fanno allenamenti individuali alla Training Academy in attesa di essere reintegrate. Sarà divertente vedere come reagiremo a questo momento, di fatto abbiamo stravolto tutti i programmi e ci stiamo reinventando di settimana in settimana. Sono convinto che alla fine questo periodo ci farà bene: vogliamo andare ai playoff e nelle difficoltà sappiamo esaltarci.

Dobbiamo essere bravi ad adattarci a ogni situazione, da un punto di vista atletico stiamo recuperando il tempo perduto e tatticamente stiamo preparando anche delle novità. Le ragazze sono determinate e si stanno applicando bene anche ai carichi aggiuntivi, sarà una seconda parte di campionato divertente. Dovremo essere bravi, bravissimi, quasi perfetti. E ci proveremo, fino in fondo.”

Il mister dell’Euromed Matteo Lucii

Tra le note positive il completo recupero di Lapi, che aveva già giocato qualche minuto prima della sosta ma non era al massimo, il rientro di Gargani, assente da oltre due mesi per un brutto fallo di gioco ma pronta a riportare la sua dote di gol all’attacco mugellano, e il superamento della lussazione al dito di Salemme, che porta quindi tutti gli effettivi della rosa a disposizione.

In attesa di conoscere la data del rientro in campo e l’avversario da affrontare, l’Euromed lavora per farsi trovare pronta.